andrea.ca Inserito: 18 aprile 2008 Segnala Inserito: 18 aprile 2008 Ciao a tutti....ho un problema sul frigo congelatore..Ho uno strano funzionamento nel comparto freezer.Il freezer e composto da tre piani,sotto il frigorifero.Mi sono accorto da un po’ di tempo, che le serpentine dei primi due cestelli,quelli più in alto sono congelate e si forma una corteccia di ghiaccio,mentre l’ultima serpentina, nel cestello del piano più basso sembae poco più che fredda .La mia domanda è:Perché sui primi due piani in alto, il freezer ghiaccia mentre nell’ultimo piano più in basso è poco più che freddo ?Come ultima informazione, posso aggiungere che di solito i cestelli non sono sovraccaricati di alimenti. Mi devo preoccupare…???
flux Inserita: 18 aprile 2008 Segnala Inserita: 18 aprile 2008 Ciao,ma lo spessore del ghiaccio è molto alto,? quanti Cm..? Quello che posso dirti è che la formazione di ghiaccio è +/- una cosa normale ,questo perchè ogni volta che apri la porta del congelatore, entra dell'aria calda all'interno.L'aria calda essendo più leggera tende sempre a posizionarsi nella parte alta,e siccome quest'aria contiene anche una certa percentuale di umidità,questa ad ogni apertura della porta si và a condensare sull'evaporatore piu alto,per poi trasformarsi in ghiaccio,Anche quando metti gli alimenti,succede la stessa cosa,specialmente quando i cibi non non vengono chiusi ermeticamente.Controlla che la potra chiuda bene ,e che la guarnizione non sia rotta o piegata da qualche parte,perchè altrimenti si infiltra aria e poi ghiaccia tutto...Comunque ricordati che il congelatore ogni tanto va scongelato...perchè altrimenti non fredda bene,e succhia più corrente ...Ciao!
andrea.ca Inserita: 24 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 24 aprile 2008 Ciao,ho controllato lo spessore del ghiaccio sulle serpentine.Al primo ed al secondo cestello è poco più di un paio di cm. Al terzo cestello, quello più in basso non c’è spessore di ghiaccio ed è poco più che brinato.In questi giorni ho provato a scongelare il freezer,ma ho di nuovo lo stesso problema.Infine ,ho controllato le guarnizioni e mi sembrano apposto,per avere la certezza che siano veramente ok,oltre a vedere se sono pizzicate cosa posso verificare ?Andrea.
1411samoa Inserita: 24 aprile 2008 Segnala Inserita: 24 aprile 2008 il frigorifero sopra raffredda regolarmente , brina e sbrina con una certa regolarita ?di che marca e' il frigorifero ? ciao
andrea.ca Inserita: 28 aprile 2008 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2008 E' un frigocongelatore Wirlpool, ma non conosco il numero di riferimeto del modello,ha un motore singolo che alimenta il frigo sopra e il freezer sotto.Sopra raffredda regolarmente.Il frigo non mi ha dato mai problemi.Proprio l'altra sera o ricontrollato il frezeer è aumentato lo spessore del ghiaccio nei primi due cassetti ,mentre nell'ultimo cassetto la serpentina non ha ghiaccio... Inoltre, mi sembra che si attacca e si spegne molto più spesso del solito, me ne sono accorto di sera quando c'è più silenzio, a volte anche in brevi periodi con pause di 10/20 minuti da un'attacco a l'altro...Andrea
mira Inserita: 3 maggio 2008 Segnala Inserita: 3 maggio 2008 il frigo è no frost? vedi se la ventola interna gira
andrea.ca Inserita: 7 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 maggio 2008 Il frigorifero non è un modello nofrost .Ho trovato la sigla che lo identifica è : Whirlpool 563 ARZ.Posso solo aggiungere che dopo averlo osservato bene,ho notato che si accende e si spegne in continuazione ed in modo irregolare anche diverse volte in pochi minuti e mi sembra anche, che manifesti ogni tanto dei rumori simili a dei piccoli scoppi.
andrea.ca Inserita: 13 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2008 Ciao a tutti,un tecnico riparatore mi ha detto che potrebbe trattarsi di un problema di termostato,per il fatto che continua ad attaccarsi e spegnersi in continuazione.Potrebbe essere così ??Se fosse la strada giusta,mi sapreste indicare dove si trova il componente da sostituire?Ho smontato la mascherina anteriore sopra il frigoma dietro ho trovato solo la scheda elettronica.Mi date un'aiutino ??questo è il modello...Whirlpool 563 ARZ HS IAndrea
andrea.ca Inserita: 22 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 maggio 2008 Ciao a tutti,qualcuno mi sa dire dove posso trovare il termostato di questo frigo...dentro il frigo non vedo nulla e nemmeno dietro...Aiutoooooo........Whirlpool 563 ARZ HS I
andrea.ca Inserita: 25 giugno 2008 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2008 Aiutoooooo........Qualcuno mi sa dire dove si trova il termostato di questo frigoWhirlpool 563 ARZ HS Ie magari guidarmi alla sostituzione ?? Ciao a Tutti......
flux Inserita: 25 giugno 2008 Segnala Inserita: 25 giugno 2008 Il termostato è di tipo elettronico per cui è integrato nella scheda elettronica,per cui non si puo sostituire,a meno che non cambi tutta la scheda,...il tuo frigo è controllato totalmente dalla scheda tramite tre sonde di temperatura La prima è montata sull'evaporatore del freezer,la seconda misura la temperatura all'interno del freezer,la terza misura la temperatura all'interno del frigorifero.Da come hai esposto il problema ,mi sembra di capire che il compressore attacca e stacca in continuazione ,potrebbe essere anche la scheda elettronica a farti questo "scherzo",ma prima di mettere le mani sulla scheda,bisognerebbe collegare il compressore in modo diretto bypassando l'intervento della schedaSarebbe utile anche misurare la corrente che assorbe il compressore,se l'assorbimento è alto intervene il salvamotore il quale ti ferma il compressore ...Ma il tecnico che è venuto a casa tua , ha misurato l'assorbimento del compressore ?
andrea.ca Inserita: 2 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Ciao fLUX e grazie per la risposta.Il tecnico ha detto che la corrente che assorbe il compressore è oke sempre lo stesso mi ha portato alle indicazione che già tu mi hai anticipato, in buona sostanza stiamo andando verso la scheda elettronca,"così dice per esperienza".L'unica prova che non mi risulta ancora eseguita è quella di collegare il compressore in modo diretto bypassando l'intervento della scheda.Appena ho news ti aggiorno.Andrea M.
andrea.ca Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2008 Ciao Flux,mi hanno sostituito la scheda è per qualche giorno sembrava tutto ok....adesso,ogni tanto si accende la spia rossa lampeggiante,secondo il manuale di istruzioni, la spia rossa segnala allarme la temperatura freezer.Osservando i cestelli o notato che i primi due sono ben ghiacciati l'ultimoin basso e tiepido..Posso dire che il problema del continuo attaccarsi e staccarsi del frigo è risolto.Questo segnale della temperatura del freezer è una cosache potrei risolvere iooppure devo finire dinuovo nelle mani del tecnico..??
flux Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Inserita: 17 luglio 2008 La spia che si accende è come hai detto è un segnale di allarme di eccessivo rialzo temperatura freezer ,è possibile che quando il tecnico ha cambiato la scheda abbia mosso la sonda del freezer per cui non rileva la temperatura correttamente.Ma la spia quanto tempo sta accesa ? lo fa spesso ?Comunque se hai un termometro da congelatore prova a misurare la temperatura su i tre evaporatori (cestelli).Anzi ...metti il termometro fisso nel congelatore e quando ti capita di vedere che la spia di allarme si accende ,vai a controllare sul termometro che temperatura segna.
andrea.ca Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2008 Ciao Flux,non ho risposto subito perchè per qualche giorno non lo ha più fatto...Poi il problema è uscito dinuovo fuori.Ho fatto le misure che mi hai detto.La spia rimane accesa per poco più di minuto scarso è poi si spegne,il fenomeno è casuale alcune volte la spia si accende anche tre quattro volte al giorno,e alle volte com' è successo per aqualche giorno non lo fa.Mi sono accorto però, che di solito succede dopo che è stata aperta almeno una volta la porta del freezer.La temperatura misurata appena si è accesa la spia è circa -18/-20 gradi.Non so se può servire, ho misurato anche quella del frigo quando si accende la spia e la misura è di 3/4 gradi. Andrea
flux Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Inserita: 29 luglio 2008 andrea.ca+29/07/2008, 09:13--> (andrea.ca @ 29/07/2008, 09:13) Vai tranquillo.. .le temperature del congelatore,e del frigorifero sono buone...Il fatto che la spia accende solo per qualche minuto,potrebbe essere come già ti ho detto, ad un errato posizionamento della sonda.. In genere la spia di allarme si dovrebbe accendere ad una temperatura di -8C° e visto che tu hai misurato circa - 18 C° allora non cè problema...Stai attento solamente che la spia non rimanga accesa per delle ore ..in tal caso ricontrolla la temperatura ...Ciao!
andrea.ca Inserita: 24 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2008 Ciao Flux, ho continuato a monitorare il frigo,il difetto lo ha fatto altre volte e le temperature che ho misurato ogni volta che ha manifestato il problema sono le stesse che ti ho segnalato in precedenza e come hai detto tu, sono tranquillo perchè le misure sono buone. L'unica cosa che vorrei chiederti e dove posso vedere le posizioni delle sonde per sapere se si trovano nel posto giusto.Quella del frigo se ho visto bene e dietro una piccola griglia di plastica sul lato destro della parete , ma non vedo quella nel frezzer.Almeno posso assicurarmi che siano state alloggiate nelle sedi corrette.ps: grazie per la pazienza.....
andrea.ca Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 Ciao Fulx,scusa per il ritardo.Credo che la discussione si possa chiudere.....Avevi ragione La sonda non si trovava nella posizione corretta.L'ho posizionata dove mi è stato detto dal tecnico whirlpool sul fondo del freezer tra le lamelle della griglia del congelatoresul secondo cassetto. Non si trovava in quella posizione.......Comunque credo di averla messa nel posto giusto perchè le spie e le accensioni autonome del congelatore non si sono più presentate.Problema risolto ....
Messaggi consigliati