Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo che stacca raramente

vorxio

Messaggi consigliati

Ciao,

Nell'appartamento che ho da poco in affitto c'è un frigorifero Zoppas vecchiotto (non ho idea del modello visto che per accedere alla zona posteriore dovrei smontare un pezzo di cucina).

Per prova ho messo delle bottiglie d'acqua nella cella congelatore in alto e si sono regolarmente congelate. La temperatura nella cella frigorifero non sembra eccessivamente bassa (e nella parte posteriore ci sono delle goccioline d'acqua semicongelate).

Il frigo però non stacca praticamente mai (e fa abbastanza rumore) e ha il seguente comportamento:

Ho provato a mettere a 3 la manopola ... dopo un po' (ore) che funziona senza staccare la porto a 2 e 1/2 manualmente e stacca ...

Lasciandola a 2 e 1/2 dopo un po' il motore riparte, ma non stacca più ... se la porto a 2 manualmente dopo un po' stacca.

Sembra quasi che qualsiasi sia la posizione della manopola, arrivi a raffreddare fino a poco prima, ma non tanto da far scattare il termostato.

Avete qualche consiglio da darmi o prova da fare (oltre a quello di cambiare frigo smile.gif )?

Inoltre avrei le seguenti domande generiche (forse banali per voi):

- se lo lascio sempre acceso col motore che va, mi consuma una marea di corrente?

- se ci fosse una perdita di gas refrigerante, è pericoloso per la salute?

- sul bordo inferiore esterno della cella congelatore ci sono due piccole rotelline in plastica (che possono essere girate solo col cacciavite), servono a qualcosa?

Ciao e garzie in anticipo,

Vor

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisci un termometro nel frigo o piu facilmente nota se una bottiglia di acqua lasciata li per ore si raffredda bene al tatto,se raffredda bene ,considera che potrebbe essere il termostato starato ,ma lo ritengo poco probabile .Comunque con il caldo che c'è in questi giorni i frigoriferi fanno fatica a staccare spece quelli non nuovissimi.

Ipotizzando che il motore del frigo assorbe 180 watt ( ma spesso usano motori 130 150 watt) 24 ore di uso continuo costo energia 15 ..18 centesimi a kw

consumi circa € 0,65 0,70 al giorno

se cera una perdita di gas ,il frigo non funzionava pernulla se poi questa perdita è minima o micro neanche te ne accorgi ,ovvio che non fa bene respirarla ma non è pericolosa assolutamente anche se eri a contatto diretto con la perdita forte e poi dura appena 1..2 minuti nei casi soliti

prova se riesci a pulire la griglia dietro al frigo spesso con polvere che magari un rendimento maggiore lo ottieni .

quelle rotele in plastica non ho capito cosa sono

concludendo per valutare se il termostato funziona o meno se il frigo funziona o meno è necessaria la misura di temperatura interna ciao

Modificato: da raga05
Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

prendi un termometro e mettilo nel frigo e nella cella congelatore e dicci che temperature rilevi, inoltre misura anche la temperatura dell'ambiente, tanto per capire in che condizioni sta lavorando questo frigo.

Inoltre è un frigo a doppia porta oppure ha una unica porta con la cella congelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come ti hanno detto raga05 e Luca Bettinelli, inserisci un termometro nella parte bassa del frigo (dove cè il piano in vetro o plexi sopra il cassetto della frutta ) e prova a misurare la temperatura

Per quanto riguarda il termostato secondo me lo tieni un poco alto,prova ad abbassarlo fino alla posizione (2), o (1 e mezzo) ,anche perchè se il termostato viene messo su un numero troppo alto ti porta il compressore a non staccare mai,con la conseguenza che la parete di fondo inizia a ghiacciare e il frigo non fredda.

Per avere un rendimento ottimale il frigorifero ogni tanto deve staccare ,perchè in questo modo la parete di fondo si sbrina e al prossimo riavvio non cè quel ghiaccio o spessore di brina che fà da isolante (termico) all'evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti