Vai al contenuto
PLC Forum

guasto frigorifero ariston - ariston mod MBA 4031 Cv

tapascione65

Messaggi consigliati

Ho un frigo Ariston Mod MBA 4031 CV. Funziona a R 600 . Il problema riscontrato è che dopo lo scbinamento il circuito refrigerante fa un rumore asssodante , non refrigera bene e di sente alla base del compreesore un contatto che si apre a si chiude . Cosa è successo ? è sballato il termostato ?.

Premetto che è stato acquistato nel 2002 a fine 2004 il frigorifero si è guastato (rumore al circuito refrigerante e poi KO ) e mi è stato sostituito con uno nuovo .Ritenete che posso richiedere una nuova sostituzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da i difetti che fà,penso proprio che il compressore sia rotto. wink.gif

Il click che senti vicino al compressore è l'intervento della protezione,in pratica il motore non riesce ad avviarsi,oppure gira sotto sforzo,tutto questo comporta un innalzamento della corrente assorbita,che fà intervenire la protezione .

Se il frigo è ancora in garanzia te lo deve aggiustare,o sostituire, l'assistenza tecnica Ariston,se invece è fuori garanzia,devi cercare un frigorista che te lo ripari....

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo causa alimenti in decomposizione e moglie sull'orlo di una crisi di nervi ho chiamato il friorista Ariston . Morale della favola compressore ok termostato ok .Scheda di gestione ko . Una schedina del piffero (4 componenenti ) 145 euro dopo diversi tentativi di riduzione ..........

Come erano belli i frigoriferi di una volta senza elettronica e soltanto contatti elelttromeccanici .

Hasta la vista

Link al commento
Condividi su altri siti

tapascione65+17/10/2007, 19:06--> (tapascione65 @ 17/10/2007, 19:06)

...Con-tro il progresso e il consumismo non possiamo far nulla, l'unica (piccola) difesa e' coprire un acquisto con le garanzie pluriennali, possibilmente quelle delle case ufficiali, visto che con quelle delle grandi catene di elettrodomestici ho avuto diversi problemini..

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'elettronica non sarebbe una brutta cosa, dipende però da com'è fatta!!!

Ho dei frigo industriali del 91 e 92, ad R12 ed R22, con quadri a teleruttori spie e timer di sbrinamento meccanico uno, mentre l'altro (del 91) ha la gestione elettronica...

Sinceramente su un frigo di casa non capisco a che serva l'elettronica, io ho un solo termostato nel mio di casa (acquisto fine 2003) e mi sembra sufficiente! Lo sbrinamento avviene durante le pause del motore, non con resistenze a funzionamento programmato...

Cos'hanno di più le centraline elettroniche, a parte il termostato elettronico ed un eventuale allarme?

Link al commento
Condividi su altri siti