Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con il frigo...

Mulogeoggio

Messaggi consigliati

ph34r.gif

Ciao a tutti.

Ho un frigo che soffre di debolezza...modello ariston bcs 312A ad incasso, frigo sopra, congelatore sotto. Sei anni di età circa (lui non io).

Con la manopola al massimo il frigo fa appena fresco, ho messo un termometro e mi dice 13 gradi e il congelatore riesce si a ghiacciare l'acqua, ma per esempio il gelato rimane morbidissimo. Il compressore si accende ogni quindicina di minuti circa per una quarantina di secondi. Quando stacca si sente un click. Niente rumori molesti. Mi è venuta una mezza idea per folgorarmi e vorrei provare ad escludere il termostato e mettere in funzione perenne il compressore per vedere se ghiaccia bene...

Che pensate? Ringrazio in anticipo...e pure dopo che sono educato...

P.s. dove sta nel frigo il termostato? Come lo tiro fuori? (sempre il termostato) Come cambio eventualmente la posizione dei fili elettrici? Vaneggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mulogeoggio+10/07/2008, 22:01--> (Mulogeoggio @ 10/07/2008, 22:01)

si in fondo sarebbe una prova da fare lesclusione del termostato ,preoccupa solo quel tic che fà ,visto che stacca quando il frigo ancora non raffredda bene ,potrebbe essere anche il motore difettoso

le prove da fare sono queste ma ci vuole un minimo di cognizione tecnica

1 prova a cortocircuitare quindi mettere insieme i fili del termostato se sei fortunato smontandolo (la manopola con i numeri allinterno c'e' il termostato ) trovi solo 3 fili elettrici colorati lascia stare quello di massa giallo verde e metti assieme blu e nero solitamente in ogni caso prima di fare questo ricordati come sposti eventuali fili li ,per rimetterli poi al loro posto.

prima di fare loperazione stacca ovviamente la spina di corrente ponticella i 2 fili e attacca la presa di corrente se il motore parte ok...vedi poi se il frigo funziona se scatta il salvavita a casa significa che hai errato qualcosa ,quindi il tutto con attenzione va fatto.

se anche cosi il frigo non raffredda si potrebbe provare a cambiare il rele del motore che a volte hanno difetti simili ,ma in quel caso devi comprare uno nuovo poiche fare una prova diversa non è semplice per chi non e esperto , se anche cosi non va il motore è da cambiare ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

raga05+11/07/2008, 18:41--> (raga05 @ 11/07/2008, 18:41)

Grazie mille, veramente gentile.

Il termostato sotto la monopolina lo avevo cercato ma mi sembrava che dovessi forzare troppo per estirpare la scatolina dalla quale spunta la suddetta manopolina...la quale invece si sfila facilmente....ci riprovo...

Speriamo di non arrivare al relè....che poi sempre bisogna capire quale è e dove sta....

blink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la scatolina per levarla da li,devi svitare una lunga vite apposita che la tiene bloccata,(spessissimo è cosi)a volta la stessa vite è nascosta da un tappo di plastica. solo poi agendo opportunamete sul blocco vien fuori e si ha accesso al termostato

il rele è sul motore ,ovvio che per chi ci opera sempre è facile ma per altri potrebbe essere un po piu complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

raga05+12/07/2008, 10:08--> (raga05 @ 12/07/2008, 10:08)

biggrin.gif

Grazie Raga...

Missione compiuta...

Ho estirpato il vecchio termostato e messo uno nuovo pagato 18 euro....

Il frigo va che è una meraviglia e per festeggiare ho comprato un cocomero e una quantità indecente di vaschette di gelato...

T'auguro ogni bene.

clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...