Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo side-by-side whirpool - non riesco a fargli raggiungere i 4 grad

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho appena preso un frigorifero side by side della whirpool modello 20RI D4 L e temo che sia difettoso. Non ho mai avuto frigoriferi no frost ventilati e simili, ma non riesco a fargli raggiungere i 4 gradi. La sezione freezer va benissimo. Ho visto che la sezione frigo chiama aria da quella freeze tramite un condotto dove immagino ci sarà una valvola e una ventola o una ventola che funge anche da valvola.

Quando inganno il frigo premendo a mano la leva di chiusura della porta, la ventola parte ma esce solo un filo d'aria che crea subito un po di condensa introrno ai canali e alla scatola che copre il tutto.

Da amici in altri modelli e marche ho visto che da quel condotto esce un discreto fascio d'aria che in circa 15min permette di guadagnare la temperatura persa nell'apertura.

Il frigo raggiunge i 5 gradi alla mattina, dopo l' apertura colazione è a 9/10 gradi per l'ora di pranzo è a circa 7 gradi; dopo apertura, nel primo pomeriggio è sui 10 gradi. Con qualche e controllata apertura nel pomeriggio verso sera è sui 8/9 gradi. Le aperture serali più intense lo portano oltre i 10 gradi. A mezzanotte siamo ancora sugli 8/9 gradi e buonanotte.

Il freezer è sempre a -22 come impostato e recupera un' apertura media in 20min circa.

L'assistenza mi dice che questo funzionamento è normale e il tecnico avvalla.

Dopo la scena nevrotica hanno deciso di mettermi nel frigo un crono-temometro per ben 10 giorni.

Whirpool dice che non esistono specifiche di funzionamento circa le temperature di esercizio.

Le mie misurazioni sono state fatte con temoigrometri ambientali radio 433Mhz e un termometro ad immersione (latte-acqua).

Inserita:

Aggiornamenti: Ho deciso di tenere traccia di ora temperatura, umidità e aperture.

Mi sono accorto che il comportamento non è lineare. Mi spiego: questa mattina dopo un notte avevo una temperatura di 5,8 gradi, dopo un' unica apertura alle 12:30 era a 3,8 gradi. Non l'ho aperto e alle 14:00 era a 6,5 gradi.

Parlando con un tecnico specializzato, ho saputo che spesso nei side by side è il damper a creare problemi di temperatura. Può essere ?

Ma non esiste un temostato nella zona frigo o un sensore temperatura in base al quale il damper chiama aria dal freezer ?

Se esiste perchè il damper si ferma anche se non ha raggiunto la temperatura impostata ?

Il sensore sesto senso è solo un igrometro o anche termometro ?

Inserita:

Agigiornamento: Niente da fare, il rilevamento delle temprature evidenzia un comportamento anomalo. In una notte non riesce ad abbassare la tempersturs del vano frigo sotto 6 gradi, mentre nella mattinata in meno di 2 ore raggiunge i 2,8 gradi per poi perderli in pochi minuti.

Strano che nessuno abbia avuto una esperianza analoga.

Leggendo diversi topic sembra che il forum pulluli di scieziati e invece... nulla.

Vorrà dire che bisognerà arrangiarsi.

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Non puoi certo pretendere che "gli scienziati" come li definisci tu, siano e rimangano al tuo fianco per ogni tua esigenza, non credi ?

Devi considerare il fatto che anche "loro" hanno i loro problemi e se decidono di dare la classica mano d'aiuto, lo fanno per puro spirito di collaborazione.

Quindi nulla si può o potrà mai....esigere.

wink.gif

Inserita:

Ovviamente no, non si può esigere.

Ho "esatto" ? Chiedo scusa.

Forse il termine "scienziato" non era il più adatto.

Continuo con gli aggiornamenti in modo da dare senso alla discussione.

Aggiornamenti:

Nella notte passata non riesce ancora ad abbassare la temperatura sotto i 7 gradi.

Al mio rientro alle 13:00 lo trovo a 8,5. Ovviamente tutto il contenuto del frigo è chiaramente "caldo".

Porto il display a 5 e dopo 5 minuti a 2. Ancora 10 minuti e la macchina comincia a lavorare e in 20 minuti abbassa a 4,5 gradi.

Questo mi fa credere che la macchina non si accorga che non ha raggiunto la temperatura, sempre che abbia i mezzi per saperlo.

Inserita:

C'è un problema sicuramete , chiama l' assistenza e fatti sentire , se non trovano il difetto devono sostituirlo . Non mi stupisco io vendendo e riparando ho avuto molti problemi con whirpholl che ho rinunciato a vendere , in quanto mi ha fatto perdere molti clienti soprattutto nelle lavatrici e lavastoviglie ( sono un aborto !).

rolleyes.gif

Inserita:

Sicuramente questo è l'ultimo whirpool che prendo, fosse solo per l'assistenza. Probabilmente sono stato sfortunato col centro assistenza della mia zona. Il problema è che sembrano non voler riconoscere il guasto. Dovevano venire a portarmi il datalogger oggi e non si è visto nessuno. Ho chiamato e mi hanno detto che non hanno tempo e di andare io a prenderlo. Il call center dice che non può farci niente e la whirpool dice di rivolgersi al call center.

Possibile che debba provare una cosa evidente ?

Giovedì scorso gli ho fatto vedere al tecnico: ho preso il latte dal frigo gli ho messo dentro un temometro ad immersione che segnava 14 gradi. Mi ha detto che andava bene.

Fortuna che il freezer funziona, ma in effetti ho sempre paura

Inserita:

Roba da pazzi !! Con quello che costano non hanno un minimo di serieta!!.

Prova a telefonare direttamete alla sede della whirpool italia minaccia un avvocato . Tu hai il diritto di recesso come prevede la garanzia europea.

ciao

Inserita:

E' uno strazio. La sede dice che loro non parlano coi clienti, di rivolgersi al numero verde. Il numero verde il numero verde dice di rivolgersi al servizio assistenza. Il servizio assistenza non esce, anzi ieri mi ha chiamato dicendo che non veniva, che forse, se riusciva passava venerdì prossimo ma dubitava.

Il venditore fa l'indiano.

E io metto tutti in mora, mai e poi mai pensavo di dover chiamare l'avvocato per un frigorifero. L'unica volta che mi sono servito di un avvocato è stato per il divorzio e sono stati soldi spese bene, anzi.. spesi alla grande.

Tra l'altro l' altra notte il frigo ha cominciato a fare un rumore nuovo, quando attacca vibra molto di più per qualche secondo, poi inizia un rumore di fondo che assomiglia a quello delle lavastoviglie quando girano "le pale" ma penso sia legato all' aria o al gas. Inoltre lavora quasi in continuazione, non sta mai in attesa per più di 20 min. Quando stacca il rumore di cui prima è accentuato e dura ancora 20 sec sempre più debole fino a scomparire.

Tenedolo chiuso per 36 ore ha toccato i 3,6 gradi, ma basta aprirlo una volta che sale e non recupera più se non tenendolo chiuso.

Vorrei farmi fare una sorta di perizia, con un data logger, in modo da avere i dati da allegare alle raccomandate.

Livio Migliaresi
Inserita:

e....perchè non ad una associazione dei consumatori???

Inserita:

Credo dipenda su chi ti vuoi rivalere. Garanzia costruttore o dgs europeo.

Nel secondo caso credo si debba coinvolgere con messa in mora:

Venditore, CC whirpool, CC assistenza, CC unione consumatori

Domani viene un amico per dare un occhio, ma non credo possa toccare nulla.

Inserita:

Aggiornamento: Mi hanno sostituito il damper.

La sostituzione mi ha fatto arivare a 20 gradi, dopo 3 ore sono a 10 gradi.

Normale ? Il freezer dopo 3 ore era a -22.

Ho preso il damper vecchio gli ho dato corrente, funziona, fa tutto il giro.

Anche il segnale tutto aperto/chiuso viene reso.

Ho idea che il damper non sia il mio problema.

Inserita: (modificato)

Il damper o gira o non gira non penso sia quello però facci sapere ! Altrimenti sai come devi fare wink.gif

Posso farlo anche io se vuoi magari ci mettiamo d'accordo in pvt.!

ciao

Modificato: da gio75
Inserita:

Come ipotizzato, niente da fare.

Anzi, ha iniziato a fare un rumore nuovo.

Difficile descriverlo, penso arrivi dall'impianto del gas. Inizia dopo pochi secondi da quanto attacca il compressore e aumenta o diminuisce durante il funzionamento. Quando stacca il compressore si sente chiaramente per almeno 20/30 secondi poi sbiadisce lentamente.

Inoltre quando attacca il cmpressore si sente un rumore metallico per qualche secondo. Una vibrazione contro qualcosa. Non lo fa sempre.

Sul retro del frigo, in basso c'è un lamierino forato, che sembra aver preso un colpo, manca una vite e alcune sono lente. Se tiro in fuori il lamierino non fa più rumore, poi però riprende.

La temperatura è sempre la stessa. se imposto 2 gradi ne ottengo 6/7 se imposto 4 ottengo 9/10.

Il compressore non si ferma mai per più di 10 minuti.

Oggi forse mi vengono a portare il famoso data-logger vediamo se alla luce di questi nuovi elementi, riesco a farmi scrivere su un pezzo di carta che il frigo è difettoso.

• 3 months later...
Inserita:

Mi hanno poi portato questo data-logger.

Me lo hanno lasciato diversi giorni, poi uno per venirlo a riprendere e 2 per avere il responso: " la macchina funziona nei parametri, la questione è chiusa".

Bene raccomandata dove minacciavo di aver richiesto una perizia con valore penale e che avrei citato produttore, venditore e centro assistenza.

Più che scocciato viene fuori ancora il centro assistenza con un nuovo data-logger.

Passano i soliti inutili giorni e il data-logger viene spedito in whirlpool (mi dicono).

Viene sostuito ancora il damper, ma nulla. Ancora data-logger.

Infine mi chiamano per fissare la data di sostituzione dell' elettrodomestico.

Installato il nuovo dopo poche ore finalmente la temperature sono nella norma.

Anche la rumorosità è sparita nonostante questo modello non sia tra i più silenziosi coi sui 45db (se non ricordo male).

Chi viene da un frigo tradizionale avrà bisogno di un periodo di assuefazione.

Direi che queste macchine non vanno bene in ambienti unici con angolo cucina ad esempio, ma sono molto efficaci sopratutto quando le aperture sono frequenti.

• 4 weeks later...
Inserita:

Hai sofferto l'anomalia del frigo e la scarsa assistenza da settembre a gennaio: 4 mesi. Quali sono i suggerimenti per evitare questo strazio a chi deve acquistare un nuovo frigo?