birkof Inserito: 25 febbraio 2004 Segnala Inserito: 25 febbraio 2004 ciao a tutti,uno degli elettricisti dell'azienda in cui lavoro mi ha posto un quesito che vorrei approfondire e vorrei sapere che cosa ne pensate..Un encoder incrementale e' realizzato con una forcella e una ruota traforata calettata sull'albero di un motore. Quando l'encoder non e' collegato al PLC si legge in uscita 0 e 24v a seconda che vengano o meno interessate le fotocellule. Se pero' collego l'encoder agli ingressi encoder del PLC il segnale, misurandolo con un tester, si vedono valori di tensione di 19 e 24v ovvero lo 0v non e' imposto dall'encoder! Ovviamente la lettura da PLC non funziona correttamente.. Adesso mi informo meglio su collegamenti encoder, impedenze di ingresso e uscita ecc. ma per ora qualcuno ha dei suggerimenti?Grazie dell'attenzione
Livio Orsini Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 L'ipotesi più probabile è un errore di collegamneto tra forcella ottica ed ingresso PLC. Gli ingressi PLC, normalmente, vogliono un segnale che chiuda verso il +24v per lo "1" e chiuda a zero volt o apra per lo "0".
massimo72 Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Inserita: 4 marzo 2004 mi permetto di dirti che con delle fotocellule stai simulando il funzionamento di un encoder...ma non puoi pensare che sia un encoder incrementale ed entrare nell'ingresso encoder del plc...
massimo72 Inserita: 8 marzo 2004 Segnala Inserita: 8 marzo 2004 come si fa a cancellare un messaggio? non penso la mia risposta sopra riportata sia giusta, non ho riflettuto sul fatto che non usa solo una fotocella, ma + di una.
emanuele.croci Inserita: 8 marzo 2004 Segnala Inserita: 8 marzo 2004 magari hai una fotocellula NPN?...Ciao, Emanuele
Messaggi consigliati