yupanqui Inserito: 15 marzo 2004 Segnala Inserito: 15 marzo 2004 (modificato) Salve atutti!ho aperto questa discussione per trovare insieme un modo di programmare i plc che sia il piu' comodo e veloce possibile......Lo so che la perfezione non esiste ma almeno cerchiamo di avvicinarci!Io programmo da circa 5 anni e il mio modo di programmare e' il seguente:Quando la macchina che devo programmare e' completata, la suddivido ingruppi elementari.....Ogni gruppo fa una cosa specifica e avrà una sua routine che lo controlla.L'insieme delle routine costituisce il programma. (es: GRUPPO1, GRUPPO2...)Poi ci sono altre routine che controllano lo stato della macchina.La routine GENERAL ad esempio serve per far andare la macchina in start,stopsemiautomatico,fine lotto........Poi c'e' la routine degli allarmi e quella del pannello operatore, ma per ilmomento non entro nei dettagli.Spiego invece le routine dei vari gruppi:es: GRUPPO1Ogni gruppo ha un suo start; per il GRUPPO1 avrò lo START01,Ha un bit che indica che il gruppo sta lavorando GR01WRK (GRUPPO1 IN WORK)E tutta una serie di step (G01S000,G01S001....G01S030 ecc.)Inizialmente il gruppo parte dallo step 0.Vi allego un diagramma di flusso che di solito faccio prima di iniziarea scrivere il programma in ladder!Fate conto che il GRUPPO1 dovrà muovere un cilindro avanti e indietro.....Quindi il gruppo parte con lo start, e viene settato lo step1.Sullo step1 muovo il cilindro in fuori, controllo il sensore e se il movimento è andato a buon fine vado allo step 3 altrimenti vado in allarmesullo step2.La stessa cosa per far rientrare il cilindro.Alla fine torno allo step 0 e il ciclo ricomincia.Chiaramente ho ridotto il tutto ai minimi termini per semplificare un po,ma spero di avervi fatto capire comunque quale è il mio modo di programmare.Che ne dite di questo sistema???Si puo migliorare??E poi..... Voi fate diversamente????Aspetto vostre risposte.... Tony. Modificato: 15 marzo 2004 da silver