paxman78 Inserito: 21 novembre 2008 Segnala Inserito: 21 novembre 2008 ciao a tutti,è un periodo che il frigo ( ARDO GL 34 ) fredda troppo a tal punto che intorno alla ventola in alto del frigo la condenza si ghiaccia.. i liquidi si ghiacciano.. leggendo altre discussioni ho cercato di trovare la sonda del termostato.. ma non l'ho trovata... ma....mi aiutate per favore???cosa può essere?il compressore è silenzioso per cui non credo abbia grossi problemi..p.s. quando si apre la porta e dopo poco si richiude si avverte uno strano rumore tipo risucchio d'aria che prima non faceva....ma...
paxman78 Inserita: 21 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2008 dimenticavo.. è solo frigorifero..
Luca Bettinelli Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Inserita: 21 novembre 2008 Be sicuramente se si ghiaccia tutto nel frigo è un problema di termostato, che non stacca mai il compressore.Questo fenomeno è dovuto all'eccessivo freddo interno, con il freddo l'aria diminuisce di volume e richiama dell'altra aria dalla guarnizione per compensare la pressione esterna, questo fenomeno si ha normalmente nei congelatori.Quindi a questo punto devi verificare il termostato.
paxman78 Inserita: 21 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2008 scusa ma il termostato stà sotto alla rotellina di regolazione temperatura???? c'è qualche prova da fare prima????
Fulvio Persano Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Inserita: 21 novembre 2008 Ciao.Certo che dare ad un frigorifero il nome ARDO GL 34 , mi sembra un tantino esagerato.Ora, per giunta....ghiaccia !
paxman78 Inserita: 21 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2008 bè.. si chiama cosi....
paxman78 Inserita: 21 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2008 ho smontato il termostato...cosi per prova l' ho rimontato dopo un pò.... ora pare che a 1 il compressore non attacchi visto che è ancora ghiacciato all'interno...possibile che si era bloccato e con una smossa riprenda a vivere?se devo cambiarlo dove lo trovo?
paxman78 Inserita: 21 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2008 ora che ci penso in cima al filo di rame del termostato non c'era nessuna testina montantata.. cioè esce dal termostato e finisce cosi senza niente dopo circa un metro... è normale? ho si è staccata la testina???
flux Inserita: 21 novembre 2008 Segnala Inserita: 21 novembre 2008 Evidentemente si è staccata la sonda capillare (che tu chiami testina)dalla sua sede Cerca di capire da dove si è sfilata,guarda un poco al di sopra del casseto delle verdure,in genere è lì che viene montata, o con clip a incastro ,o con delle viti.
paxman78 Inserita: 24 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2008 dall'interno non c'è nessuno sportellino o simili che mi facciano trovare la sonda.. il termostato è installato nella parte piu alta al centro dove sbatte la porta e fà spegnere la luce.. per cui calcolando che il "filo" del termostato è lungo tipo un metro e il frigo è 1,50m circa, è impossibile che la sonda si trovi vicino al cassetto della frutta..è possibile che questo modello non abbia la sonda capillare???mica si trova dietro il radiatore di raffreddamento?grazie della pazienza...
paxman78 Inserita: 24 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2008 ho cambiato il termostato.. ma il frigo continua a rimanere acceso e di conseguenza freddare troppo fino a ghiacciare....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
flux Inserita: 25 novembre 2008 Segnala Inserita: 25 novembre 2008 (modificato) Scusa, visto che hai cambiato il termostato ,allora hai fissato anche la sonda capillare ...è così ? ....dove l'hai fissata ? Perchè se non l'hai fissata da nessuna parte ,il frigo ti rimane sempre in moto e ti raffredda troppo Hai per caso la sigla del termostato che hai cambiato ? Modificato: 25 novembre 2008 da flux
paxman78 Inserita: 26 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2008 no, la sonda non l'ho trovata.. ho pensato di cambiare comunque termostato... ne ho trovato uno universale.. 10€...funziona come prima...fredda troppo...domani ti posto il modello...ma la sonda ci dev'essere per forza?il tizio che mi ha venduto il termostato mi ha detto quel term che mi ha dato ce l'ha all'estremità del filo metallico... in pratica c' è il filo metallico da 1.20 m e basta...che ne pensi?
paxman78 Inserita: 12 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2009 ho resistito fin'ora ma ora basta non è possibile..il frigorifero fredda troppo....il termostato universale che ho cambiato riporta questa sigla: W2la sonda capillare non la trovo... non ci sono sportellini all'interno.. ne all'esterno...eppure con tutto il freddo che fà.. sembra funzionare benissimo il motore...ma...che faccio chiamo un tecnico?sono di napoli vicino al vomero...avete qualcuno fidato e pratico da consigliarmi?
paxman78 Inserita: 13 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2009 .!!!!!!!!!!.!!!!!!!!!!!!!!!!!!
paxman78 Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 dai per favore..almeno consigliatemi qulche bravo riparatore......!!!!!!!!!!!!!!!!!
flux Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Scusa ma io non ho ancora capito che tipo di termostato monta questo frigo ,metti almeno una foto dell'interno e del termostato .Se il termostato è a sonda capillare deve per forza essere attaccato alla parete del frigo (nel punto più freddo).Metti anche una foto del capillare ,così forse si capisce di cosa si tratta ...
paxman78 Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 (modificato) esatto..esattamente cosi... se fai una ricerca con google "termostato universale per frigorifero" esce esattamente quello...non riesco a caricare la foto... ma come si metterle.. grazie mille... Modificato: 14 gennaio 2009 da paxman78
Fulvio Persano Inserita: 14 gennaio 2009 Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 Ciao paxman78.Ti ricordo che questo non è un Call-center, quindi, per favore, non sollecitare le risposte che, se ci saranno, arriveranno comunque. Oltretutto è vietato espressamente dal regolamento che hai sottoscritto.Grazie.guarda qui
paxman78 Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 (modificato) questo è il vecchio termostato...scusate le dimensioni ma .... **dimensioni ridotte !!!preferibile usare formato 320x240; come dice giustamente Fulvio, inutili le gigantografie. Modificato: 15 gennaio 2009 da Livio Migliaresi
paxman78 Inserita: 14 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2009 il nuovo è uguale... almeno credo... p.s.scusate se ho sollecitato le risposte...ma perdonatemi...ho sbagliato.....chiedo scusa a tutti ... per tutto...
Fulvio Persano Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Inserita: 15 gennaio 2009 Ciao.Una raccomandazione, in merito alla inserzione di foto: Mi raccomando che non siano "gigantesche".Grazie.
flux Inserita: 15 gennaio 2009 Segnala Inserita: 15 gennaio 2009 Ok come pensavo....Vedi quel tubicino di rame avvolto a spire ? bene ,quella è la sonda capillare ,la parte terminale della sonda deve essere posizionata vicino all'evaporatore del frigo,altrimenti il termostato non rileva le temperature e il frigo và sempre in moto e ti raffredda troppo.La sonda capillare deve essere distesa lungo un percorso (in genere lungo nell'angolo destro del frigo ) e la parte terminale deve essere fermata a contatto della parete di fondo mediante un clip a incastro oppure con clip con delle viti.Vedi da qualche parte questo clip ? oppure vedi dei fori in cui è possibile avvitare delle viti ?.Se non cè nessun clip, allora nella parte superiore della parete di fondo ci dovrebbe essere qualche foro in cui infilare la sonda, fino a farla arrivare nei pressi dell'evaporatore schiumato nella parete di fondo.
paxman78 Inserita: 15 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2009 (modificato) allora,ho guardato di nuovo e ne dentro ne fuori ci sono buchini o sportellini.. niente di tutto ciò... ci sono solo, dietro, 4 viti che reggono il radiatore se cosi si chiama...... il famoso buchino che dici tu c'è!stà esattamente nella parte alta del frigo tipo nel soffitto ... a finco al termostato... è da lì che la vecchia sonda capillare è uscita.... e è da li che ho rimesso la nuova... si infila piano piano... e poi c' è una specie di pasta nera che si mette nel buchino da dove entra la sonda, credo per siggillare...questo è il frigo.... famoso...sopra alla lucina c'è il buco da dove si infila la sonda....http://images.kodakgallery.com/photos5182/...74210_0_ALB.jpg Modificato: 15 gennaio 2009 da paxman78
Messaggi consigliati