bridgestone69 Inserito: 29 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2008 Ciao a tutti sono nuovo in questo forum sono un tecnico per assistenza caldaie a gas, ma di frigoriferi non ne capisco molto!Ho bisogno di aiuto per il mio frigo congelatore rovesciato ad incasso Ariston bcs 331 s da alcune settimane non stacca mai e forma ghiaccio nella zona alta del frigorifero, temperature registrate con termometro digitale: - 36,6°C nel secondo sportello freezer( freezer con tre sportelli),+6°C zona bassa frigorifero reparto frutta, +9°C zona alta .E' un frigorifero di 5 anni con un unico compressore, con un piccolo radiatore con tanto di ventola di raffreddamento di fianco a destra. Ho già cambiato il termostato sul frontale davanti ed è un termostato dove il bulbo va incanalato in un foro per circa un 50 cm ed è completamente a scomparsa!Dietro sulla mandata del compressore c'è un tubo che termina in una bolla ovaloide di rame dove alla terminazione parte un tubicino molto simile o uguale a quello de termostato ,che si infila più o meno all'altezza tra vano freezer e frigorifero...a che serve?... cosè? ...Un'altra termocoppia? ....qual'è la sua funzione?Un tecnico locale mi ha detto che è il motore che non comprime più bene o che è scarico e che quindi conviene sostituire il frigorifero e comprarne uno in classe A+ o A++ con gli incentivi?Le guarnizioni le ho controllate chiudono bene!avete qualche risposta per me? grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 bridgestone69+29/06/2008, 10:23--> (bridgestone69 @ 29/06/2008, 10:23) probabilmente se ho ben capito,quello che descrivi è un semplice filtro molecolare o deidratatore serve semplicemente a purificare il fuido frigorigeno da eventuale umidita o impurita varie che potrebbero esserci nell'impianto.3 prove sarebbero da fare,le temperature tutto sommato potrebbero anche andare bene ,prova a far appoggiare la sonda finale del termostato direttamente sulla parete frontale del frigo (li dove c'è un po di brina)fermandolo provvisoriamente in qualche modo ...con qualche leva ,oggetto di plastica plastica qualsiasi cosa pur di far aderire bene il filo li alla parete.vedi se cosi stacca abbassando il termostato al minimo.Altrimenti poi è come ha detto il tecnico interpellato ,insufficenza di gas oppure poca compressione del motore ,(probabile molto la prima ipotesi)non sono tuttavia daccordo al passaggio immediato ad un apparecchio nuovo.Ovviamente dipende da dove ti trovi ,che costo o che prezzi usano li da te ma una ricarica di gas non costa certo come un frigo nuovo .Anche il motore si potrebbe sostituire ma a quanto pare ormai si usa dire passa subito al nuovo,mah!Per quanto concerne la classe di efficenza AA+A++A+++SUPER(magari uscira in futuro)AAAAAA +++++SUPER SUPER THE WORLD(forse in futuro)Parere mio sono solo parole commerciali ,osservo spesso attentamente un frigo classe c e un classe a e ancora non vedo alcuna differenza ne di isolamento ne di motore ne di consumo relativo superiore ......ma forse sbaglio io chissà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bridgestone69 Inserita: 30 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 grazie mille per la risposta , ti premetto che la prova di portare la terminazione del termostato in un punto più freddo l'ho già fatta ,col risultato che stacca, anche se l'ho dovuto mettere nel congelatore quindi ormai è chiaro che il problema non è assolutamente il termostato ma sicuramente uno degli altri due!Quello che pensavo fosse chissà cosa allora e soltanto un filtro anche se ancora non ho ben capito cosa sia quel tubicino color alluminio che vi è saldato in testa che sembra proprio un'altro tubicino di un termostato, che entra da dietro tra zona congelatore e freezer! ...indaghero più a fondo!io abito tra fano e senigallia ed i prezzi credo siano equiparabili alle altre zone d'italia, quindi provero sicuramente con la ricarica prima di passare ad un frigorifero nuovo! grazie per il consiglio! ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego6525 Inserita: 30 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2008 CIAO, BRIDGESTON69,SE IL CIRCUITO DEL GAS E' SCARICO E QUINDI DEVI FARE UNA RICARICA, SICURAMENTE VUOL DIRE CHE C'E' UNA PERDITA E QUINDI SAREBBE MEGLIO CHE LA CERCASSI E DI CHIUDERELA, PERCHE' ALTRIMENTI RISCHI CHE TRA QUALCHE MESE O AL MASSIMO UN ANNO TI RITROVI CON IL FRIGORIFERO CHE NON FREDDA PIU'.....CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati