Uomo ghiaccio Inserito: 13 ottobre 2008 Segnala Inserito: 13 ottobre 2008 salve,ho un problema: il frigo dotato del sistema air system nella zona della ventolina interna (che rimane sempre accesa) forma del ghiaccio.potreste aiutarmi?sembrerebbe che il compressore attacchi e stacchi regolarmente.per caso la ventolina ha il suo bulbo?grazie
flux Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Inserita: 14 ottobre 2008 Ma sei sicuro che la sigla del modello sia giusta ? ricontrolla meglio...Se è un Nofrost il ghiaccio non si dovrebbe accumulare,perchè ogni tanto viene attivata la resistenza di sbrinamento .Per cui dovresti smontare l'evaporatore a batteria e controllare la resistenza e il termofusibile se sono funzionanti.
Uomo ghiaccio Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2008 Ciao,innanzitutto grazie per l aiuto.Hai ragione, la sigla corretta è ERFV 382 XS. Farò i controlli che hai suggerito...graziepaolo
flux Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 Allora, questo modello è un combinato (frigorifero sopra e congelatore sotto) e non è No-frost, ma è ventilato ,per cui annulla tutto quello che ho detto nel post precedente....La ventola dove è posizionata ? nel congelatore oppure nel frigorifero? comunqe la ventola attacca e stacca insieme al compressore.Se la ventola si trova nel congelatore è una cosa normale che si forma ghiaccio dopo un certo tempo,per cui ogni tanto il congelatore deve essere sbrinato .Se invece si trova nel frigorifero,allora sono da vedere altre cose....Facci sapere.....PS) Le guarnizioni delle porte sono buone ?
Uomo ghiaccio Inserita: 16 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2008 ciao,la ventolina è posizionata nella parte superiore del frigo e ti confermo che rimane sempre accesa mentre il compressore attacca e stacca regolarmente.La guarnizione sembrerebbe integra.La formazione del ghiaccio potrebbe dipendere dal fatto che la ventolina rimane sempre in funzione?grazie
flux Inserita: 18 ottobre 2008 Segnala Inserita: 18 ottobre 2008 Come ti ho spiegato prima ,la ventola attacca e stacca insieme al compressore,per cui se tu dici che la vedi sempre girare,questo significa che il compressore è sempre in moto e non stacca mai.Il tuo apparecchio ha quasi sicuamente 2 compressori e due termostati (uno per il frigo,e un altro per il congelatore), per cui forse lo stacco che senti è quello del congelatore... E' possibile che il frigorifero sia scarico di gas refrigerante,per questo non stacca mai,In genere quando il circuito è scarico ,si ha anche la formazione di un palla/ lastra di ghiaccio sulla parete di fondo del frigo,che a te è capitata propio sotto dove è montata la ventola...
Uomo ghiaccio Inserita: 24 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2008 ciao,scusa se rispondo così in ritardo...Allora dovrò procedere alla ricarica del gas, e a questo puntocredo debba far fare una prova di tenuta del circuito...cosa ne pensi?ancora graziepaolo
flux Inserita: 25 ottobre 2008 Segnala Inserita: 25 ottobre 2008 Se ha perso gas sicuramente cè qualche perdita, puo darsi che qualche saldatura si sia incrinata,per cui rifacendo la saldatura dovrebbe tornare tutto a posto.Se invece la perdita è all'interno non cè niente da fare ,dovrai comprarti un frigo nuovo.Oppre al massimo si potrebbe fare una modifica mettento un evaporatore esterno ,e risolvi il problema La piastra è un tipo come questa Sicuramente dovrai chiamare un tecnico e farti fare un preventivo,se si tratta solo della ricarica e qualche saldatura con 50-60 Euro te la dovresti cavare ,poi tutto dipende da tecnico che chiami, e i prezzi che applica.Mantienici informati ....
Uomo ghiaccio Inserita: 29 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 ciao,ho chiamato un tecnico per un sopralluogo e purtroppo mi ha dato brutte notizie...Ha iniziato lo scarico del gas verificando che era presente una quantità modesta e spezzando l'altro tubicino in rame collegato al compressore in marcia ha constatato che lo stesso non riusciva a innalzare la pressione.Morale della favola il compressore secondo lui è andato, per cui mi ha consigliato di evitare la prova del circuito e comprare un frigo nuovo...Peccato anche esteticamente non era male! graziepaolo
flux Inserita: 29 ottobre 2008 Segnala Inserita: 29 ottobre 2008 Uomo ghiaccio+29/10/2008, 20:21--> (Uomo ghiaccio @ 29/10/2008, 20:21)Allora era anche scarico di refrigerante,e per di più anche con il compressore spompato ?Io penso che due guasti in contemporanea siano un poco improbabili ,e poi per verificare se il circuito è carico si usa mettere un rubinetto perforatore sul tubo di servizio e quindi si collega a un gruppo manometrico e si leggono le pressioni/temperature e si capisce se il circuto è carico o scarico,e dallo stesso rubinetto poi si può effettuare vuoto e ricarica.La stessa cosa si può fare anche sul lato alta pressione sul tubo di mandata e si riesce a leggere se il compressore dà pressione oppure no Secondo me il tecnico che hai chiamato non ha agito in modo professionale,,,anzi secondo il mio modesto parere non capisce una mazza.... Per curiosità mi dici come a fatto a vedere che in compressore non dava pressione ? e poi mi dici come a "spezzato i tubicini" ?Perdona lo sfogo, ma in questi tempi di crisi non tutti si possono permettere allegramente di comprarsi un apparecchio nuovo...Ciao!
Uomo ghiaccio Inserita: 30 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2008 Il tecnico intervenuto fa l'assistenza ufficiale per gli apparecchi della casa. I tubicini gli ha spezzati con una normale pinza a "becco" e per la pressione il metro di misura è stato il suo dito messo a mò di tappo sul tubo...Anche a me è sembrato abbastanza superficiale...In effetti come ti ho detto mi piacerebbe recuperarlo e non solo per una questione di spesa.Per curiosità più o meno quanto può costare un evaporatore esterno? Ciao
flux Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 L'evaporatore non costa tanto,ma il problema è che tu dici che il tuo apparecchio ha un solo compressore per cui gli evaporatori (frigo e freezer) sono collegati in serie e la modifica non è possibile.Comunque ho visto il manuale di servizio di questo apparecchio e a me risulta che monta due compressori ma è possibile che la casa ha fatto anche una serie monocompressore Se il tecnico ti avesse testato gli evaporatori e una volta che si è sicuri che non ci sono perdite ,è anche possibile cambiare il compressore che dovrebbe costare circa 70-80 Euro.Comunque i tecnici dei centri di assistenza autorizzati,alla minima difficoltà propongono di sostituire l'apparecchio,perchè a loro costa troppo.A proposito quanto hai dovuto pagare al tecnico ?
Uomo ghiaccio Inserita: 31 ottobre 2008 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 L'apparecchio ha 2 compressori e 2 termostati.Il reparto freezer sta funzionando regolarmenre per conto suo, ed era quel compressore che mi aveva tratto in inganno inizialmente..Al tecnico ho pagato 30 euro tra chiamata e individuazione guasto.Ciao!
flux Inserita: 31 ottobre 2008 Segnala Inserita: 31 ottobre 2008 Allora è come dicevo io, sono due compressori..... Il pratica se l'evaporatore del frigo non ha perdite,io dico che sarebbe conveniente sostituire il compressore (ammesso che sia spompato),così eviti di buttare via anche il freezer che è funzionante.Per quel volume di frigorifero servirebbe un compressore di 1/6 HP (120 Watt) funzionante con gas R134 ,spesa circa 50-60 Euro( dipende dalla marca ),poi cè la manodopera: saldature/vuoto e carica refrigerante.Certo che se chiedi di far fare questo lavoro al centro autorizzato,sicuramente ti dicono che non conviene ,oppure ti chiedono un prezzo spropositato da farti passare la voglia di ripararlo.Cerca di trovare un tecnico privato più economico,gli speghi la situazione e vedi quanto ti chiede...Se abitavi vicino Salerno te lo avrei sostituito io il compressore,si tratta di qualche ora di lavoro...
Uomo ghiaccio Inserita: 1 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2008 Purtroppo abito troppo distante da Salerno...Penso che farò un altro tentativo con un tecnico, questa volta spero più serio e speriamo bene! Ti terrò aggiornato...Ciao
Uomo ghiaccio Inserita: 8 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2008 Ciao flux,ho portato il frigo da un altro tecnico che dopo un controllo non avendo rilevato alcun guasto al compressore, mi ha proposto direttamente di montare un evaporatore esterno come quello che mi avevi consigliato;quindi per la cifra di 150 euro mi ha montato la piastra, rifatto le saldature, e ricaricato il gas.Inoltre ha collegato il finale del "filo" del termostato all'interno del vano.L'apparecchio è oramai in funzione già da 4 giorni senza problemi: speriamo duri!Grazie tante per l'aiuto Saluti a tutti!
Messaggi consigliati