Vai al contenuto
PLC Forum

kelvinator knf 41 b

Messaggi consigliati

angelotrinchera
Inserito:

H0 un frigo kelvinator knf 41 b, che non parte.questo ha un modulo elettronico che è stato testato su di un altro frigo uguale ed è perfettamente funzionante.

Potrebbe essere una delle due sonde temp. o qualche componente del del circuito no frost?

Se il problema è nelle sonde, posso by passarle ( una alla volta o contemporaneamente) per indivuare quella guasta ,senza che questo mio intervento danneggi il modulo? ciao a tutti worthy.gif

Inserita:

Salve,il problema del tuo frigorifero non penso che siano le sonde di temperatura ...poi ti spego...

Intanto se il compressore non parte,dovresti tentare di farlo partire manualmente,per vedere se funziona...

Sulla scheda elettronica cè una morsettiera a 5 contatti (CN1) a cui arrivano i fili dal compressore ,in pratica solo tre contatti sono utilizzati ,che sono il (1-2-5)

(1)marrone - (2) nero - (5) blu

Per prima cosa togli la spina dalla presa di corrente 220V

Stacca tutti e tre i fili dalla scheda, e cortocircuita il fili (marrone) e (nero) ,rimetti la spina 220V ,e vedi se il compressore riparte...non è detto che riparte subito ...per cui aspetta alcuni minuti .

Se non vuoi smotare il pannello dove cè la scheda,allora puoi staccare i fili a monte della morsettiera dove entra il cavo di rete 220V.. i colori dei fili sono uguali

Se non parte, sono da verificare i componenti interni alla scatoletta del compressore ,relè di avvio, e protettore termico..

Facci sapere...

angelotrinchera
Inserita:

Ciao flux e scusami per il ritardo nella risposta.Nel mio precedente messaggio ho omesso involontariamente che tutte le prove di rito sul compressore sono state eseguite .Per giunta, ti dirò, che ho persino eliminato il condensatore .

Chiedevo se potesse essere un problema di sonde o circuito N.F. in quanto questa macchina ha dei tempi di ripartenza molto lunghi.Per giunta ,il modulo non ha tasti di reset (se nel caso fosse il suo temporizzatore interno). wallbash.gif

Inserita:

angelotrinchera+11/06/2008, 18:25--> (angelotrinchera @ 11/06/2008, 18:25)

Che condensatore ?

Per quanto riguarda i tempi di ripartenza molto lunghi.la cosa non è normale ,dovresti controllare il termofusibile e la sonda di fine sbrinamento,sono montati tutti e due vicino all'evaporatore ,li vedi quando togli il pannello dove è montata la ventola no frost .

Se la sonda di fine sbrinamento non funziona, la resistenza di sbrinamento continua a riscaldare (scongelando anche gli alimenti ) e si ferma soltanto quando interviene il protettore termico.

La sonda fine sbrinamento deve misurare circa 2700 Ohm a 25°C ,ed è collegata al connettore CN5 della scheda ..comunque cerca di controllare per bene queste tre cose,resistenza sbrinamento,termofusibile in serie alla resistenza,sonda fine sbrinamento ..

angelotrinchera
Inserita:

Intendevo il condensatore di spunto in parallelo al rele di spunto.

Nel concludere il mio precedente messaggio,ho dimenticato di dire che il compressore non avvia neanche inserendo il fast freezer.

angelotrinchera
Inserita:

ultime nuove.

Il frigo non intende ripartire .IL fast freezer non partiva( cioè , si accende solo la spia) per un cattivo funzionamento del mio dito.

Da i controlli fatti ho rilevato:

termofusibile ; aperto ( e credo che vada bene perchè dovrebbe intervenire a temperature negative, correggimi se sbaglio).

sonde ;con un valore di 2,8 kohm e 0,8 V c.c. ed 18.3 Kohm e 2,8 V c.c.

Resistenza di sbrinamento funzionante ( logicamente interviene bypassando il termofusibile).

senzasperanza.gif

angelotrinchera
Inserita:

Cosa mi hai ricordato!!!!!!

Al polo nord ci sono stato, precisamente a Kiruna e Narvik, in scandinavia,una esperienza bellissima . Se avrai modo te la consiglio. thumb_yello.gif

Tornando a noi pensavo che il termofusibile funzionasse tipo un termostato che interviene per inserire la resistenza e nel contempo la protegesse se questa superava i suoi canoni di funzionamento.

Ora la domanda nasce spontanea, huh.gif ,ho tenuta la resistenza in funzione per alcuni minuti il frigo non è partito perchè non ha raggiunto una temperatura > 10 ° causa pannellatura aperta e porta freezer aperta ? dry.gif

Inserita: (modificato)

Se il frigo è fermo da molto tempo ,sicuramente la tempeatura dell'evaporatore sarà >(maggiore ) di 10°C ,per cui a prescindere dalla resistenza di sbrinamento il compressore deve partire subito, perchè l'evaporatore si trova a temperatura ambiente ..quindi maggiore di +10°C..

Secondo me è la sonda non rileva correttamente la temperatura,per cui la scheda non ricevendo nessun segnale non avvia il compressore.

Come ti ho detto prima la sonda deve avere una resistenza (a +30°C di 2176 Ohm), (a +25°C di 2700 Ohm), (a +20°C di 3371 Ohm),comunque dovresti cambiare anche il termofusibile perchè è interrotto

Modificato: da flux
angelotrinchera
Inserita:

La resistenza di sbrinamento ha un valore di 2800 ohm ad una temp ambiente di 24 gradi circa .Ho sostituito comunque il termofusibile . Il tempo di ripartenza è stato circa di quindici minuti ,al momento il frigorifero e sotto stretta sorveglianza mad.gif . Penso che il problema si sia stato risolto clap.gif .

Inserita:

angelotrinchera+17/06/2008, 16:59--> (angelotrinchera @ 17/06/2008, 16:59)

penso che ti riferisci alla sonda temperatura ,e non della resistenza di sbrinamento ... biggrin.gif

Penso che vada bene così ...comunque fai bene a tenerlo sotto osservazione ...

Scusa ti volevo chiedere un informazione riguardo a questo frigo ..

Mi è capitato l'altro giorno di cambiare la resistenza di sbrinamento ,ad un apparecchio come il tuo,però qualcosa non mi quadra del tutto...

In pratica ho smontato il pannello di plastica dove è fissata la ventolina,e ho visto che la staffa di plastica posteriore, che regge il motorino della ventola non mi sembra che sia montata nel verso giusto (qualcuno sarà intervenuto prima di me )...

Mi potresti dire il verso giusto di montaggio della staffa ? adesso è montata in modo che la parte concava è rivolta verso il motorino ,e la parte convessa verso l'evaporatore,,,, mi sembra che così vada bene ,perchè il motorino quando parte oscilla un poco..

Ciao ! smile.gif

• 4 weeks later...
angelotrinchera
Inserita:

scusa il ritardo, ma le ferie incombevano dietro l angolo insieme alla signora.

il frigo ora va che un bijoux (alleluia), mentre ,riguardo la tua domanda , la staffa ha la sua parte concava verso il motorino. wink.gif