Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ariston (hotpoint) Mba 45 D2 - Forma un blocco di ghiaccio

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualche anno fa ho acquistato un Ariston (Hotpoint) MBA 45 D2 NFE, da subito mi sono accorto che, dopo 2/3 mesi di media, formava un blocco di ghiaccio su tutto il " radiatore " all'interno della celle freezer.

Dopo un po di tempo nel quale sbrinavo il freezer regolarmente ho chiamato l'assistenza ma la risposta e stata: è nuovo bisogna farlo lavorare ci sentiamo se il problema persiste.

Dopo un po di tempo nel quale il problema si è ulteriormente evidenziato ho richiamato, dopo varie peripezie è uscito il tecnico, che a me sembrava molto lontano da una conoscenza effettiva del prodotto, bisogna sostituire tutto la parte interna del freezer radiatore, ventola sonde ecc.....

Felice di questa risoluzione del problema, ho pagato ( € 170,00).

Ma ha mia sorpresa il problema ora e più repentino circa 20/25 GG dopo il quali sono costretto a brinare perché il blocco di ghiaccio non fa circolare l'aria ed il frigo non raffredda più.

La cosa che ho evidenziato maggiormente nel funzionamento è che la ventola gira per circa 20 ore su 24 ore ( 2 ore acceso 10 min. spento circa e cosi via)

Ringrazio fin d'ora chi può essermi di aiuto

Inserita:

Ciao,

Ma quamdo il tecnico ha effettuato l'intervento la garanzia era già scaduta?

Secondo me se si creare il blocco di ghiaccio sull'evaporizzatore può essere la resistenza di sbrinamento che in genere è posta al di sotto dell'evaporizzatore o dl sensore di sbrinamento anch'esso posto sull'evaporizzatore e che dovrebbe controllare la formazione del ghiaccio.

che cosa è acceso per circa 20 ore su 24? Solo la ventola o anche il compressore del frigorifero? e di quale ventola stai parlando? di quella posta nel freezer?

Inserita:

No la garanzia non era scaduta, ma per errore avevo esteso la garanzia con il rivenditore e non con la casa. Dopo l'intervento non risolutivo ho richiamato e la risposta e stata: non saprei più cosa fare (tecnico mandato dalla casa).

Per quanto riguarda la resistenza del vaporizzatore ho visto che il coperchio che chiude lo stesso e rivestito all'interno da un foglio di metallo e ci sono due fili che ci finiscono sotto (tra plastica e metallo, spero di essere chiaro). Invece a fianco del vaporizzatore c'è un cubetto con base metallica e coperchio in plastica con dei fili collegati, pero volevo confermare che tutta la parte interna del freezer vaporizzatore, ventola, eventuali sonde sensori o altro tranne il coperchio e stato tutto sostituito, ma il problema rimane, prima in 2 mesi blocco di ghiaccio trasparente, ora in 20 gg vaporizzatore completamente ricoperto da una brina molto fissa su tutta la superficie quasi ad uscire dai fori del coperchio.

La ventola e quella posta sul fondo del vano freezer, ed ho verificato, per quanto mi riesca, sembra che il motore si comporti regolarmente, e sia solo la ventola a girare 20 su 24 ore.

Se puoi indicarmi come testare la resistenza o il sensore ci provo e ti faccio sapere.

Grazie

Inserita:

Non ho pratica sul tuo modello di frigo ma i NOFROST di base hanno lo stesso funzionamento.

Visto che come dici tu hanno cambiato tutto l'interno( a menochè non erano rotti pure quelli...sfiga...) credo ci sia qualcosa che non va sul timer di sbrinamento...se meccanico...o sulla scheda...se elettronico.