rompolo Inserito: 3 febbraio 2004 Segnala Inserito: 3 febbraio 2004 Buongiorno a tutti,apro questo 3D per comunicarvi che a breve comincerò a scrivere codice con Codesys.Spulciando nel forum ho visto che qualcuno già l'ha usato e che molte piattaforme Hardware lo supportano quindi penso che a molti possa interessare l' utilizzo di questo ambiente.In qs 3d vorrei, passo passo, scrivervi cosa imparo, confrontarmi essere criticato e confortato, insomma da buon marinaio voglio scrivere una specie di diario di bordo collettivo sull' argomento.Se l' argomento può essere di vostro gradimento incoraggiatemi scrivendo.Critica, stimolo, divertimento, ragione e forte emozione aprono le vie del sapere! P.G.
rompolo Inserita: 3 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2004 Bene....due parole iniziali.Cos' è codeSys:è un IDE che consente di scrivere codice nei 5 linguaggi IEC 1131, compilarlo e debuggarlo.Una volta generato il codice compilato (equivalente ad un .exe) possiamo scaricarlo sul nostro target.Il target è formato da due parti, hardware e immagine binaria.Hrdware può essere il più disparato...oltre 100 piattaforme supportate.Immagine binaria è sostanzialmente uno scheduler + qualcosa di simile ad una virtual machie che però esegue un compilato.L' mmagine binaria viene fornita dal produttore di Hw che decide di supportare codesys come IDE, il quale fornisce delle librerie per l' utilizzo delle risorse HW detti files .TGW (?)...L' efficienza di sta roba dovrebbe essere molto elevata e ben sfruttabile sopratutto per piattaforme molto potenti tipo pc industriali etc... io purtroppo uso una sche da STW con processore siemens C167!!!!Vabbe...ora comincio a smanettarci....Ciaooo
french Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Ciao a tutti.Sono un nuovo iscritto e mi piacerebbe cominciare a scrivere in Codesys.Visto che è la prima volta, volendo evitare la traduzione dall'inglese (anche se lo 'mastico' abbastanza bene), vorrei sapere se qualcuno conosce l'esistenza di un libro o della documentazione in italiano per apprendere questo linguaggio.Grazie a tutti.
Claudio Monti Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 (modificato) Un plauso a Rompolo per la bella iniziativa La speranza era quella che non rimanesse un'iniziativa isolata e portata avanti dal singolo, vedo che non e' stato cosi' sob! invito tutti gli utenti interessati a farsi avanti senza paure... il forum serve per accrescere le nostre conoscenze... come diceva un "tale":"nessuno nasce imparato! e io modestamente non lo nacqui" Avanti "siòri e siòre" c'e' posto per tutti Modificato: 25 marzo 2008 da Claudio Monti
toposauro Inserita: 25 marzo 2008 Segnala Inserita: 25 marzo 2008 Sono un nuovo iscritto e ho sentito parlare di CodeSys perchè sto cercando di creare qualcosa con il programma della Moeller EasySoft CodeSys (spero centri qualcosa).Purtroppo non posso essere di aiuto a nessuno per il momento, in quanto completamente neofita, ma piuttosto sto cercando qualcuno che possa darmi una mano per creare qualche semplice circuito per imparare ad usare questo programma, in quanto avrei intenzione di fare domotica nella mia casa.Grazie a tutti.
TRC Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 Io ho provato a usare il CodeSys qualche anno fa (credo versione 2.0), mi piaceva molto l'idea di fare i programmi in C, ricordo che c'era la documentazione solo in inglese, però era fatta bene. Il discorso poi non è partito a causa di hardware non corrispondente alle aspettative... sapete indicarmi hardware compatibili con CodeSys otre a Unitronics e Moeller? Ciao
TRC Inserita: 26 marzo 2008 Segnala Inserita: 26 marzo 2008 Correzione: il Codesys non centra con Unitronics ma con Telestar che vende Unitronics (confusion)
berry63 Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 Ciao a tutti. Ho usato codesys per un programma abbastanza semplice integrato in scheda inserita in un servo drive della danaher.Volevo esprimere il mio parere positivo sia per quanto riguarda la programmazione sia l'affidabilità.Ho trovato ottimo la possibilità di caricare librerie (macro con scritti pezzi di programma) affidabile e veloce nella gestione dei bus ( can open e devicenet).Ottima la possibilità di simulazione del programma. Per quanto riguarda manuali in italiano a me risulta che non esistone dalla casa madreCiao.
puntalino Inserita: 27 marzo 2008 Segnala Inserita: 27 marzo 2008 si sono molto interessato quando si comincia
cieffe76 Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Inserita: 23 maggio 2008 nuove info per condesys in italia!!! :rolleyes: il 23 giugno a Bologna corso GRATUITO fatto da Telestar, distributore partner 3S per l'italia (3S è chi ha sviluppato il codesys...)purtroppo i posti sono già esauriti, sono in lista di attesa...speriamo si facciano altri corsi o per lo meno si possa avere assistenza...
argentina Inserita: 30 maggio 2008 Segnala Inserita: 30 maggio 2008 (modificato) Fantastico !!! Anche io avevo chiesto su dei corsi di Codesys ma non ho trovato niente ancora...Il mio capo pagerebbe qualunque cifra con tal di poter fare il corso Codesys Modificato: 30 maggio 2008 da argentina
Siobe Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Inserita: 1 giugno 2008 Ciao, ho urgente bisogno di trovare anche solo una versione di prova di CoDeSys per delle simulazioni potete aiutarmi???! Grazie
Vangoal Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Ciao Siobe,se ti vai al sito http://www.3s-software.com/ nella sezione demo trovi la versione demo scaricabile gratuitamente, previa registrazione.e' una versione completa l'unico limite che ogni 1/2 ore si "resetta" Buon lavoro.Massimiliano
Vangoal Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Ciao Rompolo,ti chiedo scusa, anche io ho apeto un tread su codesys preso dell'entusiasmo del convegni di ieri a Bologna.comunque aderisco al progetto !!!Insieme per CODESYS Massimiliano
Siobe Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Ciao Vangoal è stato molto utile il tuo consiglio e mi sono trovata bene.
Vangoal Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 E' stato un piacere !!!se non ci aiutiamo tra di noi !!!...cosa stai sviluppando di bello con codesys ? E' per lavoro o per didattica ?? Buon lavoro !!!Massimiliano
Cristina Fantoni Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Mi ero persa completamente questa discussione.... Eppure uso CoDeSys sul Wago da almeno un paio di anni e devo dire che, a parte qualche "fantasia" che a volte mi lascia allibita... per il resto sono riuscita ad utilizzare in maniera soddisfacente il "mezzo informatico". Da quanto mi risulta cambiano solamente le librerie, per cui utilizzando piu' PLC di diverse marche, sara' necessario averne installate piu' di una. A dire il vero dovevo fare una prova in questo senso con Wago + Moeller, poi l'eccessivo tempo a mia disposizione... Utilizzando Wago ci sono diversi blocchi a disposizione e non ci sono stati grossi problemi nemmeno a creare una rete con piu' di 10 PLC, sia con Master un Wago, che con Master un altro PLC Modbus/TCP.Preciso che, come linguaggio, utilizzo quasi esclusivamente LD ed ST.
Vangoal Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Ciao Cristina,hai gestito anche sistemi con 10 PLC contemporanemente!!! Complimenti vivissimi !!! ancora io non sono mai salito sopra a 2 !!! comunque.. a parte il n° dei plc... hai utilizzato codesys v2.3 giusto !?? hai preso il software direttamente dalla 3s o ti ha dato tutto, diciamo così, la wago !!?Massimiliano
Cristina Fantoni Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 hai gestito anche sistemi con 10 PLC contemporanemente!!! Complimenti vivissimi !!! ancora io non sono mai salito sopra a 2 !!!Grazie, sono lusingata :blush:In rete ne ho messi ormai un certo numero, cosi' a memoria, solo dove ci sono dei Wago, mi vengono in mente:- 10 Wago + 1 Telemecanique, comunicazione gestita dal TE- 2 Wago + 1 Telemecanique, comunicazione gestita dal TE - 11 Wago, comunicazione gestita da un master Wago- sto preparando un impianto con almeno 8 CPU WagoQuasi tutte le CPU Wago sono 750-841, le Telemecanique TSX572326.Con una rete ho gestito una specie di sistema domotico, gli altri vengono utilizzati per HVAC.Il software demo lo si puo' scaricare dal sito della Wago, quello definitivo me lo hanno fornito a prezzo molto accettabile insieme al cavo per la programmazione, tutti gli aggiornamenti mi arrivano dalla Wago.l'ultima versione del CoDeSys e' la 2.3.8.5, pero' l'ho appena installata e devo controllare alcune cose che mi lasciano perplessa....
Vangoal Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Confermo i complimenti !!!ma in che settore lavori ?? Automazione industriale o Buildineg automation ??Con che protocollo fai colloquiare i telemecanique con i wago !!.. anche io uso telemecanique !!! e sto imparanto da un po' di tempo codesys..comunque.. l'ultima versione è la v3.0 anche se con questa mi sa che ancora i 750 della Wago non sono supportati.. Buon lavoro.Massimiliano
Siobe Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Inserita: 24 giugno 2008 Ciao Vangol sto usando CoDeSys per sviluppare dei progetti didattici per automazione industriale e ingegneria del controllo, non sono affatto un' esperta però mi piace approfondire e capire.
Cristina Fantoni Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Inserita: 26 giugno 2008 ma in che settore lavori ?? Automazione industriale o Buildineg automation ??Il primo amore e' stata l'automazione, ma ora sono piu' sulla Building: HVAC e impianti tecnologici.Con che protocollo fai colloquiare i telemecanique con i wago !!Modbus TCP: WRITE_VAR /READ_VAR con master TEcomunque.. l'ultima versione è la v3.0 anche se con questa mi sa che ancora i 750 della Wago non sono supportati..Allora non so, io parlavo dell'ultima versione avuta recentemente da Wago, ma se nella V3.0 i 750 non sono supportati, si spiega perche' la mia versione e' antecedente...Confermo i complimenti !!!Rinnovo i ringraziamenti! :blush:A dire il vero pero' credo di aver fatto anche di "peggio".... Buon lavoro.
cieffe76 Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Inserita: 2 luglio 2008 Ciao a tutti,ho partecipato anch'io al convegno di bologna, speravo si parlasse anche un pò dei tips&tricks relativi alla versione 2.3comunque, ho in progetto di utilizzare le variabili network in una rete composta da 2 o più plc. qualcuno ha già avuto esperienza?!?ogni aiuto è gradito...
Vangoal Inserita: 8 luglio 2008 Segnala Inserita: 8 luglio 2008 Ciao Siobe,ma sei un insegnante e stai imparando ai tuoi studenti ad usare codesys ??
mmagnani71 Inserita: 16 luglio 2008 Segnala Inserita: 16 luglio 2008 (modificato) Per programmare i sistemi ELAU che uso sulle mie Macchine, utilizzo EPAS ver.24 da qualche tempo. Un ambiente di sviluppo con molte luci e molte ombre ! Un collega mi dice che EPAS è una personalizzazione di una vecchia versione di CodeSYS, curata dalla 3S per i Controllori ELAU : qualcuno può confermarmi questa cosa ?Se così fosse comunque, guardando gli ScreenShots sul sito 3S dell'ultima ver. di CodeSYS, mi viene l'acquolina in bocca per passare a questo ambiente di sviluppo... Seguirò questo post con molta attenzione...Un saluto, . Mirko Modificato: 16 luglio 2008 da mmagnani71
Messaggi consigliati