Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Incrementale E Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

uno degli elettricisti dell'azienda in cui lavoro mi ha posto un quesito che vorrei approfondire e vorrei sapere che cosa ne pensate..

Un encoder incrementale e' realizzato con una forcella e una ruota traforata calettata sull'albero di un motore. Quando l'encoder non e' collegato al PLC si legge in uscita 0 e 24v a seconda che vengano o meno interessate le fotocellule. Se pero' collego l'encoder agli ingressi encoder del PLC il segnale, misurandolo con un tester, si vedono valori di tensione di 19 e 24v ovvero lo 0v non e' imposto dall'encoder! Ovviamente la lettura da PLC non funziona correttamente.. Adesso mi informo meglio su collegamenti encoder, impedenze di ingresso e uscita ecc. ma per ora qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie dell'attenzione

Inserita:

L'ipotesi più probabile è un errore di collegamneto tra forcella ottica ed ingresso PLC. Gli ingressi PLC, normalmente, vogliono un segnale che chiuda verso il +24v per lo "1" e chiuda a zero volt o apra per lo "0".

Inserita:

mi permetto di dirti che con delle fotocellule stai simulando il funzionamento di un encoder...ma non puoi pensare che sia un encoder incrementale ed entrare nell'ingresso encoder del plc...

Inserita:

come si fa a cancellare un messaggio? non penso la mia risposta sopra riportata sia giusta, non ho riflettuto sul fatto che non usa solo una fotocella, ma + di una.

emanuele.croci
Inserita:

magari hai una fotocellula NPN?...

Ciao, Emanuele