smaz Inserito: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserito: 8 aprile 2008 Ciao a tutti, devo sostituire il termostato al mio frigo REX, ma nelle istruzioni non ho trovato come si sostituisce, sapete dirmi come si fa?Grazie1000 anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Di che frigorifero si tratta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 8 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2008 Scusa, non avevo letto il modello.Prima cosa togli la corrente,poi devi togliere il coprilampada (tenuto da una vite a croce);Svita la lampadina, togli la vite dietro la lampada e spingi un po' verso l'interno tutta la scatola termostato.A questo punto togli il cablaggio sul termostato e sfila il bulbo che e' infilato nella parete del frigo.Togli la manopola e il dado al di sotto che blocca il termostato, rifai i passi al contrario per rimontarlo (attento ad infilare il bulbo fino in fondo, al limite fatti un segno con un pennarello paragonandolo con il vecchio). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smaz Inserita: 9 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 Ok fatto, grazie.Però il frigo continua a fare rumore.Cosa altro può essere.Grazie1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 9 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2008 smaz+9/04/2008, 20:00--> (smaz @ 9/04/2008, 20:00)Scusa,ma perchè hai cambiato il termostato ? non mi dire che l'hai cambiato perchè il frigo faceva rumore... ? Se ci spieghi per bene quale è il problema.forse possiamo aiutarti... Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smaz Inserita: 10 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2008 Praticamente il frigo ha iniziato a fare rumore, come se caricasse acqua, ed in fondo si forma della brina, così chiedendo mi è stato detto che era il termostato, ma invece il frigo continua a fare rumore e a fare la brina.Grazie1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smaz Inserita: 13 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2008 Qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ottobre_rosso Inserita: 14 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2008 per il rumore non saprei cosa dirti; per la brina potrebbero essere le guarnizioni che non tengono piu', di conseguenza ti entra umidita' nel frigo che si condensa sulle pareti, trasformarsi poi in brina.Altra ipotesi: il frigo raffredda piu' del dovuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 smaz+10/04/2008, 17:50--> (smaz @ 10/04/2008, 17:50)Devi sentire il rumore da dove proviene,se proviene dal compressore allora questo potrebbe significare che il compressore ti ha abbandonato...in pratica non ce la fà a più a comprimere il gas refrigerante.Ci vorrebbe l'intervento di un tecnico,per valutare bene la situazione... Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smaz Inserita: 16 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 Ciao Flux,ma se il compressore non comprime il gas, questo vuol dire che non dovrebbe fare freddo, giusto?Il mio problema invece è che invece fredda, lo tengo tra zero e uno, per questo pensavo fosse il termostato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 16 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2008 smaz+16/04/2008, 16:50--> (smaz @ 16/04/2008, 16:50)Ma il compressore del frigo si ferma ogni tanto ? o rimane sempre in moto ? I cicli di marcia /arresto come sono regolari,?oppure marcia per lungo tempo e poi fà una breve pausa ,e riparte subito ?La brina è una cosa normale si deve formare...a meno che non sia eccessiva o si trasformi in blocco di ghiaccioTieni presente che quando il compressore si ferma (pausa),la brina che si è formata sul fondo si deve sciogliere,(vedi tante goccioline di acqua che scendono)Se invece il compressore non si ferma mai,o fà lunghi periodi di marcia e le pause sono brevi ,allora il processo di sbrinatura non avviene,o avviene parzialmente,per cui si ha la formazione di un blocco di ghiaccio.Comunque se i problemi di brina eccessiva sono iniziati in concomitanza con il rumore del compressore,allora non vedo altra causa possibile se non il compressore stesso...Il fatto che riesce ancora a raffreddare significa che un po di refrigerante riesce a espandersi nell'evaporatore del frigorifero,ma penso che non sia sufficiente a garantire un perfetto funzionamento specialmente all'approssimarsi delle temperature estive.Poi da lontano è sempre difficile capire realmente le cose come stanno,è possibile pure che mi sbaglio...ma se hai controllato le guarnizioni,hai cambiato il termostato e hai posizionato la sonda correttamente ,non vedo altre alternative ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smaz Inserita: 17 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Grazie Flux.Comunque il frigo fredda, e la brina in fondo si traforma in ghiaccio, per questo lo tengo al minimo a metà tra 0 e 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 17 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2008 Dovresti dotarti di un termometro a sonda, attaccare la sonda sull'evaporatore in basso a destra (qualche cm sopra il canale di drenaggio) e aspettare qualche minuto a porta chiusa: se la temperatura non scende almeno a -14/-15°c c'e' bisogno di un tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smaz Inserita: 18 aprile 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Forse non mi sono spiegato.Il problema del frigo è che fa rumore e che fredda troppo, infatti lo devo tenere tra 0 e 1. Siccome freddava troppo, pensavo che fosse il termostato, ma invece il problema è rimasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pato Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2008 Proprio perche' hai gia' sostituito il termostato!Il fatto che freddi troppo vuol dire che fa dei cicli di lavoro troppo lunghi, l'unico modo per capire il motivo e' misurare se la piastra riesca a scendere alla temperatura richiesta o se continui a lavorare senza mai arrivarci (come ha gia' detto Flux, e sembrerebbe proprio questo il punto dolente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1411samoa Inserita: 19 aprile 2008 Segnala Share Inserita: 19 aprile 2008 mi dispiace ma penso si stia scaricando , nel senso che c'e una perdita di gas dal circuito e di conseguenza non riesca a raffreddare la zona dove e' infilato il bulbo del termostato che di conseguenza non interviene a fermare il compressore . non riparabile con margine di sicurezza in quanto la perdita c'e e ci sara' . hai mai provato a gonfiare una palla bucata ?............... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smaz Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2008 Allora, dopo aver osservato bene il frigo, ho constatato che il problema è nel congelatore, praticamente il motore è sempre in moto e genera più freddo del dovuto, mentre nel reparto frigo tutto ok.Sapete consigliarmi qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati