Vai al contenuto
PLC Forum

problema di termostato? - congelatore non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un frigorifero-congelatore Iberna elite modello ec35-5.

Dopo un mese di inattività ho attaccato la corrente al frigorifero ed è partito il congelatore, si è accesa la spia che segnala una temperatura alta nel congelatore, ma il frigorifero non partiva. Ho premuto i pulsanti sul frontalino ed è partito il frigorifero ma si è spento il congelatore e adesso il frigorifero funziona ma il congelatore no e nessuna spia è accesa.

Chiedo aiuto per una corretta diagnosi, in particolare vorrei capire se il problema può essere dovuto ad un malfunzionamento del termostato o ad altro.

I sintomi sono questi.

Il pulsante di congelamento continuo non funzionava. Ho pensato che esso funzionava da interruttore e che quindi chiudendo il circuito, il congelatore doveva partire. Supponevo infatti che indipendentemente dal termostato, se era attivato il congelamento continuo, il congelatore si doveva attivare. Ho quindi collegato tra loro i fili dell'interruttore di congelamento rapido, per chiudere il circuito, ma il congelatore non è partito.

Ora mi chiedo: Questo significa che la sostituzione del termostato non basterebbe a risolvere il problema?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a risolvere il problema.

• 2 months later...

Inserita:

Ciao ho lo stesso problema con un congelatore Siltal modello ESX 20132/E

presumo che il problema sia dovuto ad un rele sulla schedina del termostato.

Il tipo di rele' e Schrack T7NS5H1-24-WG-A ma non riesco a trovarlo , girando su internet ho trovato un equivalente della Omron G5LE-1-VD-24VDC-

Ne ho comprato una della finder ma devo adattarlo.

Ogni tanto dai un colpetto sul termostato e il compressore si avvia.. biggrin.gif .