massyxx30 Inserito: 4 maggio 2008 Segnala Inserito: 4 maggio 2008 Col manometro come posso fare a capire se all'interno del circuito refrigerante la quantità di gas è sufficiente? A quali valori devo fare riferimento? Ci sono altre variabile da considerate tipo temperatura esterna al momento della misurazione della pressione? E' corretto eseguire la prova pressione sul tubo di servizio?Grazie.
flux Inserita: 5 maggio 2008 Segnala Inserita: 5 maggio 2008 Che cosa è un frigorifero ?,un congelatore ? con che tipo di gas è caricato ?Quello che puoi misurare con il manometro di bassa, è la pressione/temperatura di evaporazione del gas refrigerante,ma non puoi risalire alla quantità di refrigerante che è stata caricata... Se per esempio il circuito è caricato con l'R134 e con macchina in moto sul manometro leggi una pressione di circa 0.5 bar,significa che il refrigerante sta evaporando , ad una temperatura di circa -25C° ..ma non saprai mai quanti grammi di refrigerante sono stati caricati.. Si, se intenti per "prova di pressione" la misurazione di pressione/temperatura sul lato bassa pressione .. Bye
massyxx30 Inserita: 6 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2008 C'è differenza tra frigo freezer e condizionatore? Pensavo che il metodo per la produzione del freddo era uguale per tutti. Riguardo alla pressione vorie capire ad esempio come posso verificare se un frigo con gas 134a è carente di gas.Grazie.
frigo68 Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 Il modo di produrre il freddo e uquale per tutti, cambiano le temperature di evaporazione e il tipo di gas refrigerante. Modo empirico per vedere se cé abbastanza gas è controllare quanto brina si forma sulla parete di fondo (è un doppia porta )dopo aver ghiacciato lo scomparto freezer. Saluti
flux Inserita: 6 maggio 2008 Segnala Inserita: 6 maggio 2008 massyxx30+6/05/2008, 05:44--> (massyxx30 @ 6/05/2008, 05:44)Come ti ha detto anche frigo68 il principio di funzionamento è quello ...Quello che cambia è il tipo di apparecchio e l'utilizzo che se ne deve fare .Se tu parli di apparecchi frigoriferi domestici,saprai che ce ne sono di diversi tipi e con caratteristiche di utilizzo diverse (frigorifero monoporta,congelatore verticale o/e orizzontale,frigo congelatore combinato,...ecc.. Quello che te lo dice è il controllo con il gruppo manometrico e il termometro digitale...,Comunque in pratica un apparecchio con carica scarsa, tende ad avere lunghi periodi di marcia,o no si ferma mai la temperatura all'interno dell frigo si mantiene alta. Il compressore e molto caldo,l'evaporatore è brinato nella parte iniziale e caldo nella parte finale ,la pressione /temperatura di evaporazione è bassa.Non esiste una "carica standard" che è adatta per qualsiasi tipo di frigorifero,ma và valutata caso per caso...PS) Nel messaggio che ho messo prima ho fatto un errore ...correggo..R134 pressione aspirazione circa 0.5 bar,temperatura di evaporazione -16C°.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora