Vai al contenuto
PLC Forum

ariston ghiaccia tutto - il vano verdura ghiaccia i cibi

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera possiedo un frigorifero "ariston termomarket tre climi ",tre vani ,frezeer ,frigo e vano verdure separate da tre portelle ma unico motore e unico termostato ,quattro mesi fa ho cambiato il termostato con uno identico ,perche' non raffreddava piu e il motore non partiva ,tutto ok .

ora invece da un paio di giorni il frigo ghiaccia tutto l'acqua nelle bottiglie e le vedure poste nel vano ,poi si sbrina da solo e poi ghiaccia di nuovo ,il fatto e' che il motore non parte se alzo la temperatura e lascio le porte aperte ,o perlomeno si accende di rado ma si accende perche' mettendo la mano sula carcassa e' caldo ,cosa puo' essere un problema di termostato o problemi di ricarica ,premetto che non e' stato mai ricaricato .ho letto qualcosa sui vecchi post ,potreste darmi qualche dritta per escludere se e' il termostato il motore o altro prima di chiamare l tecnico.grazie a tutti

Inserita:

dunque se il frigo ghiaccia troppo vuol dire che il motore e' ok...

il problema e' il termostato che potrebbe essersi rotto di nuovo eì vero che l'hai cambiato da poco ma tutto e' possibile. comunque controlla il sensore che sia

ben a contatto con la parete del frigo

Inserita:

grazie per la risposta ,la sonda e' ok e' fissata sul pannello tramite un tappo di plastica ,sotto la sonda ho notato un altro bulbo non a contatto con il pannello ma protetto da una mascherina in plastica forata ,a cosa serve ?ho un dubbio ,ma se il termostato fosse rotto per logica il motore non dovrebbe partire o rimanere sempre acceso o sbaglio ?

puo' anche essere che si blocchi su una certa temperatura ?

Inserita:

ti rispondo solo ora ma purtroppo sono stato in ospedale 4 giorni ( tutto ok ora)

si il termostato puo dare diversi difetti e fra questi anche una temperatura sbagliata

cambialo e vedrai che il tuo frigo fara' il suo dovere.. ha rimettici anche quel tubettino di plastica nel bulbo

• 3 weeks later...
Inserita:

se il termostato è sigillato allora il compressore gira sempre fino a che non si surriscalda e va in protezione (in pratica interviene un clixon che è nella morsettiera del compressore). allora si stacca e si riaccenderà solo dopo essersi raffreddato.