Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tesina Su Informatica Industriale (plc, St, Id..)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi spiego rapidamente il mio problema....

Io devo fare una tesina per un esame di informatica industriale nella quale dovrò descrivere un "semplice" processo industriale.

Per esempio ne ho una, già consegnata da un altro studente, che descrive una linea industriale per l' imbottigliamento del latte.

In pratica io devo:

- descrivere in generale il processo (in questo caso la linea);

- dividere in blocchi (ad es. nastro 1, posizionatrice, nastro 2, sterilizzatrice, nastro 3, imbottigliatrice ....);

- per ogni blocco dovrò fornire una descrizione mediante i seguenti linguaggi:

- SFC (Sequential Functional Chart)

- FBD (Functional Block Diagram)

- ST (Structured Text)

- LD (Ladder Diagram)

- IL (Instruction List)

Chiedo se c'è qualcuno che può fornirmi del materiale su cui lavorare.

Magari trovarne una già fatta!!!! :ph34r:

comunque non pretendo di certo questo.

Mi basta qualche processino industriale semplice però interessante.

GRAZIE A TUTTI!!!! :D

Inserita:

se puoi descrivermi il processo specifico posso darti delle informazioni .

sono un insegnante di t.d.p. , e utilizzo molto i plc.

la didattica della quale mi occupo è elettrica con automazione industriale e utilizzo i plc siemens ,selecontrol ,c.g.e.

sono un analizzatore di logiche cablate e schemi ladder.

Rodrigo

• 5 months later...
Inserita:

Ciao! Ho anch'io più o meno lo stesso problema. A meno che non seguiamo il corso nello stesso ateneo (Modena?) possiamo scambiarci delle informazioni. La mia email è ninodag[at]yahoo.it. Scrivimi. Ciao.

Inserita:

Cerchi una tesina gia fatta?vedo che sei molto volenteroso.... :P:P

Inserita:

anch'io devo fare un progetto molto semplice e spero che qualcuno l'abbia già fatto così me lo dà: io non faccio niente, guadagno qualche migliaia di euro stando seduto a guardare la tele, chi mi dà il progetto già fatto non deve far altro che perdere 1 minuto per cercarlo ed inviarlo, ma so che nel forum siete tutti generosi ed altruisti quindi confido in voi

Inserita: (modificato)
Magari trovarne una già fatta!!!! 

Che schifo!!

Questi dovrebbero essere i nostri futuri ingegneri! Altro che decadenza tecnologica.... :angry:

Modificato: da Livio Orsini
  • 2 weeks later...
Inserita:

fratellino mic81

tutto sommato saresti anche simpatico

pero ti dico :

il tempo che hai cercato il forum , ti sei iscritto , hai postato le tue richieste

.....avresti gia finito la tesina , saresti piu contento e molto piu appagato ed affamato di fare molto di piu

sai ai miei tempi l'automazione a scuola , a prescindere che non avevamo nemmeno le resistenze e per fare una cagata dovevi privarti del panino all'intervallo per comprare i pezzi , mi annoiavo perche era sempre la solita routnine , cosi andavo alle palestre dell'omnicomprensivo a guardare le ragazze che facevano ginnastica.

Poi un giorno il prof. ha capit ed ha deciso di darmi dei compiti piu "interessanti ed impegnativi "

un po di piu di quello che dovresti far tu .

Ma se ti metti li , e ragioni un minimo , ti poni il problema , fai 4 ragionamenti e ci arrivi molto prima e la cosa importante non e' l'esercizio ma capire cosa si fa , e poi anche tutti gli altri esercizi saranno affrontati con piu

tranquillita.

Cioe io non vi capisco , avete tutto , non vi manca un ca**o , avete cellulari , la moto la ragazzina

ma allora non avete proprio voglia di fare un ca**o???

o sbaglio fratellino

Ovviamente escludo il fatto che tu sia uno pseudoprogrammatore che si spaccia per studente lazzarone

e vuole farsi fare il tutto gratis

Pensa , ma allora tutti gli altri che son qua al forum ??? cosa sono ? degli imbecilli forse ?

o cosa ?

;)

ciao fratellino

p.s. inizia a pensare al tuo futuro e dedica qualche minuto al lavoro o allo studio seriamente finche te lo puoi permettere

...ascolta un cretino

Inserita:

Superare gli esami non deve essere un obiettivo fine a se stesso, ma dovrebbe portare a imparare le basi della risoluzione dei problemi che si affronteranno nel lavoro: a che cavolo serve farsi dare una tesina già fatta? a fare contenti i genitori? ma che schifo!

saluti

emanuele.croci
Inserita:

suvvia.....

Chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Chi può dire di non aver mai scopiazzato, suggerito o passato compiti?

E siamo diventati buoni ingegneri lo stesso.

Ciao (e salutami Bonfatti)

Emanuele

Inserita:
Chi può dire di non aver mai scopiazzato, suggerito o passato compiti? E siamo diventati buoni ingegneri lo stesso.

Confermo.Conosco piu' di un ingegnere veramente... BONA.E vi assicuro che si puo' dire tutto meno che "non sa un casso" :lol:

emanuele.croci
Inserita:

La media però è bassa, purtroppo......

Ciao.

ifachsoftware
Inserita:
Ciao! Ho anch'io più o meno lo stesso problema. A meno che non seguiamo il corso nello stesso ateneo (Modena?) possiamo scambiarci delle informazioni.

Scambiatevi la tesi tra di voi e presentatela , magari scoprite che siete dello stesso corso e con lo stesso professore , poi vedrete che ridere :D:lol:

Peccato che affrontando cosi' i problemi andrete ad ingrossare la schiera degli ingegneri Italiani che non sanno un tubo (potreste anche fare un partito tanti siete numerosi) .

Ciao B)

N.b. la battuta fatta sopra e' generica , ci sono sempre le eccezioni :o

Inserita:
N.b. la battuta fatta sopra e' generica , ci sono sempre le eccezioni

Ma va ? da non credere ! :lol:

Inserita:

Ciao MVC81

Tutte le polemiche che sono state fatte in questa discussione, secondo me, hanno un buon fondo di verità. Il problema è che sempre fra un ufficio tecnico (che è quello che 'fa' il progetto) e l'officina che lo realizza (per non parlare dei commerciali, dirigenti, e tutto il resto), nasce qualche polemica. Ora, noi tecnici 'programmatori', non siamo ne carne ne pesce, cioè, non facciamo (quasi mai) il progetto, ma partecipiamo con un lavoro che è parte integrante della progettazione, poi facciamo (quasi sempre) il collaudo (o meglio, proviamo la macchina o l'impianto) per ultimi, a quindi ci 'becchiamo' tutti gli errori degli altri e li dobbiamo risolvere in qualche modo. Capirai che in questa posizione, vedere uno studente che prova di scopiazzare invece di imparare, ci fa abbastanza rabbia, perchè sappiamo che prima o poi, i suoi errori le sue incompetenze ricadranno in qualche modo su di noi.

Comunque.

Non mi dispiacerebbe aiutarti, ma non ho capito bene cosa ti serve. Un progetto già realizzato? beh, questo scordatelo (almeno da parte mia)!

Invece posso darti qualche spunto, posso descriverti un impianto che ho realizzato (ho partecipato come programmatore) chalche tempo fa. Secondo me, il processo è interessante, poi vedi tu.

Se sei interessato, contattami.

Ciao.

Inserita:

Non c'è niente di più appagante nel vedere la propria idea, progetto o macchina che sia funzionare. Personalmente ho passato anche intere notti su alcune automazioni che non ne volevano sapere di girare.

Secondo me la passione per tutto questo non la si acquisisce, ci si nasce !!!!

Allora caro amico he vorresti vivere sugli allori, date da far !

Inserita:

io ho passato , e passo , e passero' intere notti a svegliarmi

e "incubare" sull eproblematiche da risolvere

pero quando riesco godo

e prima o poi riesco sempre

Inserita:

Già...

Vi è mai capitato di sognare cascate di bit? (non mi chiedete come sono fatti i bit, io sapevo che quelli erano bit, e stavano cadendo!! e io dovevo rimetterli tutti in ordine!).

Si, è vero. E' capitato a tutti noi di passare notti insonni o piene di incubi strani legati alle nostre automazioni, ma quando il problema è risolto, quando l'automazione gira....davvero, non c'è niente (o quasi) di più appagante!! Eì la concretizzazione del tuo lavoro, il risultato dei tuoi sforzi, la tua mente che ha 'partorito' qualcosa. Lasciate pure che nessuno vi faccia i complimenti (anche se a volte farebbero davvero piacere), quella soddisfazione non ce la può togliere nessuno!

Ed è proprio per questo che continuo a fare questo lavoro.

Ciao a tutti! ;)

Inserita:

quando poi l'automazione gira si sognano le mignotte

:lol::lol::lol:

Inserita:

ciao

be' walter forse cio' vale per te' e forse per molti altri........io, invece, poi penso ..."come e' possibile che funzioni?" :D:lol:

ciao

dario

• 9 months later...
Inserita:

Anch'io ho lo stesso problema,ma VOGLIO realizzarla di testa mia,del resto che serve scopiazzare?.L'unica cosa è che mi manca un'idea decente.....io dovrei realizzare un modello funzionante e controllarlo con plc Siemens S7-300+sistema SCADA iconix.Oggi sono stato dal mio prof.e in 5 min.ci ha liquidato,dicendo che tra qualche giorno scompare....Ci ha proposto di realizzare un semaforo "intelligente" al fine di regolare il movimento di 4 carrelli(gestire le precedenze dei carrelli) inserendo qualche altra difficoltà......Dal punto di vista fisico dovremo realizzarlo utilizzando le nostre vecchie piste di automobiline......Il fatto è che ci sembra poco "serio"........e poi quale altra cosa potrei introdurre?Alla fine ci ha detto "Fate quello che volete......".Che idea mi consigliate?.Grazie in anticipo.

Federico Milan
Inserita:
Ci ha proposto di realizzare un semaforo "intelligente" al fine di regolare il movimento di 4 carrelli

Credo che se realizzi un software con precendenze su 4 carelli ottimizzando i tempi e evitando collisioni (tieni presente che le conndizioni di collisione sono dannose e difficili da prevedere), la cosa sia molto interessante, anzi, se hai a disposizione 1 scambio o 2 le cose diventano molto interessanti.

La movimentazione e il monitoraggio materiali non sono semplici e spesso sono pesantucci anche per tesi ...

credo che questi sia una buona proposta.

Inserita:

Grazie,in effetti pensandoci questa notte la cosa non è così stupida come credevo....potrei considerare il movimento bidirezionale invece che a "senso unico" come ci aveva detto il prof.

La programmazione in sè non mi spaventa,anzi.....

Il problema è la realizzazione fisica dal punto di vista elettrico....considerando che la pratica di elettrotecnica e di elettronica nelle università è nulla...ma,speriamo bene.

Grazie,ancora.

Inserita:

Come previsto puntualmente sono arrivati i primi problemi.....

Il plc del lab.ha solo 8 ingressi,mentre ci servono 20 ingressi per verificare la presenza del carrello cosi' divisi:

-6

-6

-4

-4

In cui per ciascun gruppo solo un ingresso può assumere valore 1.

Il problema è:come faccio a rappresentare 20 bit con soli 8 bit ?.

Inserita:

scusate,come non detto,ho sparato una grandissimo cavolata.