Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ariston non funziona più!, - perchè non si accende?

marika283

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

vedo di spiegare bene le cose:

ho un frigorifero ad incastro ariston mod. EDF 290.3 X avuto in "dotazione" con la cucina circa 5 anni fa.

Per quanto non sia il massimo, se non altro perchè è classe N devo ammettere che problemi non ne ha mai dati fino a qualche mese fa.

Ha iniziato a fare del ghiaccio sul fondo in alto all'interno del frigo, ma bastava abbassare la temperatura per farlo sciogliere anche se poi si riformava, ma il problema vero lo ha dato sabato, quando aprendo lo sportello del frigo ( e si accende anche la luce interna) noto che è tutto caldo, apro il freezer e noto che tutti i miei gelati sono da buttare ( il frigorifero ha un'unico motore e un'unica manopola).

decidiamo di girare la manopola sullo zero e aspettare per un pò....riparte, ma dopo qualche ora si ripete la stessa scena...tutto caldo e in più la luce interna del frigo non si accende più.

Mio marito pensa al termostato, bene ne compriamo uno, lo monta e tutto sembra andare per il meglio, poi ieri sera.... siamo punto e a capo...tutto caldo...tutto scongelato.

rismonta il termostato e vede che c'è un filo spezzato ( appartenente al termostato) abbiamo trovato il problema....compriamone un altro e si risolve tutto!

Compra...monta...riparte... che gioia!

Solo che nel frattempo lui aveva scritto su un pezzetto di carta i colori del termostato e i numeri ai quali questi fili erano collegati, ma la bimba ha pensato bene di buttarlo e quindi non sa come si mettono i fili nel modo giusto...ma ormai il frigo è ripartito, la luce interna si accende e lui ha qualche vago ricordo su come collegare i fili...

Dopo 2 ore il frigo si è già iniziato a raffreddare e lo stesso dicasi per il freezer....decido di prendere una lattina di coca e ...

LUCE SPENTA.....FRIGO MORTO.....

Che faccio ora??? qualcuno sa dirmi cosa può essere?

grazie ancora a chi mi aiuterà....

marika

Link al commento
Condividi su altri siti