Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con rex fi22 - freezer ok ma frigo ko

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve stamattina mi sono svegliato ed ho trovato il frigo caldo all'interno, mentre il freezer è ok.

Il modello è il rex monomotore da incasso con due scompartimenti.

Ora ho un dubbio sulla manopola termostato ma non capisco se è giusto così e cioè ruotando la manopola verso lo zero non sento nessuno scatto solo quando arrivo a zero si spegne il frigo.

Questa manopola ha un filo che parte da sopra e finisce sulla parete interna del frigo.

Potrebbe essere questa la causa di tutto ciò e ci sarebbe un modo per controllarla?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Inserita:

Se e' il monomotore e' strano che il freezer funzioni.

Senti girare il motore? se e' fermo puoi smontare la scatola termostato e ponticellare i contatti 4 e 6 per vedere se riparta (in quel caso sostituisci il termostato).

Non hai scritto il tuo modello, comunque dovresti avere una vite sola che tiene la scatola termostato (sul retro, a volte coperta da un guscio di plastica), svitata quella tira il retro della scatola lievemente verso il centro cella e spingila tutta verso il fondo, verra' via tutta insieme.

PS RICORDATI DI STACCARE LA CORRENTE.

Inserita:

Pato+27/11/2007, 20:09--> (Pato @ 27/11/2007, 20:09)

Ciao Pato

Come hai detto, potrebbe essere il termostato,speriamo sia così....

X pennino67 non voglio fare l'uccello del male augurio,ma alcune volte in questi casi si tratta di qualcosa più grave (mancanza di refrigerante) wink.gif

Inserita:
pennino67+27/11/2007, 10:52--> (pennino67 @ 27/11/2007, 10:52)

ciao ,se senti il rumore o "giro" del motore e probabilmente non stacca neanche mai allora è chiaro che non centra nulla il termostato.puoi comunque( tanto per fare una prova )....staccare la spina lasciare scongelare per diverse ore anche il frezer ,rafreddare il motore ecc ecc .riattacca poi il tutto e metti per ora il termostato al massimo se vedi che nulla è cambiato,il motore continua a girare ininterrottamente allora è o mancanza di gas refrigerante o motore ko....ci sarebbe anche una terza ipotesi riguardo al capillare ma in ogni caso andrebbe sempre operato poi con l'aggiunta di gas ciao

Inserita:

Salve ragazzi e grazie della risposta, comunque ho risolto chiamando il tecnico il quale mi ha cambiato il motore ed ora funziona tutto biggrin.gifbiggrin.gif