kampfschwein Inserito: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2008 Ciao,premetto che non sono esperto in materia,quindi vi prego di non stupirvi della mia domanda,seppure vi sembra banale.Lo scenario è un appartamento di 80 mq,con un comunissimo impianto elettrico ,contratto di 3 kWh,dotato di due interruttori differenziali.Le condizioni iniziali sono le seguenti:entrambi gli interruttori aperti,e nessun carico.All'istante 0 chiudo l'interruttore che controlla la parte di impianto che comprende la cucina,sottopongo come carico il frigorifero ,il compressore parte,emette il suo caratteristico ronzio ma poi,diciamo dopo un centinaio di secondi, l'interruttore differenziale si apre,e il circuito non è piu alimentato.Sceso giu a controllare la diagnostica del pannello principale ,leggo che l'assorbimento è stato superato del 50%,:ripeto l'esperimento altre due volte,durante la giornata,e ottengo lo stesso risultato,a parte il fatto che l'assorbimento massimo progressivamente diminuisce(50% la prima volta,25% la seconda,8% la terza).Avete consigli,osservazioni,o pareri che mi possano essere d'aiuto(ad esempio,per localizzare un eventuale corto circuito)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 se hai un sovraccarico ti salta solo il magneto termico, se invece hai una dispersione salta il differenziale, in entrambi i casi stacca tutti gli lettrodomenstici e poi poco alla volta li attacchi tutti fino a vedere il colpevole chi è... se ipotizzi sia il frigo potrebbe essere anche il termostato... a me una volta è capitato che la condensa durante la cottura con il microonde si è accumulata sotto forma di acqua sul fondo fino ad entrare per il foro da dove esce il perno del motore che gira il piatto facendo scattare il differenziale... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampfschwein Inserita: 12 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 grazie,in effetti avevo piu di un sospetto che fosse il frigorifero;solo che vorrei essere sicuro di riconoscere la parte di circuito compromessa prima di acquistare e inserire un termostato nuovo,come tu suggerisci.A riguardo,esisterebbe un insieme di procedure per accertarsi della natura del malfunzionamento del frigorifero?come tu hai sottolineato si tratterebbe di una dispersione,in quanto è il differenziale ad aprirsi.Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 Penso che l'intervento del differenziale ,è dovuto ad una dispersione verso massa del motore del frigoriferoEvidentmente il compressore è guasto e non riesce a partire, per cui assorbe più corrente del normale ...ma questo non dovrebbe farti scattare il differenziale..le cause che provocano l'intervento del differenziale ,sono altre... Trascorsi i 100 secondi interviene la protezione termica del compressore ,e visto che in questo frattempo gli avvolgimenti si sono riscaldati molto, è possibile che questi vadano in dispersione ,e ti fanno scattare il differenziale.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampfschwein Inserita: 12 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 secondo voi,potrebbe darsi che date le condizioni iniziali di temperatura(diciamo 28° C) il compressore,dopo l'accensione non riesca a compiere lo spunto iniziale e dissipi talmente tanta potenza da far scattare il differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 kampfschwein+12/06/2008, 18:33--> (kampfschwein @ 12/06/2008, 18:33) No la T a 28°C non centra niente, come non centra niente l'intervento del differenziale con l'eccessivo assorbimento di corrente .Il differenziale salta perchè cè una dispersione verso massa...Ma il frigo quanti anni ha ? è rimasto fermo per parecchio tempo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampfschwein Inserita: 12 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 Il frigorifero è del 2005,credo sia rimasto fermo per almeno 15 giorni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 Non capisco dove leggi che ai superato l'assorbimento del 50%. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 frigo68+12/06/2008, 21:40--> (frigo68 @ 12/06/2008, 21:40)Veramente non l'ho capito neanche io... forse si tratta di un limitatore di corrente .. Bho! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frigo68 Inserita: 12 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2008 Non è che tu leggi il superamento sul display del contatore enel? Ti potrebbe essere sfuggito un pagamento e loro ti hanno fatto una riduzione temporanea di potenza a 500 watt perche per legge non possono più togliere la corrente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati