Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

REX FI 22/10 BR - come si cambia la guarniz. congelatore?

Messaggi consigliati

ottobre_rosso
Inserito:

Ciao a tutti,

dovrei sostituire la guarnizione del congelatore del mio Rex FI 22/10 BR. Lo farei subito se non fosse per il fatto che, mentre per il frigorifero ho visto che, spostandola, si vedono le viti che consentono di rimuovere il pannello dalla porta e, quindi, togliere la guarnizione, nel congelatore non vedo nessuna vite. E' come se la guarnizione fosse incastrata a "spinta". C'è forse qualcosa che mi sfugge? rolleyes.gif

ottobre_rosso
Inserita:

grazie per l'indicazione flux. Dunque non sembrerebbe un lavoro così semplice. Prima di procedere, ovviamente, mi informerò presso il ricambista se la guarnizione per il mio modello c'è e me la può procurare.

C'è una cosa che non ho capito: la guarnizione vecchia devo tagliarla o tirarla? perchè se la taglio suppongo che un pezzo venga via ma l'altro rimanga nella canalina, giusto?

ottobre_rosso
Inserita:

che strano: facendo una ricerca con la parola chiave FI 22/10 non mi dà alcun risultato... rolleyes.gif

ottobre_rosso
Inserita:

accidenti: 35€ la guarnizione blink.gif

rinnovo la domanda:

Inserita:

Come ha fatto il ricambista a sapere che la guarnizione di ricambio va bene per il tuo congelatore ?

E' riuscito a risalire al ricambio tramite la sigla del modello ? oppure ti ha chiesto di portargli le misure della guarnizione ?

Fai attenzione che il ricambio deve essere della stessa misura e perfettamente compatibile per il tuo modello ,altrimenti non monta bene

La guarnizione vecchia la puoi anche tagliare ,l'importante è che il profilo rigido sottostante rimanga pulito e senza bave.

Oppure se intacchi la guarnizione vecchia in uno spigolo a livello del profilo ,questa la puoi tirare via anche con le mani, perchè nel momento in cui la tiri questa viene via senza sforzo....è un pò come quando devi tagliare dritto un foglio di carta con usando la riga ....

Io ultimamente la guarnizione originale per un congelatore Rex l'ho pagata circa 25 Euro ...ma sicuramente il ricambista mi ha fatto un po di sconto...

Comunque fagli la proposta che tu gli porti la porta ,e che la guarnizione te la deve montare lui ...così tu ti togli da mezzo ai guai... smile.gif

ottobre_rosso
Inserita:

Dunque: ci siamo sentiti per telefono e gli ho detto il modello esatto, facendo lo spelling (REX FI 22/10 BR), anche se in realtà non ce ne sarebbe stato bisogno perchè come ho accennato REX 22 mi aveva già anticipato.

Prima di procedere vorrei levarmi un dubbio: immagino che la guarnizione vecchia sia inserita a forza nella canalina, esatto? quindi se la taglio una parte rimarrà nella canalina, perciò mi conviene sollevarla, come hai già detto, da un lato e tirarla a mano. Oppure ho capito male?

Inserita: (modificato)

ottobre_rosso+9/06/2008, 20:31--> (ottobre_rosso @ 9/06/2008, 20:31)

No ,la guarnizione è un solo pezzo ,la parte morbida e la parte rigida sono un unico blocco stampato a caldo

Tu devi togliere/tagliare solo la parte morbida,in modo che rimanga solo la canalina rigida ..

su questa canalina ci vai ad incastrare la guarnizione di ricambio.

Modificato: da flux
ottobre_rosso
Inserita:

quindi la parte rigida non la devo proprio staccare?

Inserita:
ottobre_rosso+11/06/2008, 07:44--> (ottobre_rosso @ 11/06/2008, 07:44)

Esatto... non la devi togliere ...anche perchè questa è schiumata nella porta e poi ti serve come supporto sul quale vai ad incastrare la nuova guarnizione

ottobre_rosso
Inserita:

Fatto: ieri mattina ho acquistato la guarnizione (35€ dry.gif ) e l'ho sostituita. Il lavoro in sè stesso non è stato difficile, tuttavia, nel momento in cui ho dovuto spingere la nuova guarnizione per farla penetrare nella canalina, mi sono visto costretto a smontare il pannello per poter lavorare meglio. Ho incontrato un pò di difficoltà nell'inserimento della guarnizione negli angoli, per quanto li avessi ripuliti bene da sbavature di plastica (o schiuma rigida), ma alla fine ce l'ho fatta.

I miei dubbi nei post precedenti erano legati al fatto che non capivo se la vecchia guarnizione fosse inserita nella canalina o meno, da lì la domanda se dovevo semplicemente tagliarla o proprio tirarla di forza a mano.

grazie per la guida, flux wink.gif

Inserita:

Bene, alla fine ce l'hai fatta .... thumb_yello.gif

Quando si cambiano questi tipi di guarnizioni è sempre consigliabile smontare la porta e appoggiarla su un tavolo...così si lavora meglio..

Come hai detto,gli spigoli sono quelli diffici da incastrare,ma ripulendoli per bene ,e con un po di pazienza ci si riesce...

Ciao ! smile.gif