Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esempi di programmazione SFC

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti!

siamo 2 studentesse di ingegneria informatica, indirizzo automazione.

stiamo preparando l'esame di controlli digitali e plc.dobbiamo presentare una tesina che ,scelto un modello reale SEMPLICE ed originale,dovrebbe contenere:

1)descrizione dettagliata dell' SFC (MOLTO possibilmente con watch dog timer)

2)traduzione in ladder

Siamo a corto di idee per la scelta di 2 modelli.

accettiamo suggerimenti e materiale.

AIUTATECI!!

grazie 1000!!!

Inserita: (modificato)

L'SFC si adatta bene alla gestione di macchine sequenziali, un esempio banale puo' essere braccio comandato da un cilindro che deve andare avanti/indietro e una pinza di presa che si deve aprire/chiudere in determinate condizioni.

Se vuoi delucidazioni sul SFC puoi usare la funzione "cerca" del forum mettendo come keyword GRAFCET (altro nome francese del SFC...), un argomento che e' gia' stato affrontato diverse volte.

Inoltre in internet puoi provare a cercare GRAFCET con Google , troverai molte pagine con esempi pratici, possibili applicazioni, simulazioni, traduzioni in ladder... ;)

Modificato: da Claudio Monti
Inserita:

salve a tutti,

avrei un urgrnte bisogno di trovare esempi per una tesina su PLC. In particolare mi servirebbe un esempio di:

- SFC di un modello fisico reale

- traduzione in LADDER

Spero che voi possiate aiutarmi almeno a trovare materiale utile!

Grazie mille

Inserita:

Dovete realizzare praticamente l'applicazione?

Cioè, dovete presentarvi alla commissione con l'ambaradan composto da PLC, trasduttori, attuatori e cosi via?

Io l'ho fatto all'esame di maturità... Ho sollevato un mezzo vespaio... Qualcuno addirittura insinuò che non l'avessi fatto io :angry: ...

Voi avete naturalmente intenzione di farlo con le vostre mani, non è vero? :huh:

Comunque, quelle applicazioncine originali e simpatiche, come quelle che si vedono alle fiere, per capirci, come il braccio che lancia la palla e fa sempre canestro, o il pendolo rovescio tenuto in equilibrio per un tempo indefinito, fanno presto a venire a costarti qualche migliaio di €.

Forse è meglio stare su qualcosa di semplice e classico, come l'incrocio con semaforo, con passaggio pedonale a richiesta, magari integrato con parcheggio con sistema di conteggio dei veicoli entranti e uscenti e segnalazione di posti auto esauriti... Sai com'è, per noi italiani quello che ha a che fare con l'auto fa sempre colpo, vedi ultimi sondaggi... <_<

Ciao e buon lavoro!

Cristina Fantoni
Inserita:
Inoltre in internet puoi provare a cercare GRAFCET con Google , troverai molte pagine con esempi pratici, possibili applicazioni, simulazioni, traduzioni in ladder... 

Soprattutto i documenti in francese sono in genere ben fatti ed esaustivi ;)

A suo tempo trovai anche parecchi esempi, tipo uno smistamento pacchi postali ed amenita' simili :P

:wub:

• 2 years later...
Inserita:

ciao a tutti sono uno studente di ingegneria informatica e devo fare l'esame di controlli digitali: avrei bisogno di una mano su una tesina:

devo gestire un parcheggio il problema è nell'ultimo esrcizio nel file allegato:

siccome ho una sola fotocellula presso i rispettivi ingressi ai relativi parcheggi a o b e il traffico di entrata e uscita è bidirezionale e può venire in contemporanea come far capire se un auto entra o esce?

L'immagine dell'impianto è ben chiara nel disegno presente nell'allegato

ciao ,vi prego aiutatemi che sono notti che non dormo più!!

Inserita:

Che gran Parolone IGEGNERIA !!! Io sinceramente ho un misero diploma dell'ipsia !!!

Ma con buona volontà e gran bei Manualoni ho imparato ha programmare partendo da ZERO !!!! E mi son fatto la mia discreta esperienza !! So che mi manca ancora MOLTO e MOLTO !! Ma solitamente chiedo consigli non il lavoro fatto !!! Gli esempi abbondano su tutti i manuali !!!

Non dovrei criticare !!! Ma sempre più spesso nel mondo del lavoro mi trovo davanti a illustri ingegneroni carichi di titoli ma poveri di pratica e di umiltà !!

Scusatemi !!!! E ciao a tutti !!!

Claudio Monti
Inserita:
L'immagine dell'impianto è ben chiara nel disegno presente nell'allegato

Allegato dove?

Inserita:

Darò un'altra occhiata quando ci sarà l'allegato, ma non vedo proprio come puoi determinare se il traffico è in entrata od in uscita con una sola fotocellula.