asterix66 Inserito: 18 maggio 2008 Segnala Inserito: 18 maggio 2008 Saluti a tutti, ieri ho sostituito il termostato Ranco mod. K59L2536, mi sono recato al negozio ricambi e al posto di questo mi ha dato un Ranco K59L1035/1265 e mi dice che è proprio il suo originale.Vorrei sapere se è vero quello che mi è stato detto dal rivenditore e se c'è equivalenza tra i due modelli oppure cìè differenza di caratteristiche nel campo temperatura ed altro.Possibilmente vorrei sapere se si può sostituire con altre marche come ATEA ecc.grazie per il Vs aiutoe saluti
n3rv0x Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Inserita: 18 maggio 2008 Dovrebbe essere il suo come atae e' il A13 CORRISPONDE AL k59
asterix66 Inserita: 18 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2008 Mi scusi ma il K59L2536 è uguale al K59L1035/1265 ? Perchè con la manopola girata sul 4 mi segna 10 gradi positivi nel frio vicino al reparto frutta. normalmente che temperatura ci dovrebbe essere all'interno del frigo e non nel congelatore?Mi servirebbe una tabella per verificare le equivalenze e caratteristiche dei termostati.grazie per il vs aiuto
asterix66 Inserita: 18 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2008 Salve mi sembra di aver montato male il sensore del termostato, l'ho fatto entrare nel supporto di plastica che è fissato alla piastra con due viti che hanno rondele di plastica,senza che il filo metallico appoggiasse direttamente sulla piastra del frigo ma isolato dal supporto .putreste spiegarmi il montaggio corretto?il frigo è un REX del 99
flux Inserita: 18 maggio 2008 Segnala Inserita: 18 maggio 2008 (modificato) asterix66+18/05/2008, 17:01--> (asterix66 @ 18/05/2008, 17:01)Il montaggio corretto è come quello quando hai tolto il termostato vecchio,...La Rex dal 1999 ad ha costruito molti modelli di frigo-congelatori ,in alcuni modelli il terminale del capillare non si deve piegare ,e va inserito semplicemente frà i due supporti di plastica e avvitato all'evaporatore Invece in altri modelli, la sonda capillare va piegata e incastrata negli apposi fermi scanalati nel supporto di plastica,e avvitato all'evaporatore (attento a non piegare troppo il capillare,altrimenti si spezza ...) Una domanda ...ma perchè hai cambiato il termostato ? il frigo-congelatore che problemi ha ? .. Modificato: 18 maggio 2008 da flux
asterix66 Inserita: 18 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2008 Allora ho cambiato il termostato perchè il frigo non partiva più e funzionava soltanto la lampadina, collegando la fase filo nero dell morsetto centrale del termostato e il marrone (compressore) ho visto che questo si abilitava.Senti amico Flux la posizione originale della sonda prima di smontarla era piegata e rivestita di una guaina trasparente però non ricordo bene se andava messa tutta nel supporto oppure metà nel supporto e l'altra metà nella scanalatura esterna che appoggia sulla piastra di raffreddamento.questo il problema...il supporto in plastica con due viti e rondelle isolanti in plastica è fatto con 2 scanalature interne ed una esterna che va verso la piastra di raffreddamento.attendo rispostagrazie e saluti
flux Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Inserita: 19 maggio 2008 Dovresi provare ,adesso non ho presente il tuo modello ,la guaina serve a variare leggermente il differenziale di temperatura del termostato .Se la inserisci tutta dentro il termostato stacca leggermente dopo che la temperatura dell'evaporatore arriva sui -15 ° ,mentre se la tiri un po più fuori ,allora il termostato stacca leggermente prima...Un'altra cosa....o con guaina o senza guaina,il terminale del capillare deve stare a contatto con l'evaporatore ,altrimenti va a finire che il comressore non stacca più,oppure stacca con molto ritardo,e ti ghiaccia tutto..Ciao
asterix66 Inserita: 19 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2008 Ciao Flux, il frigo è :REX Model: RI260-2TL; Type: B59760; Potenza : 130W.Fammi sapere come è montato correttamente il termostato.grazie e saluti
n3rv0x Inserita: 19 maggio 2008 Segnala Inserita: 19 maggio 2008 Il rivestimento in plastica si puo' anche togliere,la sonda si puo' mettere o nella prima scalanatura o nella seconda calcola che nella prima si fermera' con qualche grado in meno perche' e' a contatto direttamente alla piastra del evaporatore
asterix66 Inserita: 20 maggio 2008 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2008 Senti caro amico, adesso con la manopola sul 3 mi segna +8 gradi nel frigo e meno 15 nel congelatore, la sonda in questa condizione è rivestita con la guaina piegata, una parte entra nel supporto di plastica mentre l'altra metà appoggia sull'evaporatore qundi io penso che stacca molto prima il compressore e quindi non riesco a raggiungere i +4 + 5 gradi nel frigo.quella originale era piegata rivestita con guaina trasparente e non so se andava messa tutta dentro il supporto di plastica oppure no.datemi soluzione del giusto posizionamento della sondagrazie e saluti
Messaggi consigliati