SorBorbotta Inserito: 16 ottobre 2007 Segnala Inserito: 16 ottobre 2007 Cia a tutti, il mio combinato dela Rex ha acceso la spia di allarme del congelatore.Ho fatto la misurazione della corrente di assorbimento e su una potenza nominale totale di 220 W, solo il congelatore ne assorbiva 160w.Se fosse una mancanza di gas o il motore svalvolato dovrei avere una potenza inferiore, giusto?Potrebbe essere il filtro intasato?Il combinato ha 6 anni di vita, è un rc 320 bsx ed è sempre andato egregiamente...
flux Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 Ciao SorBorbotta quando hai misurato la corrente di assorbimento del compressore del congelatore,hai visto se corrisponde con quella scritta sulla targhetta ? La spia allarme accesa puo dipendere anche da altre cause....per cui ti consiglio per prima cosa,di misurare la temperatura all'interno del congelatore per vedere se raffredda regolarmente.Se non scende di temperatura allora la causa potrebbe essere anche una mancanza di refrigerante,ma in questo caso significa che cè una perdita da qualche parte.Purtroppo se si vuole controllare a fondo,bisogna aprire il circuito e saldare delle valvoline di servizio,così si puo controllare il tutto con un gruppo manometrico le pressioni alta e bassa e le temperature di condensazione e di evaporazione.
SorBorbotta Inserita: 17 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 Risolto, l'arcano mistero....Un mio amico è venuto a casa ed ha fatto un esame, manca il gas per...Coltellata!Mia moglie ieri ha cominciato a pulirlo con il coltello, ma lei nega nega e nega.I segni ci sono, ma non sapendo quando fossero stati prodotti non ho insistito...Ora speriamo che si possa riparare il buco altrimenti sono dolori.GRazie Flux, purtroppo di frigoriferi non ci capisco niente, non abbiamo il laboratorio adatto per ripararli.Ciao e grazieDiego
DG.M Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 Ha tentato di ucciderlo!Scherzi a parte, anche se non fosse possibile accedere all'evaporatore (magari perchè affogato nella schiuma), ho letto in un'altra discussione che è possibile montare un evaporatore esterno come nei vecchi frigo, escludendo quello vecchio...Con riserva di esperti, perchè anche io a parte qualcosa in linea di principio non conosco granchè...
flux Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 mimmux+17/10/2007, 13:49--> (mimmux @ 17/10/2007, 13:49)Si questo è vero per i frigoriferi ,ma per i congelatori la cosa è un po più complicata,in quanto alcuni modelli montano anche due o tre evaporatori.Comunque quasi tutto si puo fare,però bisogna armarsi di pazienza e tenere in conto le spese che si vanno ad affrontare ....specialmente quando non si riesce a fare da soli.Ciao!
flux Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 SorBorbotta+17/10/2007, 13:07--> (SorBorbotta @ 17/10/2007, 13:07)E' probabile che la perdita sia avvenuta nella cella di congelamento,perchè è la parte dove maggiormente si forma un eccessivo accumulo di ghiaccio.Se il congelatore ha l'evaporatore a vista,cioè non è immerso nel poliuterano,allora la riparazione è possibile e l'apparecchio ritorna come nuovo.In pratica si chiude il foro con una resina particolare,la quale ha una tenuta quasi come una saldatura.Una volta che la resina si è indurita si procede con la normale procedura di vuoto e ricarica di refrigerante e la sostituzione del filtro, e tutto ritorna come prima,e te la cavi con poca spesa.Se invece l'evaporatore è interno,la cosa è un po più complicata,ma comunque è ancora possibile la riparazione,basta trovare il punto dove cè stata "la coltellata" e liberare dalla resina in quel punto,per poi procedere alla riparazione come ho detto sopra. Spero soltanto che il compressore non sia stato in moto per molto tempo senza refrigerante,perchè in quelle condizioni potrebbe aver subito dei danni,....ma non è detto del tutto,potrebbe anche aver resistito allo stress.... bisognerebbe verificare ... Ciao !
SorBorbotta Inserita: 17 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 17 ottobre 2007 La prima che hai detto... l'evaporatore è esterno ed è stato riparato, questa sera rimane in osservazione e domani se non ha collassato di notte me lo riporto a casa..PS Mia moglie è meglio che và a lavorare, ogni volta che ha il giorno libero e rimane da sola in casa me ne combina una...Non faccio l'elenco perche ci vorrebbe tutta la serata, a presto e grazie a tutti..Comunque domani posto il verdetto finale..
Messaggi consigliati