bigaquila Inserito: 20 luglio 2009 Segnala Inserito: 20 luglio 2009 Salve a tutti,ho un frigorifero Ariston MTB 4551 no frost, che da ieri, pur in apparenza funzionando regolarmente, all'apertura della porta frigo oppure freezer si sente un bip e si stacca il compressore, come se venisse tolta l'alimentazione e subito dopo reinserita.Da cosa puo dipendere ?Grazie in anticipo per i consigli.
bigaquila Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2009 Aggiungo che ora lo sta facendo anche se le porte non vengono aperte.grazie
ruffolo Inserita: 22 luglio 2009 Segnala Inserita: 22 luglio 2009 Al momento non saprei dirti di preciso.Ogni quando lo fà?La temperatura stà diminuendo? ( se è così il và in protezione)Se hai la possibilità di muovere il frigo, controlla il compressore.( toccalo e vedi se scotta)Con un termometro(preferibilmente digitale) controlla le temperature, se sono sfalsate potrebbe dipendere dalle sonde o dall'elettronica(se sono previste per quel modello).
bigaquila Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2009 Grazie per la risposta.Al momento il frigo non da piu segni di vita, tranne che nella luce interna.Ho smontato la scheda elettronica per effettuare delle prove.Potrebbe dipendere da questa ?Posso fare ulteriori verifiche per individuare il componente difettoso ?grazie
bigaquila Inserita: 22 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 22 luglio 2009 Ho smontato la scheda ho ripassato aria calda e flussante e a quanto pare sta funzionando di nuovo.Piu tardi daro conferma se tutto si è risolto.
larno Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 BUONA SERRAscusato per l'italiano vi scrivo di francia.o il stesso problemo con il mio frigo (ariston mtb 4551 nf)mi puo confermare se a risolto il problemo con l'aria caldagrazie
bigaquila Inserita: 3 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2009 confermo che ho risolto passando aria calda e rifacendo le saldature sui componenti passivi. Da allora funziona perfettamente senza problemi.
Fulvio Persano Inserita: 4 settembre 2009 Segnala Inserita: 4 settembre 2009 Ciao larno e benvenuto.Non ti preoccupare, non c'è alcun problema.Spero che risolva anche tu il problema del frigorifero e che continuerai a frequentare il nostro Forum.
larno Inserita: 5 settembre 2009 Segnala Inserita: 5 settembre 2009 bonjourgrazie a bigaquila per la risposta.adesso provo anche io sperando che va benebonne journée
DrOctopus Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Inserita: 11 febbraio 2011 Il problema risiede nella parte di filtraggio dell'alimentazione del frigorifero.Quasi sempre il condensatore C5 (un elettrolitico da 3,3 uF 400 Volt) a volte anche il diodo 1N4007 che è collegato in serie al condensatore.Il condensatore si degrada a tal punto da funzionare come un'interruttore, scaldandosi và in corto e blocca tutto, si raffredda un poso ed il tutto riparte.L'on/off del frigo arriva anche a cicli di 2/3 secondi tra un'accensione ed uno spegnimento.Se provate a toccare la sommità del condensatore appena estratta la scheda dagli slot, se questo è difettoso sarà caldissimo...Il condensatore può essere sostituito con un 10uF 400V (più facilmente reperibile) senza minimamente alterare le caratteristiche del circuito.I componenti, diodo e condensatore si trovano nella zona di circuito stampato che tipicamente risulta un pò più scura poichè sottoposta a riscaldamento anomalo.Buon Lavoro...
camatv Inserita: 16 febbraio 2011 Segnala Inserita: 16 febbraio 2011 complimenti sig octopus....il tuo consiglio è stato utilissimo.......grazie
rokkino Inserita: 23 febbraio 2011 Segnala Inserita: 23 febbraio 2011 confermo stesso problema sul frigo e grazie a Octopus ho risolto sostituendo il condensatore da 3.3 microfarad 400 volt 105 gradi.
Messaggi consigliati