Vai al contenuto
PLC Forum

Freezer vecchi

Messaggi consigliati

Inserito:

Segnalo una piccola curiosità: i miei hanno finalmente buttato via un vecchio freezer di 20 anni fa, perfettamente funzionante ma quasi sempre al lavoro, mentre col nuovo freezer, se non erro di classe A, hanno avuto un risparmio in bolletta tale che dopo 4 mesi hanno recuperato i soldi spesi per il freezer nuovo.

Inserita:

Ma quanto pagavano di bolletta??????

Ma non erano proprio i tuoi ad avere idee cosi' ecologiste che ti hanno fatto cambiare l'ampli TV perche' consumava troppo (?) e hanno tenuto un congelatore che consuma piu' di una fonderia per 20 anni?????

Ma per chi ci hai preso????? Per una banda di idioti?????

Inserita: (modificato)

Wall-e, scusami ma c'è qualcosa che non quadra.

Facciamo 2 semplici conti.

Un freezer in classe A come minimo costa all'incirca 300 euro, e sono pure basso con il prezzo, se dividiamo la cifra per 4 risultano 75 euro al mese di risparmio, mi viene anche a me da chiederti quanto pagavate di bolletta, non ti sembra?

Potrebbe essere che forse ti sei confuso.

Sono dati a mio avviso non possibili.

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

Ciao Ivan, infatti i conti non li ho fatti nemmeno io e stupidamente ho buttato quì una segnalazione che era moolto meglio verificare in prima persona.

Stasera dato che andrò a cena da loro, mi faccio dare le bollette e la ricevuta di sto maledetto di freezer così verifichiamo tutto.

PS: sappiate che non vi considero assolutamente una banda di idioti.

PS2 (non è la playstation): d'ora in poi non vi disturberò più con le mie idiozie.

A stasera con la verifica e poi i saluti finali...

bye!

Inserita:

Tieni presente che puoi continuare a frequentare il forum in tutta tranquillità, al limite riverifica i messaggi prima di pubblicarli o comunque pubblicali solo se ne sei certo o previo verifica di ciò che scrivi.

E perchè mai, una volta verificato e tolto ogni dubbio da entrambi le parti puoi tranquillamente continuare a scrivere, non mi sembra il caso di drammatizzare le cose, poi vedi tu......
Inserita:

wall-e+28/12/2008, 18:03--> (wall-e @ 28/12/2008, 18:03)

Ciao, con "quasi sempre al lavoro" che cosa vuoi dire ? forse che il compressore rimaneva sempre in moto senza staccare mai ?

Se è così allora non èra "perfettamente funzionante" come hai detto,questo spiega in parte i consumi esagerati che hai dovuto pagare. senzasperanza.gif

Chissà per quanti anni hai foraggiato l'Enel senza saperlo.... wallbash.gif

Inserita:
wall-e+29/12/2008, 21:51--> (wall-e @ 29/12/2008, 21:51)

Tutti è difficile che ci siano al momento...

Comunque metti i dati

Inserita: (modificato)

Ok.

Bolletta bimestre agosto - settembre: 131,63E.

Nuovo freezer comprato a fine settembre.

Bolletta bimestre ottobre - novembre: 85,49E.

Stesso bimestre ago - sett. 2007: 132,58E.

Stesso bimestre ott - nov. 2007: 82,39E.

Ragazzi mi sento un p***a wallbash.gif

Modificato: da Ivan Botta
Inserita:
wall-e+29/12/2008, 22:00--> (wall-e @ 29/12/2008, 22:00)

E come mai ott - nov 2007 hai pagato 82,39Euro ?

Il frigo era sempre in funzione ?

Inserita:

Non preoccuparti, cose che capitano.

L'importante è tornare sui propri passi e riconoscere i propri sbagli.

P.S. Ho provveduto ad asteriscare il complimento che ti sei fatto, non è molto elegante scivere certe parole sulle pagine del forum.

Alla prossima.

Inserita:

Un momento, c'è qualcosa di strano.

La bolletta dell'anno scorso era di conguaglio tenendo conto delle due letture per un consumo effettivo di 485kWh in 61gg, mentre sulla bolletta di ACCONTO di quest'anno il consumo effettivo sempre per 61gg è di 373kWh, ma in più mi hanno fatto pagare un consumo stimato per altri 14gg da 120kWh.

Non è che mi stia riscattando, ovviamente, ma ci tenevo a precisarlo.

Se vado a vedere il cunsumo medio, l'anno scorso dal 13sett al 13nov era di 8kWh/giorno mentre quest'anno stesso periodo è stato di 6,1kWh/giorno.

Conti alla mano, il freezer l'hanno pagato 300E e ci vorranno altro che 4 mesi per ammortizzarlo, forse 4 anni (cifra inventata).

Inserita:

Scusa flux non ho visto in tempo il tuo intervento.

Comunque stiamo parlando di un freezer non di un frigo, eh-eh-eh attento che qua i piatti volano eh?

Comunque sì era sempre attaccato e messo in cantina del seminterrato.

Inserita:

Lo sbalzo dei 50E credo sia per il condizionatore.

Per completare l'opera, togliendo i costi sui consumi stimati aggiunti avrebbero pagato in bolletta circa 65E anzichè 85E. Cosa significa, che la prossima potrebbe essere da 45E??

Inserita:

Per finire, a parte le quote energia leggermente rincarate non vedo altre variazioni, le accise e le addizionali sono le stesse, tariffa sempre D2. Non c'è altro da dire.

Ah ho chiesto a mio padre qualche caratteristica tra il vecchio e il nuovo freezer:

il vecchio da 250lt, il nuovo da 225lt.

il vecchio con motore e ventola, potenza totale 270W (così mi ha detto)

il nuovo con motore e niente ventola, potenza dichiarata 145W.

Solo che il nuovo mediamente va più o meno 8-10h/giorno mentre il vecchio anche 15-20h e aveva la condensa sui fianchi. Con questo ho detto tutto.

Inserita:

Hai ancora a disposizione i dati di targa del freezer vecchio? Interessa solo la potenza del motore... Puoi ipotizzare anche un funzionamento di 20 ore al giorno per fare i conti, cioè praticamente sempre acceso!

Per sapere quanto indicativamente consuma il tuo freezer nuovo prova a controllare, dopo un po' di tempo che è chiuso, per quanto tempo sta acceso e per quanto sta spento prima di ripartire.

Sono entrambi freezer a pozzo?

Mia zia nel '96 ha comprato un freezer a pozzo "korting super isolato" con le pareti molto spesse, credo più di 10 cm; non esisteva ancora l'indicazione della classe energetica. Potenza del motore 100W, subito pensai che il motore sarebbe durato poco, invece fa pause abbastanza lunghe rispetto al tempo di lavoro; i consumi rispetto a quando non l'aveva sono rimasti, a suo dire, praticamente invariati.

Un freezer a pozzo di dimensioni simili che utilizzavo per vendere i gelati sfusi, primi anni 2000, aveva il motore da 400W; probabilmente era tanto potente per far fronte a frequenti aperture, comunque le pareti erano decisamente più sottili e fresche.

Inserita:
wall-e+29/12/2008, 22:39--> (wall-e @ 29/12/2008, 22:39)

Quindi indicativamente consuma 1/4...in ogni caso hai fatto bene!

Inserita:

Ciao Mimmux.

Sì erano entrambi a pozzo e quello nuovo ha le pareti molto spesse.

Per i dati di targa ormai è troppo tardi, il vecchio compagno è andato allo sfascio.