Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Thomson (acqua all'interno)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

nell'appartamento dove vivo ho un frigo (ad incasso) della thomson (modello forse è il top 12).

bene: da diversi giorni ho notato che sulle pareti all'interno del frigo (quella sul fondo ma soprattutto quella in alto che delimita il piccolo freezer), c'è dell'acqua che gocciola copiosamente, e che poi inevitabilmente finisce sul cibo.

vorrei capire come cacchiarola posso fare?

la monopola della temperatura indica 3

il freezer non ha problemi (c'è un po di ghiaccio all'interno)

lo scolo che collega freezer e frigo non è ostruito

lo scolo che c'è nel frigo in basso, vicino al comparto verdure PARE pulito (ho infilato un cacciavite e per i 10 cm della sua lunghezza è andato giù tranquillamente).

non so bene cosa fare.

consigli?

vi ringrazio in anticipo!

Niccolò

Inserita:

Controlla se la porta del frigorifero chiuse bene, e vedi se per caso la guarnizione non si sia staccata o rotta da qualche parte.

Comunque ti consiglio anche di abbassare il termostato a 2 , e inoltre controlla che ogni "tanto" il compressore sia in moto,perchè se resta per lungo tempo fermo (ore) allora inizia lo scongelamento della cella freezer, e ti gocciola acqua da tutte le parti.

Fai una cosa ...prendi un bicchierino di plastica (quelli del caffè),riempilo di acqua e mettilo nel freezer a congelare,dopo di che quando si è congelato per bene ,mettilo coricato di lato.

In questo modo ti rendi conto se la celletta freezer si scongela,perchè troveresti il bicchierino mezzo vuoto.

Inserita:

ah quanto pare la guarnizione (sia del freezer che della porta del frigo) è ok

per quanto riguarda il termostato: con questa manovella, a 0 si spegne; è giusto metterlo a 2?

ho appena fatto la prova del bicchierino!

grazie per i consigli!

Inserita:

Se le guarnizioni sono buone allora cè altro da vedere....

Si se lo metti a 2 hai minore formazione di brina e le fasi di sbrinamento più veloci.

Però non capisco quella formazione di gocce di acqua sotto al piano del freezer,lì non si dovrebbero formare ,a meno che la celletta non si scongeli

Se la celletta non si scongela allora, il problema riguarda solamente una eccessiva umidità che si forma nel frigo (cerca di chiudere bene gli alimenti in sacchetti o contenitori ermetici, in modo che non ci sia eccessiva umidita )

Controlla come ti ho detto prima che il compressore non resti per ore fermo...

Una volta che si è congelato, mettilo coricato di lato e controlli domani dopodomani se l'acqua si è scongelata ed è fuoriuscita.