Vai al contenuto
PLC Forum

Klockner-moeller - come comunicare con plc ?

Messaggi consigliati

christian924
Inserito: (modificato)

mi trovo innanzi a questa problematica . è possibile comunicare in rs232 con una cpu ps4-201-mm1 ? e se si, come!?

grazie

Modificato: da Gabriele Riva

Inserita:

Ciao.

Nello specifico del tuo PLC ciè la verione MM1 la porta seriale in RS232 è quella siglata PRG.

Attenzione a non inserire il connettore sulla porta Suconet/K1 che è la porta del Bus proprietario KM.

Franco Pistoia

Inserita:

è possibile che si verifichino errori di conversione dalla versione s30 a s40 ?

Inserita:

Hai hai...

È passato molto tempo da quando usavo KM.

Io usavo per PS4-200 Sucosoft S30 – S4

In questo caso per la traduzione non saprei come aiutarti.

Non conosco le caratteristiche del S40.

Tieni presente purtroppo, che quando furono già fatti all’epoca i sistemi di conversione dai SW di PS306/316 a PS4 qualche problema di conversione già c'era, e si doveva intervenire manualmente per sistemare le cose. Secondo me... se è una macchina esistente ed è funzionante ti conviene recuperare una copia del vecchio SW e andare così sul sicuro.

C'è di mezzo oltre alla traduzione del SW, anche un compilatore, che in KM funziona egregiamente, ma non potendo comunque tornare indietro... sai com'è, fidarsi è bene non fidarsi è meglio, l'impianto ora funzion e dopo chissà.

Inoltre, dover collegarsi al plc, vuol dire , ricompilare i file sorgenti, e ritrasefrire tutto. E se i sorgenti non fossere ugauali, e se nelle traduzioni da s-30 a s40 c'è un problema?

Diversamente, ti conviene contattare direttamente il supporto tecnico di KM.

Ciao e scusa , non volevo fare del terrorismo, ma su impianti funzionanti...

Franco Pistoia

Inserita:

grazie mille sei stato ugualmente di aiuto, almeno nello scegliere la strada da seguire!

Inserita:

qualcuno ha a disposizione software S30-S4 per poter lavorare con plc ps4-201-mm1? un grazie anticipato a tutti!

Inserita:

Per quanto ne so direi di si. Il ps4-201-mm1 ha una porta seriale rs232 chiamata prg. Utilizzando il cavo zb4-303-kb1 puoi tranquillamente collegarti con il pc utilizzando il software s40. Io ho già convertito qualche programma da s30 a s40. Il software s40 ha la funzione "importa" che funziona discretamente bene.Chiaramente qualche errore di conversione lo commette, quindi devi avere una buona conoscenza sul progetto che devi convertire per avere la possibilità di correggere ciò che è stato convertito in malo modo. Se hai bisogno del software sucos4 che gira in dos fammi sapere e se si, indica il tuo indirizzo e-mail.

Ciao