Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Evolution Ce 240 V - problemi al termostato


Phitio

Messaggi consigliati

Salve, ho un frigo/congelatore con un solo motore, il modello è nel titolo del post.

Da qualche tempo la parte frigo non raffredda più correttamente, le temperature sono insolitamente alte (attorno ai 12-14 gradi) e riesco ad abbassare le temperature (ma non sempre) attivando il raffreddamento rapido.

Il congelatore invece sembra tenere regolarmente i -18C.

Siccome il motore non si attacca di continuo come dovrebbe fare se avesse perso gas refrigerante, suppongo che il problema sia nel termostato o nel sensore del frigo.

Ora, ho ispezionato il frigo ma, non essendo un esperto, non sono riuscito a capire dov'e' collocato il termostato.

Sarei grato se si potesse avere qualche informazione su che termostato acquistare, sia su come fare preaticamente per cambiare il termostato.

Grazie in anticipo

Phitio

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo frigo non ci sono terrmostati ma bensì 4 sonde NTC che fanno capo alla scheda controllo e credo che non possono essere sostituite perche bloccate all'interno

del mobile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ACC sad.gif

Grazie comunque per l'informazione, mi fa risparmiare un sacco di tempo.

Quindi se non baglio, qua è un problema di scheda.

Fuori dalla mia portata di autoriparazione, temo. senzasperanza.gif

Saluti

Phitio

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al modello c'è anche un numero seriale che trovi in una targhetta posta all'interno del frigo vano cassetto frutta.

Controlla i tempi di funzionamento è pausa del motore, controlla quando il compressore è in funzione se il perimetro esterno del mobile dove attacca la guarnizione porta e caldo.

Saluti Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Chiedo scusa per la tardiva risposta, credevo che il thread si fosse chiuso con il contributo precedente.

Ho fatto la verifica che suggerisci, ma i bordi su cui si attacca la guarnizione sono freddi, al limite c'e' una impercettibile sensazione più tiepida (ma davvero a voler fare i puntigliosi) nella parte bassa, cioè la parte sportello sopra quella del freezer. Ma niente di simile a una zna calda, al limite meno fredda.

Il frigo al momento fa strane cose: ho messo un sensore di temperatura (di quelli che ti danno con le sveglie della Oregon per vedere che temperatura c'e' fuori) dentro al frigo, e mi segnala temperature che vanno da 14 gradi a 3 gradi C.

Il frigo ora è impostato fisso su Super. Non lo sento attaccarsi tanto spesso. Anzi, non ho propio capito in base a che criterio si attivi il raffreddamento. Bene o male sta andando avanti a tenere fresche le derrate alimentari, mi sta venendo persino il sospetto che simili temperature dell'aria siano normali e che il frigo vada bene.

Grazie per qualsiasi consiglio vogliate dare smile.gif

Saluti

Phitio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa vuoi dire quando dici "in base a che crirerio si attiva il freddo"

e"il sospetto che simili temperature dell'aria siano normali",puoi essere più chiaro

grazie

Saluti Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per essermi espresso confusamente:

Intendevo dire che non ho capito perchè, quando vedo temperature diciamo di 14 gradi, il compressore del frigo non sia acceso per abbassare la temperatura (suppongo che a 14 gradi dovrebbe essersi attivato da un pezzo).

La seconda ipotesi è che in realtà magari il frigo non agisce sulla base di quello che mi aspetto: magari è un elettrodomestico più sofisticato di quello che penso, e si attiva seguendo criteri diversi dalla semplice temperatura che misuro

Io credo semplicemente che il mio frigo si attivi a capocchia. La temperatura mediamente è troppo alta per essere un frigo fisso in modalità super (il più delle volte riscontro dai 6 agli 8 gradi, se l frigo resta chiuso a lungo)

Spero di non essere stato ulteriormente più confuso, cercando di spiegarmi unsure.gif

Saluti

Phitio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Phitio,le temperature all'interno del frigo dovrebbero oscillare frà i +5° e i +7°, nel tuo queste temperature sembrano sballate.

Propabile causa del difetto, lampada del frigo a porta chiusa potrebbe restare accesa (poco propabile )ma va verificato,le sonde NTC vano frigo(in alcuni modelli non è possibile sostiturle perchè schiumate nel mobile) scheda di controllo elettronica, su questa ci sono state delle modifiche per migliorarne il funzionamento su alcuni difetti riscontrati in utenza.Bada che sono solo ipotesi in base a quello che tu hai scritto nei tuoi messaggi.Spero di averti chiarito un po le idee giusto per.

Saluti Polline

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

E' possibile acquistare direttamente la scheda elettronica del frigo senza far venire un tecnico, che tra chiamata e lavoro (ricaricandomi un'ora) mi farebbe pagare minimo 100 euro in più del dovuto?

Grazie in anticipo

Phitio

Modificato: da Phitio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...