geyser32000 Inserito: 25 ottobre 2007 Segnala Inserito: 25 ottobre 2007 Allora ragazzi ho un problema con il frigo in questione acquistato nel 2002,il mese scorso si è scaricato a causa di una perdita sicuramente dell'evaporatore (annegato nella schiuma), ho montato una valvola di carica ed ho caricato, è durata un mese e questa settimana ho dovuto ricaricare, il problema è il seguente (a prescindere il fatto che perde e sono tentato di sventrarlo per vedere se posso risolvere) ho eseguito regolarmente la carica ed il frigo è partito, al raggiungimento della temperatura il compressore si ferma e non parte più, il condensatore si raffredda totalmente, per ripristinare mi basta premere il pulsante di raffreddamento rapido e riparte regolarmente, il freezer sembra funzionare bene n.b. il frigo in questione è dotato di un solo compressore il circuito di elettrovalvolaa cosa puo' essere dovuta questa anomalia? considerate che non c'è modo di controllare il termostato in quanto elettronicograzie a tutti
flux Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Se il termostato è elettronico,allora il problema del compressore che non riparte potrebbe essere colpa della sonda temperatura.Se hai individuato dove si trova la sonda,prova a riscaldarla un poco e vedi se riparte,per quanto riguarda il fatto che premendo il pulsante del raffreddamento rapido,il compressore si avvia è una cosa ovvia,perchè un questo modo il termostato viene escluso,e tutto funziona il modo diretto. Ancora..se hai una perdita nell'evaporatore la vedo dura ripararlo...perchè è tutto immerso nella schiuma ed è molto difficile metterci le mani...a meno che non sfasci tutto... Ma poi mi chiedo,come fai a essere sicuro che sia propio l'evaporatore ad avere la perdita ? Che tipo di refrigerante hai caricato ? quanti grammi ?Ciao !
geyser32000 Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Allora, sembra che ho risolto il problema, praticamente avevo messo un po' piu' di gas circa 160 gr contro i 135 dovuti, ieri sera ho collegato il manometro ho scaricato il gas in eccesso, o portato la temperatura di evaporazione a -30 a regime ed il frigo ora sembra funzionare (a prescindere dalla perdita),penso che la perdita venga dall'evaporatore perche' tutte le varie saldature esterne provate con acqua e sapone sembrano andar bene, secondo perchè un tecnico ariston mi ha detto che questo modello di frigo ha questo genere di problema (perdita dell'evaporatore), non ho provato a eliminare il tubo anti condensa anche se è un operazione che faro'.il gas è r134 135ginoltre non so se è normale nella parete interna si fredda solo il lato sinistro, il lato destro è appena fresco
flux Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Comunque per essere certo che è l'evaporatore dovresti dissaldare sul tubo di aspirazione,e anche la parte dove termina il capillare (dove è saldato all'evaporatore.)Così isoli l'evaporatore e lo puoi provare con la pompa per il vuoto e il vuotometro,oppure ancora meglio con una bombola di azoto con riduttore di pressione e manometro. Ora non ho la tabella sotto mano, ma mi sembra che a -30 avresti dovuto leggere sul manometro,una pressione di circa 5 bar... è così ? Se come dici che senti che raffredda solo una parte di evaporatore,significa che hai scaricato troppo refrigerante,in pratica l'espansione gas non è sufficiente a per tutto l'evaporatore....dovresti provare a rabboccare un poco alla volta e controlli se migliora.A limite se non riesci propio ad eliminare la perdita,vendono anche evaporatori esterni che si possono montare...così non butti il frigo.Bye
flux Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Dimenticavo....quando hai dovuto scaricare tutto il gas ,come lo hai recuperato ?hai per caso la stazione di recupero ?Oppure hai scaricato solo un poco ?....se è così come fai a sapere che ci sono 135 gr di gas nel circuito ?
geyser32000 Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 non ho la stazione di recupero, mi sono accorto che c'era piu' gas perche' il tubo di ritorno era ghiacciato fino al compressore e poi collegando il manometro avevo una temperatura di -50, quindi ho scaricato un po' di gas a compressore fermo ed ho portato la temperatura a -30 che corrisponde a circa 0 bar , faro' la prova che mi hai consigliato sull'evaporatore
geyser32000 Inserita: 26 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 dimenticavo, facendo la prova sull'evaporatore come dici tu, sono costretto a provare sia l'evaporatore frigo che quello freezer, perche' ovviamente ho solo un ritorno, quindi alla fine non se se dipende dal frigo o dal freezerl'evaporatore freezer e in alluminio a 3 ripianiche pensi c'è un modo per provarli separati?
flux Inserita: 26 ottobre 2007 Segnala Inserita: 26 ottobre 2007 Si ho sbagliato a scrivere invece di Psi ho scritto Bar. (5 Psi=0.3Bar)Ma il frigo ha la valvola deviatrice di refrigeante ? oppure il gas circola prima nell'evaporatore del congelatore e poi in quello del frigo ? Controlla dietro e vedi come sono messi i tubi sulla mandata e se cè l'elettrovalvola.Se puoi mettere una foto si capirebbe meglio come stà la situazione.... Ciao
geyser32000 Inserita: 29 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 il frigo è dotato di elettrovalvola quindi doppia regolazione temperatura , la cosa che mi fa' impazzire e che la sonda freezer funziona, la sonda frigo niente, praticamente ho provato a riscaldare con un phon e i il frigo non parte l'operazione che devo fare è di pigiare per un istante (e poi posso rispegnerla) il pulsante di reffreddamento rapido, parte il compressore con l'elettrovalvola commutata per il lato frigo ed il frigo parte regolarmente e stacca a temperatura, il problema e che poi non riparte più (a meno che non rifaccio l'operazione su descritta)o quanto meno parte il lato freezer appena scende di temperatura.P.S. il frigo funzionava anche se ha una piccola perdita. ora non so se questo difetto puo' essere attribuito alla scheda, la sonda che non ho modo di controllare perchè affogata nelle schiuma (esce il solo terminale dal mobile) o ad altro.Grazie per l'attenzione
flux Inserita: 29 ottobre 2007 Segnala Inserita: 29 ottobre 2007 Se sei pratico di elettronica,potresi scollegare la sonda dalla scheda e collegare al suo posto una sonda di ricambio per provare.Una volta che hai collegato la sonda di ricambio, il frigo dovrebbe partire,....in pratica se riparte, allora significa che la sonda attualmente montata è guasta.Se invece il compressore ancora non si avvia,allora il problema è della scheda che non và.
geyser32000 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 e come la collego è affogata nella schiuma avrei già fatto questa prova
flux Inserita: 30 ottobre 2007 Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Si ho capito che la sonda è immersa nella schiuma....ma ci devono pur essere dei fili che escono fuori da qualche parte che portano alla scheda.Sulla scheda ci deve essere una morsettiera o qualcosaltro a cui vengono collegati tutti i fili che provengono dalle sonde . Non penso che hanno affogato anche la scheda nella schiuma.... Individua sulla scheda quali sono i morsetti della sonda interessata (frigorifero),e collegaci un'altra sonda di ricambio per provare.La nuova sonda che colleghi la lasci libera,non la devi mettere da nessuna parte ,deve stare a temperatura ambiente.Spero di essermi spiegato,altrimenti non sò che altro dirti... Se puoi metti una foto della scheda,così diventa tutto piu chiaro....
geyser32000 Inserita: 30 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2007 Il problema e che tutte le morsettiere che arrivano alla scheda sono affogate nella schiuma la scheda si aggancia a innesto, niente fili comunque provero' lo stesso a montare una sonda esterna come dici tu saldando i terminali sulla scheda e vediamo che succede , sempre chè trovo la sonda di ricambioCiao e Grazie ti faro' sapere
Messaggi consigliati