Vai al contenuto
PLC Forum

spia rossa si accende - frigo combinato indesit ca 238

hinault

Messaggi consigliati

senzasperanza.gif : salve a tutti. da un po' di giorni nel frigo combinato indesit, la spia rossa si accende ogni tanto e ho notato che il motore non stacca mai.il frigo ha sei anni e secondo un tecnico la serpentina dentro è corrosa e non vale la pena accomodarlo.devo starmene a quello che dice lui e cominciare a cercarne uno nuovo o c'è speranza di accomodarlo ?grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

hinault+13/07/2008, 23:20--> (hinault @ 13/07/2008, 23:20)

non stacca giustamente mai perche non raffredda,non so cosa intendi come serpentina...in caso è il condensatore (la griglia nera dietro) certo che si cambia e nel caso si annulla anche il perimetrale interno a rischio perdite ,il lavoro quindi consiste nella sostituzione del condensatore e ricarica...dipende pero'dal tecnico cosa chiede per questo lavoro.

potresti anche tu o lui recuperare magari da qualche frigo in disuso di dimensioni pressoche simili una serpentina tagliandola ai lue lati si salda sul nuovo e via.... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga. a quello che ho capito dal tecnico, che lavora per una ditta sotto il marchio del mio frigo e di altri marchi importanti,dice che ne ha visti diversi di casi come il mio.quindi oltre a dover cambiare la serpentina ovvero il condensatore e il pannello dietro secondo lui è un lavoro che può andare a buon fine non per tanto tempo vista l'esperienza di altri modelli della stessa annata(2002).hai riscontrato anche tu modelli simili con lo stesso difetto?è il caso che contatti un altro tecnico che non abbia interessi diretti con le varie marche?grazie.ciao rolleyes.gifrolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

hinault+14/07/2008, 17:04--> (hinault @ 14/07/2008, 17:04)

Rispetto il parere di ogni tecnico ci mancherebbe ,pero' qui se il motore è ok se non ha perdite nell'evaporatore ,non ho capito i problemi che possa dare la sostituzione di un condensatore,aggiungo che una volta sostituito il condensatore questo componente (in sostanza ..semplice tubo di metallo ondeggiante) non si guastera' mai piu se non dopo anni e anni magari per ruggine o altro.(si potra rovinare motore ,termostato,evaporatore ...esattamente come su un frigo nuovo ma questi non hanno nulla a che fare con la sostituzione de condensatore )

Non stiamo parlando di un motore ,oppure dicendo che il frigo ha un "virus" ma semplicemente ti un "tubo" di metallo .

personalmente lho sostituito ex novo non tantissime volte perche difettano raramente solamente se si bucano oppure all'interno si forma una crosta chiamiamola di olio sporco incrostato,quindi si trovava la perdita in esso e la si saldava con lega rame argento tutto qui ,ma in altri casi che era invasa da ruggine per andar sul sicuro si passava direttamente alla sostituzione.

indesit e ariston sono nella mia zona i piu diffusi da anni ,non mi risulta una casistica del genere o per come la penso oserei dire non ha senso una casistica del genere su un frigorifero stiamo parlando ripeto di parti metalliche ,se poi vogliamo approfondire dicendo ok...la ditta che produce quei condensatori sa che il tubo è crepato in una parte gia di fabbrica (ma tutto questo non mi pare possibile) in ogni caso allora prendine uno qualsiasi da altro frigo in disuso misura poi la lunghezza della serpentina passo...passo e stop si monta li se poi è di minore lunghezza il tecnico aggiungera una piccola spirale di tubo in rame all'uscita del motore....tutto questo per dire che il componente da sostituire non è assolutamente critico ma una delle piu semplici e sicure riparazioni dei frigo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti