curcelli Inserito: 19 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2008 Ciao a tutti, è un pò di giorni che il mio frigo con motore unico classe A+ penso abbia anche l'inverter non raffredda più ma solo per quanto riguarda il frigo, mentre il congelatore va bene. Ho notato che le spie verdi in alto a destra hanno un leggero tremolio e la valvola che si trova dietro affianco al motore di tanto in tanto si attacca e stacca ripetutamente. Il tecnico ha già provato a sostituire la scheda che si trova in alto ma senza esito positivo, infatti le spie verdi che indicano il funzionamento del frigo e del congelatore hanno sempre quel tremolìo. Inoltre ho notato che la tubazione che esce dall'elettrovalvola è fredda, mentre quella del motore è abbastanza calda, è come se l'elettrovalvola non faccia passare il gas, eppure ho verificato che è sempre sotto tensione e quando fa quel rumore veloce è perchè si stacca e si riattacca velocemente. Io non sono un esperto del settore ma sono un'elettricista, visto che i tecnici non mi hanno dato una buona impressione volevo maggiori spiegazioni da persone sicuramente più esperte come voi!Grazie anticipate e arrivederci!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 Ciao curcelli, se puoi cerca di risalire al modello del frigo sarebbe meglio...comunque se hai cambiato la scheda e il problema non si è risolto,allora è da verificare il funzionamento dell'elettrovalvola del refrigerante .In pratica questa valvola deviatrice è comandata ad impulsi dalla scheda elettronica,evidentemente quello tremolio che vedi nelle spie potrebbe far pensare ad un guasto all'elettrovalvola ,forse si blocca per qualche causa,oppure ha la bobina che ha perso l'isolamento e ti manda in tilt la scheda.Comunque è possibile anche che la valvola funzioni perfettamente ,allora le cause potrebbero essere altre ,come per esempio la mancanza di refrigerante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati