Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Manuali Per Tecnici Frigoristi - sapete dove trovare manuali x frigoristi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao Ragazzi... sapete dirmi per caso dove posso trovare dei manuali per frigoristi? (PDF, o libri... anche se usati a buon prezzo per me vanno bene) videolezioni ecc? Sono un giovane frigorista alle prime armi... se qualcuno può darmi una mano gli e ne sarò grato...

Cristian

Inserita:

Cosa vuoi imparare di preciso?

Anche qui sul forum puoi imparare tantissimo...

dall'esperienza....sul campo.ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Penso un po' tutto, essendo alle prime armi....

Giusto ma, se ha "due righe" dalle quali apprendere le nozioni di base e altro, potendole consultare al momento opportuno.... wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Penso un po' tutto, essendo alle prime armi....

Giusto, ma se ha "due righe" dalle quali apprendere le nozioni di base e altro, potendole consultare al momento opportuno.... wink.gif

Inserita:

I primi che vengono in mente:

Prontuario del freddo

di Rapin P.

Ed. Hoepli Milano. euro 33

Montatore frigorista

di Marino A.

Ed. Hoepli Milano. euro 23

Manuale dell'installatore frigorista

di Rolf Seidel e Hugo Noach

Ed. Tecniche nuove Milano

Ciao

Inserita:

Beh, dividere il campo fra la refrigerazione "domestica" e quella industriale è gia un primo passo.

E poi dove li trovi i manuali che ti spiegano il funzionamento delle varie schede elettroniche sui moderni frigo-congelatori?

...Se non ci fosse flux...

Inserita:

Grazie ragazzi... io comunque ho lavorato con un amico nel settore qualche hanno fa... diciamo che ho bisogno di una bella spolveratina a tutte le mie conoscenze... tipi di gas pressioni diagnosi guasti ecc...

oggi ho aquistato tutta l'attrezzatura cosi posso cominciare a :-) giocare con qualche frigorifero in laboratorio... ho sentito che ci sono in giro delle videolezioni che come dire in modalita pratica illustrano la tecnica per il freddo... qualcuno sa come potrei ottenere questo materiale ovviamente sarò riconoscente per l'aiuto.

Cristian

Inserita:

Forse è superfluo.......

ma stai attento col gas R600 che è infiammabile!!!!!!!!

Inserita:

si ho so che l'r600 è problematico... ma in quali circostanze s'infiamma? ne ho sempre sentito parlare però... non ne so un granchè...

Inserita:

Sono delle piccole quantita,,,,in genere sui 50 grammi di ricarica. Può essere pericoloso se cerchi di dissaldare col cannello qualche tubo otturato sotto pressione o lavorare in ambiente poco aereato........