Vai al contenuto
PLC Forum

motore condizionatore

sahachiel

Messaggi consigliati

salve

mi hanno regalato un motore di condizionatore con cui voglio costruire un compressore per aerografo; questo motore ha tre fili, quado devo accenderlo, devo collegare i 2 poli e poi toccarne uno con il terzo filo per farlo partire.....c'è un modo per automatizzare questo tocca e stacca? un relè, qualcosa che faccia toccare i 2 fili per 1 sec in modo da accendersi?

grazie e spero mi possiate capire...non sono un tecnico sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,di solito ci sono due sistemi per avviare il motore in esame: o usi un rele di avviamento che si inserisce direttamente sui due terminali che si trovano allineati nella morsettiera ( se guardi i 3 terminali che fuoriescono dalla "boccia compressore sono disposti come i vertici di un triangolo) per la taglia del rele devi conoscere la potenza del motore di solito espressa in frazioni di cavallo ( esempio 1/4 1/8 1/2 HP ) se il dato di targa è in watt sapendo che 1 cavallo corrisponde a circa 0,736 kW fai presto a calcolarti la potenza necessaria. Nel caso il compressore non avesse avuto in origine il rele di avviamento dovrai usare un condensatore di spunto come nel caso dei normali motori monofase a induzione.

La capacità del condensatore o la trovi sulla targhetta dati tecnici oppure esistono delle formule per calcolare il valore in micro Farad ;la tensione di lavoro per il condensatore sceglila mai inferiore a 450 V alternata 50 Hz. ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il motore in questione nella scatolina non ha lo spazio per mettere il relè di avvio e quindi devo metterlo a parte...i dati tecnici sono questi:

0,23kW

allego una foto cosi' mi dici meglio smile.gif penso debba mettere un condensatore...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non avere assolutamente fretta nel ricevere le eventuali risposte. Considera che, questi non sono sicuramente "giorni normali" per i frequentatori del Forum, ognuno di noi ha mille cose da fare e non per ultimo ci si riunisce in famiglia per ovvi motivi.

Appena qualche utente avrà una risposta al tuo quesito, vedrai che risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla sigla che leggo dalla foto non ho trovato granchè su google.

Prova a cercare un manuale di installazione del condizionatore o dalla Mitsubishi, forse c'è indicato il valore del condensatore da collegare...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...
grazianoullucci

E' facile ma ora non ho il dato preciso saranno meno di 10microfarad. Se vai da uno che RIAVVOLGE MOTORI ELETTRICI, o da un bravo ricambista, gli dici la potenza e lui ti da il condensatore. Sono tollerabilissimi errori anche del 100% come dire pure che lo metti grosso il doppio il motore sforza un po ma va comunque benone! puoi fare anche una proporzione da un qualsiasi altro dato di accoppiamento ad esempio 736 Watt corrisponde a 15 microfarad, allora 230 watt sarannoooo che ne so circa 5 micro ho fatto a occhio piglia na calcolatrice!

Più importante però è la sostituzione del tipo di olio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Correggetemi se sbaglio!

I compressori dei frigoriferi hanno lubrificanti minerali igroscopici! Il loro scopo è solo quello di lubrificare ma non quello di proteggere dall'ossidazione.

Devi vuotare il compressore del suo olio e mettercene dell'altro non igroscopico tipo quello dell'olio motore. Ad esempio 5W40 che è bello leggero e ti protegge. Se vuoi esagerare prendi un Magnatec polare. Fai tu.

Se non lo cambi quello si carica dell'umidità dell'aria che tu vuoi fargli comprimere e ti promuove efficacemente l'ossidazione delle parti in ghisaccia di cui è fatto!

Risultato? lo lasci fermo 3 giorni, grippa e non riparte più e lo devi buttare!

Ciao buon natale ad agosto!

Link al commento
Condividi su altri siti