Vai al contenuto
PLC Forum


Gas R12


harryton

Messaggi consigliati

nel mio congelatore a pozzetto si è bruciato il motore il tecnico interpellato mi ha detto che non si può cambiare perchè il gas in uso è r12 e non si trova più, corrisponde al vero o per caso vuole vendermi un altro congelatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ,effettivamente il gas R12 sono molti anni che non si usa più,ma il suo sostituto esiste ed è R134 che è utilizzato nei nuovi frigo casalinghi.Comunque se il congelatore ha più di 15 anni ti conviene buttarlo perchè andresti a spendere una bella cifra per cambiare il motore+il gas +il filtro gas (che è da sostituire per forza quando si apre un impianto)ed alla fine hai un congalatore che data l'età si può forare la serpentina del freddo per assottigliamento o ruggine dovuta alla continua umidità a cui l'impianto è soggetto. Ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Concordo sulle considerazioni relative alla convenienza della riparazione, ma,l'R134A non è il diretto sostituto dell'R12,lo sostituisce nei nuovi apparecchi ma utilizzarlo nei vecchi è rischioso,l'olio minerale utilizzato con l'R12 è incompatibile con l'R134A che utilizza olio sintetico , esiste comunque una miscela direttamente compatibile con impianti a R12 ,viene utilizzata negli impianti AC delle vecchie auto.

Sostituire R12 con R134A è rischioso ,potrebbe funzionare come potrebbe provocare il grippaggio del compressore,meglio usare miscele apposite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando l'età e la cifra da spendere, io coglierei l'occasione per l'acquisto di un congelatore con le pareti di 10 cm: mia zia l'ha acquistato nel 97, lasciato in garage e poggiato su polistirolo non le consuma niente!!! Il motore da 100 W fa pause molto lunghe, ovviamente non lo apre in continuazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

achille.costa+23/12/2009, 10:48--> (achille.costa @ 23/12/2009, 10:48)

Infatti.

Sicuramente un'altro caso di "mordi e fuggi"... mad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...