Vai al contenuto
PLC Forum

ariston df 240 - si accende e si spegne dopo 20 secondi

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.. ho un problema con il mio frigo che ha circa 10 anni..il compressore parte per una ventina di secondi dopodiche' si spegne per ripartire nuovamente dopo circa un minuto. Ho fatto delle verifiche, e ho notato che la protezione lamellare interviene staccando il compressore..quali possono essere le cause? il compressore è un necchi 23054 tr 5,5... i miei dubbi sono incentrati sul relè (29fr803) manon ne sono sicuro..mi sapreste consigliare qualche altra verifica per capire dovè l'anomalia? grazie.. wink.gif

Inserita:

qualcuno piu bravo di me sicuramente ti rispondera' su queste pagine

ma intanto che aspetti fai un firo x vedere i prezzi perche il tuo frigo ha terminato la sua vita. il motore e' in parziale corto e fa intevenire la protezione termica

praticamente ci sarebbe da cambiare il motore ma un frigo come il tuo lo trovi a un prezzo ragionevole e vista l'eta'. senzasperanza.gif

Inserita:

Ciao Dav.

Hdisk ha ragione, ma per essere sicuro che sia il compressore, togli relè e clicson e misurai i contatti del compressore. Deve esserci continuità tra tutti e tre ma non tra questi e la carcassa del compressore.

Inserita:

ciao ruf...ho gia fatto la verifica che tu mi stai consigliando..e non mi risulta che sia in dispersione...i valori che ho misurato mi sembrano abbastanza nelle norma ...potrebbe essere il rele'..che ne pensi..? o e possibile che in esercizio il compressore vada in corto?

Inserita:

Può essere ma di solito se è in dispersione lo si vede subito.

Se hai usato un tester digitale dovresti sentire un suono e leggere 0 come valore, per quello analogico l'ago va a fondo scala.

Se poi riesci a farmi una foto del gruppo relè potrei essere più di aiuto!

Inserita:

ruf ho misurato con il tester in ohm i contatti del rele e mi da come valore circa 2.4kohm..se mi dai il tuo indirizzo ti allego anche la foto che ho fatto al rele.. sad.gif

Inserita:
ruffolo+11/03/2009, 13:37--> (ruffolo @ 11/03/2009, 13:37)

Non capisco cosa centra la dispersione a massa del motore con la protezione termica senzasperanza.gif

Se il motore si ferma dopo pochi secondi significa che qualche avvolgimento va in corto per cui il motore assorbe molta più corrente del normale, e per tanto interviene la protezione termica che ferma tutto .

Secondo me è da cambiare il compressore ohmy.gif oppure altra soluzione già consigliata, vai a comprare un frigorifero nuovo senzasperanza.gif

Inserita:

ok grazie per i consigli..mi sa che arrivata l'ora di abbandonare il mio affezzionato frigo.. laugh.gif

Inserita:

Concordo in pieno con flux.

Se ci fosse dispersione scatterebbe il differenziale (salvavita).

Potresti sperare in un miracolo a far partire il motore provando con un rele elettronico e un clixon nuovi...........

ciao