kampfschwein Inserito: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2008 Ciao,premetto che non sono esperto in materia,quindi vi prego di non stupirvi della mia domanda,seppure vi sembra banale.Lo scenario è un appartamento di 80 mq,con un comunissimo impianto elettrico ,contratto di 3 kWh,dotato di due interruttori differenziali.Le condizioni iniziali sono le seguenti:entrambi gli interruttori aperti,e nessun carico.All'istante 0 chiudo l'interruttore che controlla la parte di impianto che comprende la cucina,sottopongo come carico il frigorifero ,il compressore parte,emette il suo caratteristico ronzio ma poi,diciamo dopo un centinaio di secondi, l'interruttore differenziale si apre,e il circuito non è piu alimentato.Sceso giu a controllare la diagnostica del pannello principale ,leggo che l'assorbimento è stato superato del 50%,:ripeto l'esperimento altre due volte,durante la giornata,e ottengo lo stesso risultato,a parte il fatto che l'assorbimento massimo progressivamente diminuisce(50% la prima volta,25% la seconda,8% la terza).Avete consigli,osservazioni,o pareri che mi possano essere d'aiuto(ad esempio,per localizzare un eventuale corto circuito)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 se hai un sovraccarico ti salta solo il magneto termico, se invece hai una dispersione salta il differenziale, in entrambi i casi stacca tutti gli lettrodomenstici e poi poco alla volta li attacchi tutti fino a vedere il colpevole chi è... se ipotizzi sia il frigo potrebbe essere anche il termostato... a me una volta è capitato che la condensa durante la cottura con il microonde si è accumulata sotto forma di acqua sul fondo fino ad entrare per il foro da dove esce il perno del motore che gira il piatto facendo scattare il differenziale... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...