Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Frigorifero Candy - Richiesta chiarimenti su termostato

gigi130358

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un frigorifero da incasso Candy AR24 che ha un comportamento, almeno per me che non sono del settore. che non riesco a decifrare

Se posiziono il termostato sulla posizione 1, un normale termometro da esterni che ho posizionato in basso, sopra il cassetto frutta/verdura, segna 12/13 gradi.

Appena vado oltre tale posizione 1, uscendone con uno scatto analogo al passaggio da 0 a 1 (perchè c'è questo scatto?), lo stesso termometro mi segna da 2 a 5, ma il compressore non si ferma mai.

Portando il termostato su 3, dopo un giorno il termometro va intorno allo zero.

Ho anche pensato di cambiare il frigo, visto che è vecchiotto, ma il problema è che ho una nicchia di soli 176,5 cm di altezza e non ne trovo in commercio uno che ci stia dentro, normalemnet vogliono 178 cm di nicchia.

Grazie per l'aiuto

Gianluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che hai ragione su tutti i fronti. L'altro giorno ho smontato il termostato per fargli una foto e con quella andare a cercarne uno simile da sostituire.

Facendo questa operazione ho spostato il tubo del capillare che nel suo percorso originario aveva delle curve secche. Da quel momento il frigo ha cominciato a staccare regolarmente e la temperatura varia tra i 4 e gli 8. In effetti il compressore lavora parecchio, raramente lo sento fermo.

In effetti la targhetta, abbastanza usurata, sembra riporti AR21/10 ..., però sta in alto a destra.

Nel caso debba sostituirlo, c'è modo di trovarne uno con dimensioni fuori standard come questo, da inserire nella mia nicchia ?

Ciao e grazie

Gianluigi

Link al commento
Condividi su altri siti