Vai al contenuto
PLC Forum

motore condizionatore

sahachiel

Messaggi consigliati

salve

mi hanno regalato un motore di condizionatore con cui voglio costruire un compressore per aerografo; questo motore ha tre fili, quado devo accenderlo, devo collegare i 2 poli e poi toccarne uno con il terzo filo per farlo partire.....c'è un modo per automatizzare questo tocca e stacca? un relè, qualcosa che faccia toccare i 2 fili per 1 sec in modo da accendersi?

grazie e spero mi possiate capire...non sono un tecnico sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,di solito ci sono due sistemi per avviare il motore in esame: o usi un rele di avviamento che si inserisce direttamente sui due terminali che si trovano allineati nella morsettiera ( se guardi i 3 terminali che fuoriescono dalla "boccia compressore sono disposti come i vertici di un triangolo) per la taglia del rele devi conoscere la potenza del motore di solito espressa in frazioni di cavallo ( esempio 1/4 1/8 1/2 HP ) se il dato di targa è in watt sapendo che 1 cavallo corrisponde a circa 0,736 kW fai presto a calcolarti la potenza necessaria. Nel caso il compressore non avesse avuto in origine il rele di avviamento dovrai usare un condensatore di spunto come nel caso dei normali motori monofase a induzione.

La capacità del condensatore o la trovi sulla targhetta dati tecnici oppure esistono delle formule per calcolare il valore in micro Farad ;la tensione di lavoro per il condensatore sceglila mai inferiore a 450 V alternata 50 Hz. ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il motore in questione nella scatolina non ha lo spazio per mettere il relè di avvio e quindi devo metterlo a parte...i dati tecnici sono questi:

0,23kW

allego una foto cosi' mi dici meglio smile.gif penso debba mettere un condensatore...

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.