Vai al contenuto
PLC Forum

Combinato Whirlpool 2 motori - anomalia - Lato frigo non raffredda come prima

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un combinato Whirlpool ART212 con 2 motori senza ventolina "no frost" da 14 anni. Ha sempre funzionato bene e l'unico intervento fatto riguarda la sostituzione del termostato frigo avvenuta 4 anni fà.

Da qualche giorno mi sono accorto che il motore del frigo non stacca più ed è sempre in funzione; sarà una coincidenza, ma il problema è incominciato quando ho sbrinato il vano congelatore, cosa che faccio regolarmente ogni 2-3 mesi.

Ho provato a ruotare la rotellina del termostato per vedere se c'è un punto in cui stacca il motore, ma ciò non avviene. Ho messo 2 termometri digitali nei vani frigo e congelatore e la lettura, dopo qualche ora di assestamento senza aprire le porte è di 10-12 gradi (frigo) e -19-21 gradi (congelatore).

Temo una diagnosi infausta (perdita gas?) e mi spiacerebbe non poco dal momento che il congelatore fà ancora bene il suo dovere.

Domanda ulteriore: volendo avere la possibilità di spegnere indipendentemente il frigo o il congelatore che differenza c'è tra i modelli con 2 motori e quelli con un solo motore, ma con elettrovalvola sul circuito refrigerante ? In linea di massima mi serve spegnere il congelatore e lasciare acceso il frigo. Grazie

Inserita:

Ciao,non mi sembra un problema di perdita di refrigerante,forse è il termostato che si è rotto e non ti fà staccare il compressore.

Controlla che la sonda del termostato non si sia spostata e che faccia un buon contatto con la parete vicino all'evaporatore .

Quanti termostati ha l'apparecchio ? probalbilmente dovrebbe averne uno solo posizionato nel vano frigorifero.. confermi ?

Poi dovrebbe avere anche un termostato di allarme posizionato all'interno del congelatore,il quale mi sembra che non è regolabile,ma serve solo ad attivare la suoneria o'e la spia di allarme quando la temperatura sale troppo ...

Inserita:
flux+5/05/2008, 11:56--> (flux @ 5/05/2008, 11:56)

Ciao, grazie per l'intervento.

Allora il termostato regolabile è uno solo posizionato in alto a destra nel blocco che contiene anche la lampada. E un modello universale tipo W4 (se vuoi ti metto un link alla foto) con una scala di numeri 1,2,3,4,5 ... la sonda scende sulla parete posteriore fino a una nicchia dove è arrotolata e coperta da un coperchietto in plastica che si ferma con una vite.

Il termostato di allarme del congelatore non saprei riconoscerlo, ti dico però che sul pannello in alto c'è una rotellina che di norma và posizionata a metà che serve a impostare la temperatura della cella congelatore (quindi il termistato c'è!). Il frigo ha una spia luminosa rossa di allarme che si accende quando la temperatura del congelatore sale troppo (ad esempio se si lascia la porta socchiusa o si lascia aperta per troppo tempo) inoltre c'è un tasto "super freeze" che serve ad accelerare il raffreddamento della cella dopo lo sbrinamento. Per essere un modello di 14 anni fà ha delle buone caratteristiche (magari è un classe C,D, ma questo è un altro discorso ...).

Inserita:

Aggiungo : temevo una sorte infausta del combinato perchè se davvero il termostato fosse guasto e non staccasse il motore, la temperatura del vano frigo dovrebbe scendere a valori molto più bassi e non assestarsi sui 10-12 gradi .... sbaglio ragionamento ?

Inserita:

Scusa mi era sfuggito che è un 2 motori ...allora la situazione cambia in meglio ...

Il congelatore non centra niente,perche ha un motore e un termostato indipendenti per conto suo ...

il problema riguarda solo il frigorifero...

Come ti ho detto prima, dovresi controllare se la sonda del termostato del frigo, fà un buon contatto ,prova svitare la vite del coperchietto di plastica e assicurati che il terminale della sonda tocca la parete di fondo ...

Se poi la sonda è posizionata bene e il frigo continua a non staccare allora dovresi provare a cambiare il termostato

Ma sulla parete di fondo del frigo la brina si forma ?

Inserita:
tom_tom+5/05/2008, 13:35--> (tom_tom @ 5/05/2008, 13:35)

Dipende con che termometro l'hai misurata ,se è uno strumento professionalecon sonde ,oppure è un termometro qualsiasi..e poi dipende anche in quale scomparto hai fatto la misurazione ..

La temperatura si dovrebbe misurare nelle vicinanze dove è posizionata il terminale della sonda del termostato..

Inserita: (modificato)

flux+5/05/2008, 12:59--> (flux @ 5/05/2008, 12:59)

L'ho misurata con dei termometri digitali al decimo di grado.

Ora ho smontato e risistemato la sonda interna, ho messo un termometro vicino alla sonda, aspetto che la temperatura si stabilizzi e ti faccio sapere.

La brina si forma, ma la temperatura non è più scesa sotto i 10 gradi.

Quel frigorifero a regime dovrebbe segnare 3-4 gradi sopra al cassetto delle verdure (in basso) e 8-9 gradi nello scomparto più alto.

Però la prova d'assaggio ieri ha dato un pessimo risultato: la birra che metto nel vano portiera era quasi imbevibile tanto era calda, mentre prima era molto più fredda.

Modificato: da tom_tom
Inserita:

non brina neanche una porzione della parete del frgo ?

se si sta scaricando , di norma , si riconosce dal fatto che una porzione della parete si riempie di brina . se cosi non fosse il problema potrebbe essere un'altro.

Inserita:
1411samoa+5/05/2008, 18:51--> (1411samoa @ 5/05/2008, 18:51)

Oggi pomeriggio ho sotituito il termostato. Durante l'operazione la temperatura è salita a 21 gradi.

Ho riacceso e tenuto chiuso con il solito termometro vicino alla sonda (è un termometro a onde radio per cui leggevo la temperatura su un display esterno).

Inizialmente l'andamento faceva ben sperare perchè la temperatura scendeva di 1°C ogni 7-8 minuti, ma poi purtroppo arrivata sui 13-14 gradi è scesa solo di qualche decimo di grado in diverse ore ...

Non brina la parete posteriore e il condensatore non si riscalda.

Temo che il verdetto sia segnato, ahimè !

Un frigorista che si trovava dove ho preso il termostato ha detto che qualora si fosse guastato il solo reparto frigo si potrebbe usare il solo compressore del congelatore con una elettrovalvola. Non mi ha detto quanto costerebbe una roba simile, ma il costo dell'intervento + la ricarica indispensabile del gas + l'elettrovalvola .... ci si fà un frigo nuovo ! smile.gif

tom_tom+7/05/2008, 01:25--> (tom_tom @ 7/05/2008, 01:25)

Ma sei sicuro che questo tizio è un frigorista ? secondo me ti ha raccontato un sacco di balle ....

Mi dovrebbe spiegare a che cosa serve la modifica che ti ha proposto (ammesso che sia fattibile) quando è quasi certo che il tuo frigo ha una perdita,per cui una volta ricaricato il refrigerante ritornerà a fuoriuscire, e a causa della modifica ti manderà fuori uso anche il congelatore...

Per un guasto del genere,il modo di procedere è molto diverso....

Modificato: da flux
Inserita:
flux+7/05/2008, 01:12--> (flux @ 7/05/2008, 01:12)

Nottambuli entrambi ? smile.gif

Infatti il tizio non mi aveva proprio convinto ...

Tu pensi che convenga ancora cercare di riparare un frigo di 14 anni che anche perfettamente funzionante consumerà come una vecchia classe C o D ?

Io se lo cambio passo ad A+ sicuramente.

A occhio una riparazione del genere dovrebbe costare un bel pò, sempre che si riesca a ripristinare il tutto perfettamente. Tra l'altro il motore del frigo, a parte i 14 anni di onorata carriera, è sempre in funzione da almeno 5 giorni .... un bello stress, direi,data l'età.

Inserita:
flux+7/05/2008, 02:12--> (flux @ 7/05/2008, 02:12)

clap.gif Direi proprio di si, comunque una soluzione del genere porta il compressore "buono" ad un raddoppio del lavoro per cui e' stato progettato, puoi immaginare con quali risultati in termini di resa e durata

Inserita:

Scusatemi ma cosa centra l'elettrovalvola se il frigorifero ha 2 motori?

non sono un vero frigorista ma se ci sono 2 motori , posso usare solo il congelatore semplicemente spegnendo il frigo, o no ?

Inserita:

Non divaghiamo ! wink.gif

Forse la pesona non aveva capito bene il problema ...

Comunque lo risolvo o non lo risolvo il guaio ? E come ?

Inserita:

tom_tom+7/05/2008, 02:24--> (tom_tom @ 7/05/2008, 02:24)

Mi sembra che per tutto il 2008 cè ancora l'incentivo del governo per la rottamazione ...

5 giorni in funzione senza refrigerante,il compressore forse avrà subito qualcosa

Bisognerebbe verificare ....

Se il compressore fosse ancora buono,si potrebbe ancora tentare la riparazione,ma non è detto che sia possibile al 100%..

In pratica come prima cosa bisogna togliere il compressore e il filtro deumidificatore

poi bisogna fare un test di tenuta con azoto ,per i singoli componenti.evaporatore,condensatore ,tubo anticondensa,a questo punto si arriva a sapere in quale componente cè la perdita .

Se la perdita viene individuata nell'evaporatore,allora cè poco da fare,in quanto questo è schiumato .

Se è in perdita il tubo anticondensa ,allora si effettua un bypass di questo tubo e si elimina il problema .

Se invece la perdita è nel condensatore (cosa improbabile ) o lo sostituisce con uno usato in buone condizioni,oppure si individua la perdita e la si chiude con un pasta saldante speciale tipo acciaio liquido.

Questo è quello che si dovrebbe fare ,ma in genere molti riparatori si limitano ad eseguire semplicemente ad eseguire una ricarica di refrigerante ,prendono i soldi e scappano via senzasperanza.gif

Ma non è detto che le cose siano sempre così nere,alcune volte sono delle cose banali,un capillare staccato,una brasatura in perdita,un filtro intasato..ecc.

Comunque senza avere la macchina davanti.è molto difficile capire realmente come stà la situazione .... huh.gif

Inserita:

Pato+7/05/2008, 06:52--> (Pato @ 7/05/2008, 06:52)

Ciao,Pato ogni tanto ci si rivede... smile.gif

Hai detto bene ,il compressore no reggerebbe ....e poi finisce che deve buttare anche il congelatore dry.gif

Inserita:
1411samoa+7/05/2008, 07:46--> (1411samoa @ 7/05/2008, 07:46)

E' quello che dico anche io,forse il frigorista a capito male quale era il problema ....

Inserita:
flux+7/05/2008, 11:52--> (flux @ 7/05/2008, 11:52)

Gli incentivi sono stati prorogati fino al 31/12/2010.

A questo punto credo solo chiamare un tecnico che venga a casa e formuli una diagnosi, sempre che sia in grado, comporterebbe una spesa di una cinquantina di euro. Poi ci sarebbe l'eventuale lavoro che costerebbe probabilmente di più, e alla fine i conti "sballano".

Certo è un gran peccato far rottamare un combinato col freezer ancora ben funzionante (oggi segnava -21°C).

La cosa che mi rende perplesso è che comunque nel frigo la temperatura è da 3 giorni abbastanza inferiore a quella ambiente (21°) e stabile sui 13,5-14 gradi. Ciò dovrebbe significare che il circuito non è del tutto scarico e la perdita è molto lenta.

Lo strano è che all'inizio del guasto il calo di temperatura è stato molto vistoso, da 4-5 a 10-11 gradi, da un giorno all'altro.

Ultima nota: la brina non si forma più sulla parete davanti all'evaporatore ...

Scusa ma se un combinato con due compressori ,i due apparecchi sono indipendenti ,per cui devi solo sostituire il frigorifero .

Il congelatore va bene -21°C perchè lo vuoi buttare?

Oramai il circuito del frigorifero è scarico,ti conviene spegnerlo ,altrimenti consumi solo corrente inutilmente,e poi quasi sicuramente il compressore si è danneggiato. dry.gif

PS) ma l'apparecchio è a libera installazzione,oppure è incassato nel mobile ?

Modificato: da flux
Inserita:
flux+8/05/2008, 20:53--> (flux @ 8/05/2008, 20:53)

Il frigo è a libera installazione col congelatore a 3 cassetti in basso.

In che senso sotituisco solo il frigo ? Sono un'unico blocco ! Magari fossero 2 pezzi separati.

Stamattina c'è una novità: la temperatura è scesa a 12 gradi (ieri era sui 14) e c'è brina (quasi ghiaccio) nella parte alta dell'evaporatore: che significa ?

Inserita:

tom_tom+9/05/2008, 09:14--> (tom_tom @ 9/05/2008, 09:14)

Peccato,pensavo che fossero due apparecchi separati da incasso ....

A questo punto allora penso che forse vale la pena ripararlo,comunque hai bisogno di un tecnico che ti faccia un preventivo

Il fatto che fredda ancora un pochino significa che la perdita è piccola e un po di gas circola ancora,e riesce a far brinare un poco l'evaporatore.

Comunque ti cosiglierei di spegnerlo(almeno il frigo) perchè se si scarica tutto il refrigerante,il compressore inizia a lavorare in vuoto e si rovina.

Fai una cosa...prova a guardare dietro al frigo e vedi se noti qualche cosa di anomalo nelle vicinanze del compressore,per esempio se vedi qualche tubo o capillare ghiacciato in qualche punto,oppure qualche piccola macchia di olio vicino alle tubazioni,già che ci sei dai anche una pulita alla serpentina del condensatore (puoi usare un aspirapolvere.)

Piu di questo non saprei dirti ,io abito a Salerno se abitavi vicino ti avrei dato un'occhiata io... senzasperanza.gif

Bye smile.gif

Inserita:
flux+9/05/2008, 11:24--> (flux @ 9/05/2008, 11:24)

Siamo corregionali .... io sto a Napoli. Grazie per l'intenzione.

Guarderò dietro come dici.

In effetti l'aspirapolvere sul condensatore lo passo di tanto in tanto. Quello che è difficile fare e togliere la polvere DIETRO alla griglia del condensatore.

Ogni tanto si sente un "clac" provenire da dietro: è perchè attacca-stacca il motore del congelatore ?

Se lo spengo del tutto mi va a male quello che ho dentro anche se la temperatura sale molto lentamente se si sta attenti ad aprire poco la porta.

Magari gli faccio fare delle pause di notte quando è sempre chiuso.