Vai al contenuto
PLC Forum


Frogorifero AEG SANTO - Magnetini decorativi


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dopo l'intervento dell'assistenza mi hanno finalmente sostituito il frigorifero poichè dovevano esere sostituite le sonde e la scheda di controllo. Speriamo che questo vada bene.

Mi hanno consigliato di non attaccare sulle pareti i magnetini decorativi perchè smagnetizzano la scheda di controllo. Potete dirmi se è attendibile questa avvertenza.

Grazie


Inserita:

a me sembra una cavolata per varie ragioni, ad esempio:

-la scheda del frigorifero non penso sia nella porta

-il campo magnetico dei magnetini è modesto

-la scheda elettronica non è un supporto magnetico!

Dubito anche che disturbi il sensore di temperatura, ovunque sia, perchè dubito che la scheda elettronica misuri come effetto della temperatura sui componenti una variazione di campo magnetico (più facile che misuri una variazione di resistenza).

Questa della smagnetizzazione la sento spesso anche per le SIM, che non hanno nulla a che fare con supporti magnetici!!! Le SIM credo siano semplicemente delle piccole memorie.

Inserita:

Penso che ti hanno detto una balla....

X Mimmux, ci sono frigoriferi che hanno la scheda display posizionata all'interno della porta, ma sinceramente non sò se una calamita può causare danni ai cristalli liquidi dello schermo ... senzasperanza.gif

Inserita:

Grazie per i vostri interventi che hanno confermato quanto pensavo.

Anche a me sembra una fesseria, però i dubbi mi sono venuti poichè, non disponendo dello schema elettrico del circuito di controllo, non so se sono stati impiegati nuovi componenti sensibili al campo magnetico.

Nella maggior parte dei casi le sonde di temeperatura sono termocoppie o termistori che per loro natura non risentono del campo magnetico. Il mio unico dubbio è che esistano altre tecnologie che non conosco.

Per la scheda elettronica di controllo sono convinto che valgano le stesse considerazioni. Infine, gli indicatori di temperatura sono led rossi a 7 segmenti, che a differenza dei cristalli liquidi non risentono del campo magnetico.

Inserita:

dimenticato che traformatori e relé sono influenzati dai campi magnetici?

Comunque anch'io penso che i gauss sono trascurabili.....

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...