m_a Inserito: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 6 giugno 2008 Ciao,ho un problema ad un frigorifero Ariston ad incasso, di circa 8 anni (modello: OK-DF 240/1) da qualche tempo il frigorifero non stacca più, crea molto ghiaccio nella parte superiore della zona frigo anche se il resto del frigorifero non è freddissimo (i liquidi e le verdure non congelano, ad esempio), e la manopola di regolazione sembra non avere alcun effetto: posso solo accenderlo o spegnerlo, in pratica. Ho estratto il frigorifero dal mobile e ho provato a farlo funzionare collegando la presa elettrica ad un timer esterno, che attualmente attacca e stacca ogni 30 minuti, ed il problema è scomparso, anche . Si tratta di un problema che potrei risolvere cambiando il termostato? Come è meglio procedere per capire cosa non funziona?E' possibile risolvere il problema da soli, sostituendo da soli i ricambi, o è una questione da esperti, e quindi occorre chiamare un tecnico?Grazie a tutti!Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 Se il frigo raffredda e non stacca mai,probabilmente è il termostato che non funziona .Altra cosa è invece se il frigo rimane sempre in moto e non raffredda,in questo caso probabilmente cè stata una perdita di refrigerante ...Visto che hai tirato fuori il frigorifero controlla se il condensatore (la serpentina metallica dietro) è calda uniformemente dall'inizio alla fine.vedi anche se il filtro (ampolla di rame ) è caldo, oppure si mantiene a temperatura ambiente.Facci sapere come è andata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelotrinchera Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 sostituisci il termotato , è starato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1411samoa Inserita: 6 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 6 giugno 2008 penso che se fosse il termostato gli alimenti all'interno dovrebbero essere molto freddi . mi sembra di aver capito che non e' cosi'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a Inserita: 11 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2008 flux+6/06/2008, 11:47--> (flux @ 6/06/2008, 11:47)Vi ringrazio, ho appena visto le vostre risposte, stasera controllerò, e poi vi dico...Grazie! M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a Inserita: 13 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 Eccomi!allora, ho controllato il frigo e, riferendomi all'imagine:la griglia (A) è tiepidina, uniforme su tutta l'estensioneil "coso" ( mi pare in rame ha la stessa temperatura.la vaschetta © è completamente vuotaho capito bene? è questo che dovevo controllare?che si deduce? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a Inserita: 13 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2008 se la foto non si vede..ecco il linkretro frigo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niscardi Inserita: 15 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2008 CiaoSe ghiaccia la parte superiore l'inconveniente puo essere causatoho scarso refrigerante (probabile perdita)o dal compressore che è non rendesaluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 > scarso refrgerante> compressore che non rendeGrazie, quindi secondo te non è il termostato...però, come potrei capire quale delle due cause?mi consigli, di chiamare un tecnico, o posso farci qualcosa io?(beninteso, esperienza zero, ma tanta voglia di imparare!)se riesci, mi spieghi in parole povere __perchè__ il ghiaccio nella parte alta ti induce a credere che il problema stia nello scarso livello del refrigerante, o nel compressore?mi piacerebbe capire qual'è l'ordine di idee da tenere ragionando "di frigoriferi"Ciao, e grazie,M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati