giuseppe_ragusa Inserito: 27 febbraio 2008 Segnala Inserito: 27 febbraio 2008 Salve, ho un frigorifero Candy CPDC 401 VZS doppia porta acquistato 4 anni fa.Nessun problema sino a qualche giorno fa quando mi sono accorto che era aumentato il rumore quando si stacca il compressore.Sembra come una scarica vibrazionale che prima era impercettibile, mentre ora si sente abbastanza.Secondo voi potrebbe essere un guasto incombente ?
adross Inserita: 27 febbraio 2008 Segnala Inserita: 27 febbraio 2008 Il rumore forse assomiglia a uno strisciamento meccanico?
flux Inserita: 27 febbraio 2008 Segnala Inserita: 27 febbraio 2008 Ciao,prova a controllare se i gommini antivibrazione posti sotto al compressore sono buoni ,e la gomma non si sia indurita o spaccata .Controlla con un livello che il frigo sia in bolla... altrimenti regola i piedini sotto al frigo Dopo aver fatto questi controlli,cè poco altro da vedere devi sperare solo che non si pianti da un momento all'altro..
giuseppe_ragusa Inserita: 2 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2008 I controlli li ho fatti. I gommini sono buoni, nè rotti nè induriti.Ho spostato il frigorifero ed ho aspettato, guardando attentamente il compressore, il momento dello stacco.Non è che il compressore vibri particolarmente.Però quando si stacca, si sente questo rumore di vibrazione all'interno del compressore.Avete presente quando un'auto va a 3 cilindri , il rumore del motore com'è?Quando il compressore è acceso invece si sente appena un sibilo e lo stesso quando si attacca, cioè si sente il tlac della elettrovalvola.Il rumore di rilascio allo stacco del compressore sembra invece come un rumore vibrazionale di inerzia interno al compressore.Ma ripeto prima non c'era, era più "normale".Vi richiedo, può essere un guasto incombente ?Per voi che siete più professionisti, forse è più semplice capirci qualcosa.Grazie per le risposte che mi darete.
Pato Inserita: 2 marzo 2008 Segnala Inserita: 2 marzo 2008 (modificato) Ho l'impressione che il problema l'abbia centrato Flux:solitamente vibrazioni allo stacco sono indice di prossima rottura del compressore, puoi solo evitare di tenere il/i termostati regolati troppo alti in modo da abbasargli i tempi di lavoro ,problemi veri potrebbero nascere con l'arrivo del caldo. Modificato: 2 marzo 2008 da Pato
giuseppe_ragusa Inserita: 5 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Nessun altra dritta ?Quindi mi devo aspettare la morte del compressore?Eppure è un compressore Electrolux che mi dicono sia dei migliori.
Pato Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Purtroppo gli unici controlli che puoi fare sono quelli indicati da Flux, per il resto i circuiti frigoriferi sono saldati e non e' che puoi toccare chissa cos'altro,Ps su un frigo Candy hai un motore marchiato Electrolux?
DG.M Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Pato+5/03/2008, 23:19--> (Pato @ 5/03/2008, 23:19) anche io quando mi hanno scaricato il frigo (ariston) ho visto che il compressore era marchiato electrolux... boooooohh???
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora