Silverhell Inserito: 2 febbraio 2009 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2009 salve a tutti ragazzi, io sono un utente che di solito bazzico nel settore tv dato che come hobbye e secondo lavoro mi diletto a ripararle..... oggi però ho avuto un problema con il mio frigoriferodel modello sopra mensionato....... in pratica sul display mi esce la scritta ERROR 01 e mi ha congelato tutti i cibi presenti nel frigorifero, cosa normale perchè sul libretto di istruzioni dice che in caso di anomalie il compressore per mantenere i cibi funziona in maniera continua.non so proprio dove mettergli le mani , le prove che ho fatto sono quelle di staccarlo e farlo sbrinare e poi riaccenderlo dopo qualche ora, ma appena messa la spina, sul display esce che sta eseguendo dei test e poi ricompare la scritta dell'errore. il motore è sicuro che funziona e il gas è sicuro che c'è altrimenti le pietanze non me le avrebbe congelate.... l'elettrovalvola che separa i due circuiti frigoriferi dovrebbe funzionare perchè non appena inserisco la spina sento dei click provenire da lei... non so proprio cosa possa essere..... se qualcuno sa indirizzarmi sul significato della scritta ERROR 01 gli e ne sarei davvero grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 2 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2009 Ciao,dovrebbe essere un errore provocato da una rottura/ falso contatto del cavetto che collega la scheda principale con la scheda display .Non è tanto difficile accedere alle due schede , ti devi munire di pazienza e un cacciavite a punta fine per non graffiare le plastiche e la vernice del frigo.Ora ti dò qualche indicazione Scheda principale :Apri la porta del frigorifero ,togli la mascherina adesiva dal cruscotto ,sotto ci sono due viti ,svitale .Poi svita la vite dove passa il cavo (lato dx, affianco alla cerniera della porta ),poi vai dietro al frigo e sviti la fascetta che tiene fermo il cavo .Vai d'avanti e tiri fuori il cruscotto con tutta la scheda .Scheda display :Con un cacciavite sottile, devi scollare la mascherina trasparente da sopra al display,sotto cè una vite ,svitala e tiri fuori la scheda display .Controlla i connettori delle due schede ,controlla con un tester il cavo che collega le due schede .Ma questo modello ha il dispenser dell'acqua incorporato fuori dalla porta ?Facci sapere ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2009 innanzi tutto grazie mille delle indicazioni che mi hai dato, provvedo subito a fare queste verifiche .... comunque si ha il sistema acqua confort che è collegato alla rete idrica e dentro la portella c'è un dispenser e un filtro che va cambiato ogni mille litri di acqua.... mentre da fuori c'è solo un piccolo tubetto con un pulsantino il tutto in un incavo fatto apposta per metterci un bicchiere dentro.... spero che sono stato abbastanza chiaro... almeno mi sono sdebitato del consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 3 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2009 mi dispiace ma i tre fili di collegamento tra la scheda principale e quella del disply sono interi.... ci sono altri tre fili che partono della scheda e finiscono in un punto imprecisato della portella, ma credo che dovrebbero essere quelli della pompa dell'acqua o comunque del pulsante on off dell'erogatore dell'acqua. ora comunque mi do una occhiata alle schede, da bravo radio tecnico .... comunque se avete altre proposte non esitate a scrivere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 3 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2009 (modificato) Io pensavo che fosse il cavetto interrotto ...Ma mi sono sbagliato Comunque l'errore "ERROR 01 " si riferisce ad una errata comunicazione fra le due schede .Prova a fare questo test Accendi il frigorifero,il display inizierà a fare il conto alla rovescia da 9 a 0 ,prima che termini il conteggio tieni premuto il tasto "menù " per 3-4 sec .A questo punto se le schede comunicano bene fra di loro ti compare la scritta "SET 1A"Mentre nel caso in cui cè errore di comunicazione di comparirà la scritta SET 0 > ERR 01 e il cicalino inizierà a suonare per una decina di sec. Ora nel display vengono visualizzati due trattini "- -" ,aspetta qualche minuto e vedi se riappare di nuovo ERR 01 e il cicalino suonaSe è così, allora le due schede non comunicano bene causa interruzione fili per un tempo maggiore di un minuto,o altra causa che al momento non conosco .Non chiedermi che cosa è un "errore di comunicazione" perchè che non lo sò ,tranne nel caso in cui ci sono fili interrotti. Modificato: 3 febbraio 2009 da flux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2009 allora io torno ora del negozio dove ho aimè (80€) ordinato la scheda principale ..... adesso faccio lo stesso le prove che mi hai appena detto ma prima devo precisare una cosa.........allora circa un anno fa di punto in bianco il display presente sulla portella mi cominciò a lampeggiare senza alcuna causa apparente e in qualsiasi ciclo del frigorifero, oltretutto non funzionava più bene il cicalino, i tasti difficilmente riuscivano a funzionare e non usciva neanche più la scritta "door" a porta aperta. siccome comunque ha continuato a lavorare bene come sempre non ho creduto opportuno metterci mani, finchè l'altro giorno mi ha piantato in asso con questo "error 01" che compare continuamente e che mi fa rimanere sempre attaccato il compressore. verificati i fili come mi hai suggerito, dato che avevo il multimetro a portata di mano ho cominciato a misurare delle tensioni sulla scheda princiapale e ho visto quella che alimentava la scheda del display a circa 4.8volt ... e mi sono insospettito ... così ho montato la scheda display su banco e l'ho alimentata a 6volt stabilizzati risultato che la scheda display su banco funziona benissimo, i tasti funzionano ad ogni cliccata, il display non lampeggia più e il cicalino è tornato a rompere con i suoi bip ... non appena rimontata però ha ricominciato a lampeggiare e via di seguito ..... da questo ho capito che devo cambiare la scheda principale, anche perchè la tensione della scheda display esce direttamente dal microprocessore della scheda principale. nonostante tutto ora vado a fare la prova che mi hai suggerito e dopo ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 4 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2009 una cosa curiosa è che adesso che l'ho ricomposto alla meno peggio per farlo raffreddare un pò con il pensiero di staccargli la spina prima che mi congeli tutto, sta invece funzionando, si ma è cosa di qualche decina di minuti, me lo ha fatto anche i giorni scorsi sto scherzo quindi per ora non la posso fare questa prova, la faccio appena mi dà l'errore altrimenti se stacco la spina ora non comincerà a fare il test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 4 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2009 Il difetto che ti lampeggiava il display potrebbe essere un errore di assemblaggio sulla scheda del cruscotto di un diodo zener .Il diodo DZ1 si trova in avanti sul lato sx della scheda ,e da quanto mi è stato riferito da un amico questo diodo non deve toccare con il corpo la superfice della basetta,per cui deve essere dissaldato e rialzato almeno di 1/2 Cm dalla superfice della basetta .Io qualcosa di elettronica ne capisco un pò ,ma sinceramente non sò come è possibile che un errato montaggio del diodo possa influire sul display, a meno che questo diodo a contatto con la basetta non si riscaldi troppo e manda in tilt tutto il funzionamento Su ponte raddrizzatore della scheda quanti volt misuri ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 12 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2009 (modificato) rieccomi popolo di plcforum..... finalmente ieri sera mi è arrivata la scheda che avevo ordinato e cioè la scheda principale (80€) e l'ho appena finito di montare.... risultato.... sembra che funzioni tutto a meraviglia.... il dispay non (= non) lampeggia più, mi riappare la scritta "door" quando apro la porta, i tasti hanno ricominciato a funzionare regolarmente e dopo più di un'ora la scritta "error01" ancora non (=non) è riapparsa. insomma sembra che funzioni tutto a meraviglia.... pensate che valga la pena coservarmi la scheda vecchia ?? Modificato: 12 febbraio 2009 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 Scusa ma perchè scrivi "non (= non) " non fai prima a scrivere "non" ?.... La scheda vecchia è meglio che te la conservi , un componente forse un giorno ti potrà servire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 Flux, non hai notato che il messaggio stato modificato.Ci si dimentica, purtroppo, che il regolamento, al punto 'j', recita: divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, kosa...), nn come non, xche' come perché, .......La correzione è un modo 'cortese' per ricordarlo....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flux Inserita: 13 febbraio 2009 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2009 Ha! non avevo pensato che si trattava di una correzione ....Hai ragione scrivere tipo Sms non è propio bello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 15 febbraio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2009 avete ragione scusate ..... cercherò di non..... ehm non rifarlo più e di tenermi la mia abitudine di scrivere come negli sms solo per gli sms.... alla prossima riparazione ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FREESHARK81 Inserita: 7 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2009 salve signori io ho un problema un pochò più grave di quello discusso. La scheda display sembrerebbe morta, non si accende, stasera proverò a misurare le tenzioni sui fili che partono dalla scheda principale. nel caso le tenzioni dovessero risultsre giuste, sapente indicarmi il costo approssimativo della scheda display? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati