putiferio1 Inserito: 13 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2008 Salve a tutti, mi serve ancora una volta il vostro consiglio: ho un frigorifero (rex) ad incasso che dopo quasi 20 anni d'onorato lavoro mi stà abbandonando, avrei pensato di eliminarlo insieme al mobile esterno ed inserire al suo posto un frigo più grande ma ad istallazione libera ma.....ecco il mio dubbio....devo lasciare dello spazio tutto attorno per la ventilazione oppure come il vecchio ad incasso posso metterne uno attaccato a pareti e resto della cucina tutto intorno ? n.b.attualmente il vecchio frigo ha la fiancata destra attaccata alla parete, il retro un pò spostato dal muro, alla fiancata sinistra vi sono attaccati in alto un pensile e dopo circa 40 cm. alla parte bassa un mobile-cassettiera/ sottolavello ed anche la parte alta si ritrova sotto un'altro pensile, sostanzialmente prende aria solo un pò da dietro e dal piccolo spazio(cm.40 circa) dalla parete di destra . E' sufficiente per una libera istallazione??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silvanomoreno Inserita: 13 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2008 Come tutti i frigoriferi hanno bisogno di ventilazione per poter funzionare ,l'aria calda generata dal condensatore ( serpentina ) deve smaltirsi versol'alto richiamando aria fredda dal basso .Quindi per il corretto funzionamento di un frigo bisogna lasciare una presad'aria nella parte anteriore in basso e , nella parte superiore verso il muroper avere un ricircolo naturale e permettere al condensatore di raffreddarsi .Se non si lasciano prese d'aria il frigo , o meglio il compressore ( motore )avrà vita breve ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
putiferio1 Inserita: 13 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2008 Ma allora i compressori dei frigo ad incasso ???(deduco) che siano diversi da quelli a libera istallazione, dato che sono posti totalmente all'interno di un mobile/torre e questo mio ha quasi 20 anni e solo 2 lampadine interne sostituite Oggi ho preso le misure esatte: per il retro del frigo non ci sono problemi posso distaccarlo dalla parete anche 20 cm. , tra la parete di destra e la fiancata del frigo posso recuperare circa cm. 1 e 1/2 -2 (lo spessore dello zoccoletto/battiscopa)ma per l' altezza del frigo?? Quanti centimetri dovrei lasciare di spazio tra il frigo ed il pensile sovrastante??? Da queste misure dipenderà il mio acquisto, non vorrei comprare un frigo da dover poi buttare dopo poco tempo per problemi al compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati