Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ocean - Anomalia compressore frigorifero

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

CIao a tutti, prima di dare un calcio al frigo volevo capire se il problema che mi si presenta è banale o se mi conviene aprofittare degli ecoincentivi :-)

Stiamo parlando di un frigorifero Ocean di 12-15 anni fa il modello purtroppo non c'è scritto (l'etichetta se ne sarà andata) posso solo dire che monta un compressore NL7F ha la sezione frigo sopra e congelatore sotto e c'è scritto linea sfera.

Da un po' di tempo di tanto in tanto fa degli scopiettii e un giorno mi sono accorto che il congelatore si era scongelato, ho aumentato un po' il termostato e messo una sonda di temperatura all'interno ed ecco il comportamento.

La sezione frigo resta più o meno stabile sui 4 gradi, mentre il congelatore ha escursione termica da -4 a -18, l'escursione termica è di circa 1 grado ogni 20 minuti (sempre che sia significativa)

Mi sembra che la sonda del termostato sia solo nella sezione frigo, mi è venuto in mente che potrebbe esserci un danno all'isolamento del congelatore è possibile? Esiste un modo per verificarlo ( a parte quello visivo ma non mi sembra il caso di sventrarlo per questa verifica)

Grazie a chiunque sappia darmi indicazioni....

Modificato: da norfeo

Inserita: (modificato)

Credo di aver individuato il difetto nel termostato, la mia domanda a questo punto diventa un'altra che termostato devo montare?

Ho consultato il catalogo di ASWO (è l'unico dove sono registrato) ma non ho trovato un termostato con collegamenti simili, in pratica questo termostato ha 5 faston (7 se considero anche i fili di terra) provate ad immaginarlo guardandolo con la manopola davanti a sinistra il sondino (lungo 1 metro circa se considero il percorso completo) a destra ho collegati alla parte metallica i 2 faston dei fili di terra, subito dietro partendo dall' alto, filo bianco filo nero filo blu e filo bianco poi dietro ancora filo marrone.

La maggior parte dei termostati ho visto ha 3 contatti cambia per temperature e lunghezza sondino, che cos'ha di speciale questo? devo rivolgermi all'assistenza ho lo posso trovare nel mercato "libero"?

Grazie a tutti x la pazienza....

Inserita: (modificato)

Salve a tutti, ho notato un'anomalia nel compressore del frigorifero, in pratica se il compressore stà andando e stacco la spina quando la riattacco il compressore emette solo un leggerissimo ronzio come di motore bloccato, devo lasciare staccato qualche minuto poi ricomincia a funzionare regolarmente, devo preoccuparmi?

Ho misurato la di tensione alimentazione ed è regolare (avevo pensato a falso contatto del termostato) a questo punto mi piacerebbe l'opinione di un tecnico, in pratica butto il frigo o posso ancora salvarlo?

Io riparo elettronica il frigo lo guardo solo perchè è mio non sono una cima sull'argomento. biggrin.gif

Inserita:

norfeo+9/12/2008, 14:53--> (norfeo @ 9/12/2008, 14:53)

E' normale che faccia così, non cè nessuna anomalia .... senzasperanza.gif

Inserita:
flux+9/12/2008, 17:46--> (flux @ 9/12/2008, 17:46)

Grazie, c'è sempre da imparare, e oggi ho imparato una cosa nuova... clap.gif

Inserita:

Ciao a tutti volevo sapere se i termostati che alimentano sia il compressore che la resistenza di sbrinamento sono particolari o sono normali, ho cercato informazioni schemi e quant'altro ma mi hanno fatto solo più confusione, in pratica la resistenza è alimentata sempre quando non è alimentato il compressore o è temporizzata?

Grazie

Inserita:

Lo so rompo, ma mi stò facendo un idea di come funziona un frigorifero, il mio in particolare, ora l'ultimo pezzo misterioso è quella piastra metallica che si trova sul fondo del frigo, credo sia interrotta, non credo sia capacitiva rolleyes.gif quindi mi chiedevo mediamente che valore di resistenza dovrebbe misurare?

huh.gif

Inserita:

Ciao norfeo.

Hai aperto ben 4 discussioni per lo stesso apparecchio.

Ti raccomando, a norma di regolamento, di continuare sempre sulla medesima.

Ora le ho unite, quindi prosegui sempre su questa.

Grazie.