Vai al contenuto
PLC Forum

Congelatore Sangiorgio ANV280 - Va spesso in blocco e si scongela tutto.

alexlecter

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma volevo porvi subito il mio quesito...

Posseggo un congelatore sangiorgio AVN280X (no-frost) devo dire molto bello esteticamente e "teoricamente" anche funzionalmente, ma vengo al dunque...di solito tengo la temperatura nel display a -24, ciò vuol dire (questo lo sento con le mie orecchie) che il compressore attacca a -20 e stacca a -28, insomma lavora a + e - 4 gradi della temperatura che setto. mi è capitato ben più di una volta, che il congelatore andasse in blocco, cioè non si accende quando va al di sopra dei -20 e la cosa stranissima è che tende a riscaldarsi molto piu' velocemente di quanto non dica il manuale, cioè, nel manuale, ma anche sul sito, c'è scritto che esso dovrebbe avere un'autonomia in caso di mancanza di corrente di circa 23 ore! ma quando va in blocco, nel giro di un paio di ore la temp sale, sale, fino a -5, poi, quando va bene, dopo un po' di ore riparte. Ma il problema è, che arrivato ad una temperatura così alta, tante cose si scongelano e l'acqua, successivamente, diventa ghiaccio, che ovviamente non può più andare via, a meno che non esco i cassetti e li lavo.

Scusate la lunghezza, ma era per farvi capire meglio.

Che diavolo ha il mio congelatore che non va??? Ah, un'altra cosa, ho letto qua e là su internet, che i no-frost hanno una ventola ecc...ecc...e che questa ventola, quando si apre la porta, dovrebbe fermarsi per non far disperdere l'aria fredda, bene, la mia non si ferma quando lo apro (ora non so se è normale). Altre volte mi è capitato che, nella parte superiore del congelatore, dove ci sono i tubicini del gas e la ventola, si formasse della brina che poi non va più via, e aumenta col passare dei giorni, fino a tappare completamente la zona e far raffreddare il congelatore molto di meno (ad esempio, impostato a -24 non scende al di sotto dei -17), con la conseguenza che lo devo sbrinare, cosa che mi sembra alquanto strana essendo un no frost. Insomma mio padre ne ha uno da più di un anno e non l'ha mai scongelato e io questo da circa un anno già 3/4 volte...

Ho chiamato le prime volte l'assistenza (ancora è in garanzia per 3 anni, ce l'ho da 2) ma siccome mi avevano detto che probabilmente dovevano portarselo, ho preferito scongelarlo, anche perchè non si è mai bloccato definitivamente, alla fine poi riparte...ma dopo un paio di mesi siamo di nuovo punto e a capo.

Ovviamente il display non dà nessuna anomalia.

Qualche anima pia sa aiutarmi? Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una prova.Scongelalo in modo da partire da una situazione diciamo nota cioe' sei sicuro che non si e' formato ghiaccio in qualche posto strano.

Poi lo riaccendi ma lo tieni su una temperatura nominale (cioe' indicata dal dsiplay di circa 18 max 20°C)(24 mi sembra un po' troppo).

A questo punto vedi come si comporta.

Modificato: da dilloplc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, effettivamente il tuo congelatore esteticamente è molto bello,peccato che si sia guastato e non funziona come dovrebbe..... dry.gif

Se la temperatura interna sale oltre un certo limite,il display dovrebbe indicarti una situazione di allarme,solitamente segnalato con il simbolo del triangolo...

Quando và in blocco,il display che cosa ti dice ? hai provato ad attivare la funzione superfreez per vedere se il compressore riparte ?

Il mancato avvio potrebbe essere colpa di qualche sensore che non funziona bene, ma la cosa strana è che il freezer quando và in blocco non mantiene a lungo le temperature raggiunte...questo mi fà pensare che forse la resistenza di sbrinamento non si spegne e ti fà scongelare tutto in poche ore .

accertati anche che la porta chiuda bene e non rimanga aperta .

Ultimo consiglio...visto che l'apparecchio è ancora in garanzia,ti consiglio di farlo riparare al "più presto" dall'assistenza tecnica Ariston (anche se lo devono portare via..) perchè se per caso cè qualche problema alla scheda elettronica,e la garanzia scade,allora si che sono dolori a sostituirla.... sad.gif

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si parlava di un congelatore Sangiorgio??? blink.gif

Scherzo.

La temperatura -18/-20 e' quella giusta, oltre fai lavorare molto (troppo) il compressore.

Non penso che aprendolo pochi minuti hai problemi di temperatura che comunque dovrebbe al limite segnalarti l'allarme rosso.

La funzione superfreezer esclude il termostato in modo che il compressore lavori fino al limite di temperatura che puo' ottenere ma puo' farlo per poco tempo (qualche ora - non di piu') e serve solo per congelare piu' velocemente; non perche' da qualcosa in piu' al compressore ma solo perche' quando inserisci qualcosa a una temperatura ambiente (interna al congelatore) piu' bassa.

Io farei questa prova visto che hai ancora molto tempo prima che scade la garanzia.Naturalmente vale anche il controllare che le guarnizioni tengono perfettamente e la porta si chiude bene senza piegare le guarnizioni soprattutto dal lato perni.

Se anche cosi' hai problemi, allora si che puoi rivolgerti all'assistenza con ragion veduta, altrimenti rischi che ti dicano la stessa cosa che ti ho suggerito io.(magari a pagamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho provato a inserire la funzione "max" (che di solito porta il congelatore oltre i -30) quando va "in blocco" ma non si accende. Quindi voi dite che la brina la fa perchè lo metto troppo basso? Ma allora perchè fanno in modo di poter mettere le temperature così basse se poi è sconsigliatissimo? Ragazzi invece volevo chiedervi un'altra cosa: perchè mi capita di aprire i cassetti del congelatore e trovarvi una piccola lastra di ghiaccio nell'angolo in fondo (uno dei due angoli a contatto con la parete per capirci)? Come se fosse caduta dell'acqua da non so dove e poi si fosse congelata. Ma posso assicurarvi che non è successo...

Per il resto ho messo il congelatore a - 20, ma ho intenzione di chiamare il tecnico appena lo svuoto dal cibo, perchè mi puzza questo fatto che non se ne va in questa specie di blocco. Sapete quando è capitata l'ultima volta che è andato in questa specie di blocco? quando c'ho messo dentro dei contenitori con della salsa appena fatta ma ovviamente lasciata raffreddare, insomma a temperatura ambiente...comunque dopo un paio di ore il congelatore segnava -17 e da lì è precipitato a -5 nel giro di poche ore, certo l'ho aperto un paio di volte per controllare se la ventola funzionava o se si attaccava il compressore...boh, non riesco a capire se faccio delle operazioni sbagliate io oppure se è la macchina che non va bene...Ah a proposito, per chi me lo chiedeva, si si accende un triangolino quando la temp sale oltre un certa soglia, non mi ricordo se sia -10 o -8. Un'altra cosa, una volta ho chiamato il tecnico e parlando al telefono mi diceva che è raro che il congelatore ha problemi se il display non segnala niente, effettivamente se avesse problemi di sonde e cose varie dovrebbe segnarlo nel display, almeno così dice il manuale...e poi mi ha detto pure che a volte va in blocco come una sorta di protezione, tipo per sbalzi di corrente o mancanza di corrente, ora non mi ricordo bene, pero' sta protezione mi fa scongelare tutto!

Grazie a tutti se mi vorrete rispondere.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece si dovrebbe accendere,altrimenti a che serve....

Forse il tuo congelatore ha un problema al compressore che non riesce ad avviarsi sempre ,e qualche volta và in blocco ....potrebbe anche essere una cosa banale, come per esempio il relè di avviamento difettoso ...

Comunque sia deve vederlo l'assistenza tecnica,perchè è ancora in garanzia

La brina è sempre causata dall'umidità (la quale si condensa sull'evaporatore),per questo sul tuo evaporatore sono montate 1-2 resistenze di sbrinamento che provvedono a sbrinare periodicamente l'evaporatore, l'acqua di sbrinatura viene convogliata tramite un tubo,in una vaschetta sopra al compressore e fatta evaporare.

Come ti ha detto anche dilloplc non conviene impostare temperature troppo basse perchè questo puo portare l'evaporatore a bloccarsi per eccessivo accumulo di ghiaccio.

Le temperature interne dei frigoriferi o congelatori sono inflenzati dalla temperatura ambiente ...se fà molto caldo ,devi impostare una temperatura di funzionamento più bassa senzasperanza.gif

Quando metti a congelare molti alimenti in una sola volta ,devi attivare 12 ore prima la funzione Max..poi disattiva automaticamente...sul manuale ci dovrebbe essere scritto...

Bye smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Mi è successo un'altra volta, il congelatore è fermo a -17 (la temperatura impostata è però -20), sembra acceso dal rumore, ma la ventola è spenta, l'evaporatore è pieno di brina. Boh, non so che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi aggiorno sulla situazione. Alla fine non ce l'ho fatta più e ho chiamato il tecnico deciso a farglielo portare (me ne frego di rimanere senza congelatore per un po' di tempo). Se n'è andato poco fa, ma mi ha lasciato un po' perplesso. Quando gli ho detto che in un anno avevo sbrinato il congelatore almeno 4 volte, mi ha risposto che non vuol dire niente, e che il problema probabilmente era stato che l'avevo lasciato "solo" 24 ore spento (e aperto ovviamente) e non 3 giorni (come, dice lui, si dovrebbe fare); allora io ho replicato dicendo "ma allora che l'ho comprato a fare un no-frost da 800 euro (è un sangiorgio tutto congelatore, abbinato ad uno tutto frigo e uniti side by side) se poi devo scongelarlo 4 volte l'anno?" a me me pare na strunz....

Poi gli ho detto pure che mio padre ha acquistato, circa un anno e mezzo fa (stesso periodo del mio) un congelatore della AEG (costato la metà) e in un anno e mezzo non l'ha mai scongelato. Mi ha sempre risposto che non significa niente, che dipende dall'ambiente, dalla marca, ecc...ecc...Oltretutto, gli ho sempre detto, che si formano delle lastre di ghiaccio nei cassetti, come se qualcosa gocciolasse all'interno, ma mi ha replicato che è legato al problema che il vaporizzatore è bloccato dal ghiaccio, e che la ventola non gira, e qui credo che ci siamo, tranne per il fatto che queste lastre me le faceva anche quando funzionava tutto bene. Mmmah!

Comunque l'ha portato via, dicendo che probabilmente domani mi avrebbe fatto sapere qualcosa, e che attualmente da quello che aveva visto, il congelatore non aveva niente. Comunque nell'eventualità che per lui tutto sia ok, mi rivolgerò direttamente alla casa produttrice.

Che ne pensate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre stato abbastanza contrario ai frigoriferi o congelatori no-frost .

complicati , delicati e costosi piu' degli altri per non doverlo sbrinare, ammesso che tutto vada bene.

per assurdo se una volta hai chiuso male la porta e si e' formato una certa quantita' di ghiaccio ,puo' essere che basti realmente lasciarlo fermo per qualche giorno.

comunque sia facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ma anche se si dovesse formare una certa quantità di brina nell'evaporatore (il che è normale dato che un congelatore è fatto soprattutto per essere aperto, anche parecchi secondi, vedi quando carichi la spesa), il sistema è fatto apposta in modo da scioglierla automaticamente, se non lo fa è perchè è difettoso. E poi credo che non possa esistere la possibilità di chiudere male un congelatore, primo perchè suona dopo un minuto (almeno il mio), e se anche chiuso bene lascia entrare aria, vuol dire che è difettosa la guarnizione. Insomma, non è assolutamente fisiologico scongelare un NO-FROST 4 volte l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve ragazzi, è passato esattamente un anno ma volevo chiudere questa discussione aggiornandovi sull'ultima mia mossa, magari qualcuno si troverà nella mia stessa situazione e saprà come agire.

Dopo quella chiamata al tecnico, mi è stato riconsegnato il congelatore senza che fosse stato fatto niente, dicevano che era perfetto.

Dopo un paio di giorni dall'accensione mi si formava del ghiaccio all'interno dei cassetti e ovviamente la solita innalzatura di temperatura, allora arrabbiato, ho contattato direttamente la sangiorgio che poi successivamente mi ha ricontattato con un suo rappresentante che devo dire è stato meravigliosamente gentile.

Spiegatogli il problema sia via email che poi telefonicamente, mi disse a occhi chiusi che sicuramente c'era qualche problema nel tubo di scarico, che non scaricava all'esterno, bensì all'interno. Così lui stesso contattò la stessa assistenza che già era venuta a casa mia che effettivamente notò che il tubo di scarico della condensa era fuori dalla sede (mi chiedo com mai non se ne fossero accorti prima, sicuramente è un problema che non può essere riscontrato in un paio di ore di prova in laboratorio, voglio essere buono con loro, ma sicuramente sono degli incompetenti). Aggiustato il tubo se ne vanno e io ero abbastanza contento, ma dopo appena pochi giorni, di nuovo stesso problema. Allora mi sono arrabbiato seriamente, e ho scritto un'ultima email alla sangiorgio, questa volta chiedendo esplicitamente la sostituzione del prodotto. Ho spiegato che sicuramente era un difetto di fabbrica dato che, come il rappresentante stesso ammetteva, era un problema che aveva colpito solo il mio congelatore.

Il rappresentante, sentita l'azienda, hanno deciso per la sostituzione chiedendomi di aspettare un paio di mesi dato che a breve (gennaio 2009 ) sarebbe uscito in commercio il modello nuovo che variava solo nella scheda elettronica e nel software, quindi identico esteticamente.

A febbraio è arrivato, sono venuti a sostituirmelo, ho pagato una 50ina di euro per la chiamata (erano passati due anni ed ero in garanzia estesa) ma poco mi importa se fossero legali quei soldi.

Oggi, dopo quasi 4 mesi, nemmeno una goccia d'acqua e di ghiaccio all'interno, l'evaporatore sempre pulito dalla brina, insomma tutto perfetto (tocco ferro).

Lo dicevo io sin dall'inizio che era un difetto di fabbrica...

Che ne pensate?

P.S. unica differenza con quello di prima è che la porta fa fatica ad aprirsi tanto che se non si tiene il congelatore con l'altra mano si sposta tutto.

Cosa potrebbe essere?

Saluti a tutti.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti