Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato frigocongelatore Rex - equivalenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti, ieri ho sostituito il termostato Ranco mod. K59L2536, mi sono recato al negozio ricambi e al posto di questo mi ha dato un Ranco K59L1035/1265 e mi dice che è proprio il suo originale.

Vorrei sapere se è vero quello che mi è stato detto dal rivenditore e se c'è equivalenza tra i due modelli oppure cìè differenza di caratteristiche nel campo temperatura ed altro.

Possibilmente vorrei sapere se si può sostituire con altre marche come ATEA ecc.

grazie per il Vs aiuto

e saluti

Inserita:

Dovrebbe essere il suo come atae e' il A13 CORRISPONDE AL k59

Inserita:

Mi scusi ma il K59L2536 è uguale al K59L1035/1265 ? Perchè con la manopola girata sul 4 mi segna 10 gradi positivi nel frio vicino al reparto frutta. normalmente che temperatura ci dovrebbe essere all'interno del frigo e non nel congelatore?

Mi servirebbe una tabella per verificare le equivalenze e caratteristiche dei termostati.

grazie per il vs aiuto

Inserita:

Salve mi sembra di aver montato male il sensore del termostato, l'ho fatto entrare nel supporto di plastica che è fissato alla piastra con due viti che hanno rondele di plastica,senza che il filo metallico appoggiasse direttamente sulla piastra del frigo ma isolato dal supporto .

putreste spiegarmi il montaggio corretto?

il frigo è un REX del 99

Inserita: (modificato)

asterix66+18/05/2008, 17:01--> (asterix66 @ 18/05/2008, 17:01)

Il montaggio corretto è come quello quando hai tolto il termostato vecchio,...

La Rex dal 1999 ad ha costruito molti modelli di frigo-congelatori ,in alcuni modelli il terminale del capillare non si deve piegare ,e va inserito semplicemente frà i due supporti di plastica e avvitato all'evaporatore

Invece in altri modelli, la sonda capillare va piegata e incastrata negli apposi fermi scanalati nel supporto di plastica,e avvitato all'evaporatore (attento a non piegare troppo il capillare,altrimenti si spezza ...)

Una domanda ...ma perchè hai cambiato il termostato ? il frigo-congelatore che problemi ha ? ..

Modificato: da flux
Inserita:

Allora ho cambiato il termostato perchè il frigo non partiva più e funzionava soltanto la lampadina, collegando la fase filo nero dell morsetto centrale del termostato e il marrone (compressore) ho visto che questo si abilitava.

Senti amico Flux la posizione originale della sonda prima di smontarla era piegata e rivestita di una guaina trasparente però non ricordo bene se andava messa tutta nel supporto oppure metà nel supporto e l'altra metà nella scanalatura esterna che appoggia sulla piastra di raffreddamento.

questo il problema...

il supporto in plastica con due viti e rondelle isolanti in plastica è fatto con 2 scanalature interne ed una esterna che va verso la piastra di raffreddamento.

attendo risposta

grazie e saluti

Inserita:

Dovresi provare ,adesso non ho presente il tuo modello ,la guaina serve a variare leggermente il differenziale di temperatura del termostato .

Se la inserisci tutta dentro il termostato stacca leggermente dopo che la temperatura dell'evaporatore arriva sui -15 ° ,mentre se la tiri un po più fuori ,allora il termostato stacca leggermente prima...

Un'altra cosa....o con guaina o senza guaina,il terminale del capillare deve stare a contatto con l'evaporatore ,altrimenti va a finire che il comressore non stacca più,oppure stacca con molto ritardo,e ti ghiaccia tutto..

Ciao smile.gif

Inserita:

Ciao Flux, il frigo è :

REX Model: RI260-2TL;

Type: B59760;

Potenza : 130W.

Fammi sapere come è montato correttamente il termostato.

grazie e saluti

Inserita:

Il rivestimento in plastica si puo' anche togliere,la sonda si puo' mettere o nella prima scalanatura o nella seconda calcola che nella prima si fermera' con qualche grado in meno perche' e' a contatto direttamente alla piastra del evaporatore

Inserita:

Senti caro amico, adesso con la manopola sul 3 mi segna +8 gradi nel frigo e meno 15 nel congelatore, la sonda in questa condizione è rivestita con la guaina piegata, una parte entra nel supporto di plastica mentre l'altra metà appoggia sull'evaporatore qundi io penso che stacca molto prima il compressore e quindi non riesco a raggiungere i +4 + 5 gradi nel frigo.

quella originale era piegata rivestita con guaina trasparente e non so se andava messa tutta dentro il supporto di plastica oppure no.

datemi soluzione del giusto posizionamento della sonda

grazie e saluti