.:Matrix:. Inserito: 17 maggio 2008 Segnala Inserito: 17 maggio 2008 Un saluto a tutti i partecipanti del forum.L'altra sera, mentre ero a letto, sentivo un rumore di acqua che scorreva ed ho pensato di aver lasciato il rubinetto aperto....vado a dare un'occhiata e noto che il rumore proveniva dal frigo.Una volta aperto mi accorgo che non faceva più il freddo.Volevo chiedervi secondo voi dove potrebbe essere il problema e se conviene farlo riparare o comprarne un'altro nuovo.Eventualmente, in che modo si può caricare il gas in fai-da-te?Servono delle macchine particolari?
frigo68 Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Inserita: 17 maggio 2008 Come rumore di acqua, forse dietro si è rotto qualche tubo o sfondato il corpo del compressore. Normalmente non è possibile ricaricare da se l'impianto ,bisogna trovare la perdita di gas (cercafughe elettronico), ripararla tramite saldatura ,montare valvola di carica per attacco manometri per eseguire il vuoto aria con pompa per alto vuoto e riimmettere il gas in base ai grammi scritti sulla targa. Saluti..
flux Inserita: 17 maggio 2008 Segnala Inserita: 17 maggio 2008 Concordo col frigo68,l'attrezzatura è molto varia e anche abbastanza costosa ...Come minino serve ,una pompa per il vuoto,un gruppo manometrico,bilancia elettronica,cannello per le brasature ,cercafughe elettronico,tagliatubi,pinze ..ecc.. Ti conviene chiamare un tecnico e ti fai fare un preventivo,così valuti se è possibile riparalo e quanto costa la riparazione ,e poi fai un confronto con il costo di un apparecchio nuovo...Di che marca è il frigo ?...quanti anni ha ?
mariner Inserita: 2 giugno 2008 Segnala Inserita: 2 giugno 2008 Beh, volendo potresti evitare anche la pompa x il vuoto e i manometri,.,.Se proprio insisti ti spiego come fare,.,.in maniera molto poco ortodossa ,ma funzionale,.,Ti occorrera solo un cannello a bocca di lupo alimentato da una bomboletta GPL piu il freon e un raccordo x trasferire il freon al motore,.,.ciao
flux Inserita: 3 giugno 2008 Segnala Inserita: 3 giugno 2008 Ciao mariner,la cosa mi interessa ,forse ho intuito il sistema che vuoi usare ... Ora ti spiego ...in pratica si va a montare una valvola perforante con l'attacco da 1/4" sul tubo di servizio del compressore ,poi attacchi su questa valvola il tubetto flessibile per ricariche (munito di rubinetto ) Sull'altra estremità del tubetto cè un raccordo a cui si và avvitare la bomboletta di freon,metti in moto il frigo e carichi tramite il rubinetto un pò di refrigerante alla volta,e verifichi con il "termometro a mano" la temperatura del tubo di aspirazione di ritorno dall'evaporatore ...Un momento...in questo caso no servirebbe neanche il cannello..Però come la mettiamo con la perdita ?
mariner Inserita: 3 giugno 2008 Segnala Inserita: 3 giugno 2008 beh, hai dimenticato il vuoto,.,.intuisci come farlo?,.,.,
flux Inserita: 3 giugno 2008 Segnala Inserita: 3 giugno 2008 mariner+3/06/2008, 13:21--> (mariner @ 3/06/2008, 13:21)Ciao mariner secondo me ci vorrebbe un rubinetto sulla mandata del compressore ,in pratica si chiude la mandata del compressore ,e con l'aspirazione si crea il vuoto ...Per togliere l'umidità ci vorrebbe un filtro disidratatore in serie all'aspirazione ..Bho ! Mi spieghi come funziona la tua procedura ?
totore69 Inserita: 3 giugno 2008 Segnala Inserita: 3 giugno 2008 Domanda:il compressore gira, gli senti fare un po di rumore?Tante volte si fosse rotto il termostato.
frigo68 Inserita: 3 giugno 2008 Segnala Inserita: 3 giugno 2008 Pensandoci un attimo si potrebbe anche essere rotto il tubo di compressione all'interno della boccia e il rumore che senti e il gas che viene aspirato e risoffiato all'interno.Dicci anche che gas e scritto sulla targa che non sia R600. Saluti
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