mckaine Inserito: 26 luglio 2008 Segnala Inserito: 26 luglio 2008 Salve a tutti! sto cercando di riparare il mio frigo combinato della wirpool! qualche giorno fà mi sono accorto che il motore non partiva più! faccio le varie verifiche e mi accorgo che questo frigo non ha il classico termostato ma una bella scheda elettronica! noto subito il relè e ponticcello il cottatto sulla scheda con il cacciavite ed il motore parte!Fin quà tutto bene si potrebbe dire! ma non è proprio così! con riesco a trovare la causa del non eccitamento del relè!misuro ai capi della bobina del relè e mi trovo una tensione di circa 9v continui! che però non bastano a far scattare il relè che è da 24v dc! incomincio a controllare diodi transistor tutto ok niente di anomalo! allora decido di canbiare alcuni elettrolitici e riprovo col tester e mi ritovo una tensione di 12,6v ma non bastano ancora! infatti se gli dò qualche colpetto il relè si chiude! provo a cambiarlo e niente! ragazzi datemi una mano perchè sono sicuro che e qualche stupido componente che mi frega! aiuto!!!
flux Inserita: 26 luglio 2008 Segnala Inserita: 26 luglio 2008 E' impossibile per noi sapere quale componente non và,questo lo devi vedere tu che hai la scheda fra le mani ...Segui le piste che portano alla bobina del relè e vedi quali componenti puoi cambiare ancora ...hai visto se ci sono dei transistor ? cè qualche componente che scalda più del dovuto? Come ultima spiaggia ... se propio non ci riesci ,allora prova a cambiare il relè con uno da 12 V
mckaine Inserita: 27 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2008 Ciao flux! ho già fatto la prova a cambiare il relè con uno da 12v ma non va lostesso e la tensione ai capi della bobbina scende a circa 1,5 volt! e come se la tensione sotto carico scende! questo di solito è un difetto degli elettrolitici ma li ho cambiati ma niente, diodi transistor e triac alle verifiche con il tester, naturalmente smontati dal circuito, sono tutti ok! mi servirebbe un'altra scheda funzionante oppure lo schema elettrico!
Fulvio Persano Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Ciao.Segui a ritroso la linea di alimentazione dei + 24 V e vedi dove "comincia" la caduta di tensione. Dovrebbe essere un circuito relativamente semplice.
mckaine Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2008 ho già fatto la ricerca dei 24v niente! non c'è traccia! seguendo la linena + e - risalgo dopo un condensatore elettrolitico 100microfarad 35v arrivo ad una specie di ponte raddrizzatore composto da 3 diodi zener da 12v ! e sono tutti ok! booh!!
flux Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Inserita: 29 luglio 2008 mckaine+28/07/2008, 11:30--> (mckaine @ 28/07/2008, 11:30)Purtroppo i service manual riportano solo lo schema delle connessioni fra i vari componenti ,dello schema elettrico della scheda non viene riportato niente.Se puoi mettere una foto dettagliata della scheda lato componenti e lato circuito stampato forse si riuscirebbe a capire meglio.Comunque a me è capitato con un frigorifero simile che il compressore non partiva,la causa era un falso contatto di un diodo,rifatta la saldadura è tornato tutto a posto ...
mckaine Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2008 magari fossero delle saldature fredde! volevo già allegare delle foto ma non riesco a trovare la funzione allega! come mai?
flux Inserita: 29 luglio 2008 Segnala Inserita: 29 luglio 2008 mckaine+29/07/2008, 15:34--> (mckaine @ 29/07/2008, 15:34)Ciao mckaine,puoi caricare le foto su http://imageshack.us/Poi copia il link delle immagine e le posti sul forum ..
Messaggi consigliati