Vai al contenuto
PLC Forum

Stampante Per Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Posto un nuovo messaggio dopo aver accuratamente cercato nel forum.

Sto per realizzare una nuova applicazione su un autocarro (24vdc) dove monterò un PLC che mi comanderà una elettrovalvola di un impianto oleodinamico che a sua volta mi comanderà una pompa per prelievo latte.

A questo punto dovrò montare un misuratore di portata che mi darà una uscita analogica che io gestirò e per misurare la portata e totalizzare il passaggio.

Il mio problema ora è questo: il totale che io avrò calcolato deve essere stampato su una stampante che posizionerò si sull'autocarro ma ad una distanza di 10 metri max come posso fare?

so che la rs232 ha circa 1,5 metri di comunicazione come posso fare per arrivare a 10metri?

ringrazio anticipatamente per le risposte.

Luca_77

Matteo Montanari
Inserita:

la rs232 ha circa 1,5 metri di comunicazione ???

sicuro ???

personalmente ho un cavo di 20 metri, collegato ad un PC adapter Siemens e non mi ha mai dato problemi.

utilizzando una stampante ed una CP340 (siemens s7) a distanza di 2,5 metri non ho mai notato anomalie.

preciso che nello stesso impianto, sempre con una CP340 ero in comunicazione con un PC, per raccolda dati e la sua distanza era di circa 30 metri.

1) nel caso potresti acquistare dei convertitori rs-232 -> rs485 / rs422 e fare la linea in rs485 / rs422 per poi riconvertirla in rs232.

2) potresti acquistare una stampante e scheda di comunicazione in rs485, risolvendo problema di distanza (sempre che il tuo autocarro non sia lungo kilometri :P )

Inserita:

forse chi mi aveva dato questi consigli era meno esperto di me quindi tu confermi che per quanto riguarda la lunghezza il cavo seriale non da problemi ma scusa allora può dipendere dalla CPU perchè magari c'è qualcuna che può comunicare a 1,5 metri e quella magari che hai utilizzato tu che può arrivare fino a 30 metri?

sinceramente non credo che chi mi ha parlato mi abbia detto una put****ta.

Grazie ciao Luca_77.

Inserita:

c'è un legame tra lunghezza e Baud rate?

Luca_77

Matteo Montanari
Inserita:

in teoria più vai piano più vai lontano, ma non è vero in tutte le applicazioni.

per quanto riguarda la comunicazione con PC adapter (20 metri) ho usato la massima velocità applicabile 38K

le altre applicazioni (cp340) avevano la velocità di 9.6k (il limite era dato dalla stampante e dal computer).

ti ripeto che non dovresti avere nessun problema, a livello di comunicazione.

utilizza cavo schermato e schermalo da tutti e due i lati (saldalo sul connettore)

in alternativa prevedi l'utilizzo di una scheda e di una stampante che possa sopportare anche il protocollo 422/485 (sempre se rientra nel tuo budget).

in alternativa, come ti ho già detto potresti utilizzare dei convertitori seriali, adottati proprio per trasferire i dati a lunga distanza. il costo indicativo può variare da 50,0 € a 150,0 € (devono essere usati in coppia).

Inserita:

Se non ricordo male la lunghezza massima del cavo nello standard 232 dovrebbe di 12 mt. piu' in la funziona a seconda di alcuni parametri tipo bontà del cavo, livelli logici tramessi dalla linea seriale etc.... occorre comunque realizzare un buon cavo con buone schermature. procedi pure, non dovresti avere problemi per i dieci metri.

Inserita:

Abbiamo tranquillamente usato RS232 su 15 metri senza problemi a 9600bps.

comunque credo che anche a 19600 non dovrebbe essere problematico.

Se non devi stampare un sacco di roba tieni a 9600 che tanto la differenza di tempo e' minima e ti assicuri una migliore immunita' della comunicazione.

Inserita:

Ti porto la mia esperienza: 33m di cavo Belden 9729 - velocità 9600. Attualmente ci sono circa 30 impianti perfettamente funzionanti come descritto.

Usa un buon cavo e non avrai problemi.

Buon lavoro a tutti.

ifachsoftware
Inserita:

1,5/3m sono per il cavo parallelo (quello della stampante) , in rs232 tiri fino a 15/max 30m , ma ti consiglio di convertire l'rs232 in rs422 in modo tale che hai meno problemi con i disturbi e pui tranquillamente andare fino a 2Km

Ciao :)

Inserita:

Grazie a tutti ora avendo sentito l'opinione di più persone vado con più tranquillità.

ringrazio >1000v

ciao Luca_77

• 1 year later...
Inserita:

Luca 77, hai usato un cavo RS422? qualcuno sa indicarmi un negozio dove vendano questo tipo di cavo (in Italia)?

Grazie

Inserita:

confermo anch'io che la seriale rs232 funziona, secondo i manuali, fino a 15mt.

Per esperienza personale 20mt con un normalissimo cavo schermato, tipo antifurto, li regge senza problemi.

Inserita:

Comunicazione bluetooth no ? Che stampante devi usare ?

Prova a dare una occhiata se trovi qualcosa Stamp

Facciamo le stesse cose per additivi chimici, ma la stampante addirittura è sul camion. A parte PLC, misuratori, display, le stampanti sono da anni montate e non mi hanno mai dato problemi.