Vai al contenuto
PLC Forum

Gas R12

Messaggi consigliati

Inserito:

nel mio congelatore a pozzetto si è bruciato il motore il tecnico interpellato mi ha detto che non si può cambiare perchè il gas in uso è r12 e non si trova più, corrisponde al vero o per caso vuole vendermi un altro congelatore?

Inserita:

Salve ,effettivamente il gas R12 sono molti anni che non si usa più,ma il suo sostituto esiste ed è R134 che è utilizzato nei nuovi frigo casalinghi.Comunque se il congelatore ha più di 15 anni ti conviene buttarlo perchè andresti a spendere una bella cifra per cambiare il motore+il gas +il filtro gas (che è da sostituire per forza quando si apre un impianto)ed alla fine hai un congalatore che data l'età si può forare la serpentina del freddo per assottigliamento o ruggine dovuta alla continua umidità a cui l'impianto è soggetto. Ciao degug

• 3 weeks later...
Inserita:

lo potresti sostituire il gas ora e r134. circa190 euro .

Inserita:

Concordo sulle considerazioni relative alla convenienza della riparazione, ma,l'R134A non è il diretto sostituto dell'R12,lo sostituisce nei nuovi apparecchi ma utilizzarlo nei vecchi è rischioso,l'olio minerale utilizzato con l'R12 è incompatibile con l'R134A che utilizza olio sintetico , esiste comunque una miscela direttamente compatibile con impianti a R12 ,viene utilizzata negli impianti AC delle vecchie auto.

Sostituire R12 con R134A è rischioso ,potrebbe funzionare come potrebbe provocare il grippaggio del compressore,meglio usare miscele apposite.

Inserita:

ora nei compressori cubigel sono 12/134 e poi basta lavare il circuito e ricalcolare il gas 134

Inserita:

Considerando l'età e la cifra da spendere, io coglierei l'occasione per l'acquisto di un congelatore con le pareti di 10 cm: mia zia l'ha acquistato nel 97, lasciato in garage e poggiato su polistirolo non le consuma niente!!! Il motore da 100 W fa pause molto lunghe, ovviamente non lo apre in continuazione

Inserita:

Ciao

Mi sa' che dal 25 di Novembre forse ne ha gia' acquistato uno nuovo !!!..

Inserita:

Ciao.

achille.costa+23/12/2009, 10:48--> (achille.costa @ 23/12/2009, 10:48)

Infatti.

Sicuramente un'altro caso di "mordi e fuggi"... mad.gif