mrflab Inserito: 27 dicembre 2009 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2009 Non sono nuovo del forum, ma rinnovo i complimenti ai moderatori e a tutti gli iscritti per questo "mondo " tecnico così utile a professionisti ed appassionati.vi metto all'attenzione di questa macchina whirpool che presenta una anomalia di funzionamento che non riesco a risolvere: come tutti sapranno è un frigo ventilato sia nella parte tb che nella tn, dotato di sbrinamento automatico centralina elettronica etc. Da un pò di giorni la parte tn non fredda più a dovere.il freddo in questa predetta parte è realizzato mediante canalizzazione dell'aria fredda prodotta nella zona tb. Al centro del vano tn c'è un termostato che muove una paratia in platica atta a regolare il flusso d'aria proveniente da sopra. per ovviare all'eventuale malfunzionamento di tale termostato l'ho proprio tolto ma l'aria fredda non scende. L'impianto refrigeratore è ok, in quanto bypassando la centralina ho raggiunto nella zona tb i -30 ° C. sembra che dalla zona tn non ci sia risalita di aria calda e perciò non si genera il circolo. Ovviamente il posto nella zona tb è ok . Aprendo la porta del tb si sente l'aria fredda che scende nella zona tn (tramite il canale preposto), ma chiudendo il flusso si interrompe immediatamente. Nella zona superiore della camera tn c'è un filtro antibatterico che ho momentaneamente rimosso, e credo che proprio da quella ferritoia dovrebbe risalire l'aria calda, ma non capisco dove vada a finire.. qualcuno ha avuto problemi simili o sa dirmi quale sia il probl ema ?anticipatamente ringrazio ed auguro Buon anno a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2009 Ciao.Per favore, per chi non fosse particolarmente "afferrato" in materia, potresti spiegare il significato delle abbreviazioni ditb e tn ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrflab Inserita: 29 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 ok prima di tutto scusate per il ritardo ma ho seri problemi con la password che mi scade ogni giorno......comunque tb= temperatura bassa (congelatore) tn =temperatura normale (frigorifero)nel frattempo ho risolto il problema tramite un forum francese. Il problema era dovuto ad un errato livellamento della macchina stessa che fra uno sbrinamento e l'altro ha fatto ghiacchiare (ed espandere) l'acqua che non defluiva fino a chiudere i canali descritti in precedenza che non riuscivano perciò a convolgliare l'aria nella zona tn. E' stato necessario perciò tenere spenta la macchina una notte ed espellere tutta l'acqua tramite inclinaziore del frigocongelatore. Ho poi asciugato bene la zona evaporatore ed i canali con il phon (temperatura non eccessivamente calda) livellato il frigocongelatore e tutto è tornato a funzionaregrazie comunque a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 29 dicembre 2009 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2009 (modificato) Bene. Non scordarti però se non lo hai già fatto di postare in guasti risolti, così quello che ti è capitato potrà tornare utile ad altri.Ciao. Modificato: 30 dicembre 2009 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrflab Inserita: 30 dicembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2009 cioè devo riscrivere la stessa cosa in un altra sezione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati